Compressione file Mpeg-2

-Sandro-

Digital-Forum Silver Master
Salve...
stavo lavorando sul fatto della compressione/trasformazione in file divx o mpeg-1 (insomma un modo per ridurre l'esegerata pensatezza del file) e ho riscontrato problemi su file acquisiti dal dvb-t con la scheda interna.
Il problema principale è la risoluzione. I miei filmati sono tutti quasi di Italia1 ed essa purtroppo trasmette a 544*576 4:3 anche se gli altri non sono di meglio apparte rai mux A, quindi bisogna ricreare una risoluzione 4:3....io ho provato con 544*408 e credo che sia sopportabile anche se già si nota il rimpicciolimento (avete presente la sgranatura?)...insomma o altezza o larghezza si devono sacrificare, quale meglio è ridurre per perdere di meno la qualità?
Secondo è la compressione, e l'interlacciamento. Per la compressione ho usato virtualdub mod che permette di usare la risoluzione che vuoi senza interlacciare (quindi l'immagine è simile all'originale) col codec Divx 5.1 però non riesco a trovare la compressione audio nel programma(c'è o non lo trovo?) quindi la grandezza in MB non migliora.
Avevo pensato di risalvarlo compresso un pò in audio e video direttamente in mpeg-2 con la stessa risoluzione 4:3 perchè non supporto perdere la qualità video...però non so cosa usare per fare questo.

Se trasmettessero almeno in 720*576 io non avrei nessun problema visto che è già una risoluzione 4:3 quindi non perderei risoluzione.
Che mi consigliate?:eusa_shifty:
Grazie

Ultima modifica:
Perchè è stata spostata? Questo discorso riguarda esclusivamente i file registrati dal DTT e la sua tecnica di trasmissione...:S

E' stata spostata perche' in questa sezione del forum ci sono le persone che si occupano di informatica e potrai avere aiuto piu' rapidamente :icon_wink: :icon_wink:
Pazienta ancora un po e vedrai che avrai l' aiuto richiesto. :D :D

Ciao ciao :happy3: :happy3:

daWsOn_s ha scritto:
Perchè è stata spostata? Questo discorso riguarda esclusivamente i file registrati dal DTT e la sua tecnica di trasmissione...:S

È stata spostata perché qua non c'entra nulla... :)
Cmq sappi che anche 720x576 NON È 4:3, usa la calcolatrice e fai 4/3, poi fai 720/576... :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Prova a chiedere sul forum di Doom9.it per quanto riguarda la compressione del video. Cmq ti consiglio di non aumentare mai la risoluzione del video quando lo vai a scalare a 4:3, meglio diminuirla. Quindi 544x576 diventa 544x400 perché inoltre le dimensioni devono SEMPRE essere divisibili per 16. Questo distorce leggermente il frame, ma è sopportabile, sennò potresti ridimensionarlo a 544x408 che è 4:3 preciso, e poi tagliare 8 linee, 4 sopra e 4 sotto, portando quindi il file a 544x400, ma senza distorsioni.
Cmq per questo genere di argomenti ti consiglio http://forum.doom9.it/
ciao,

giandrea

giandrea ha scritto:
È stata spostata perché qua non c'entra nulla... :)
Cmq sappi che anche 720x576 NON È 4:3, usa la calcolatrice e fai 4/3, poi fai 720/576... :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

si scusa, è vero. volevo dire che era facilmente addattabili a 4:3 senza perdita di qualità...
Comunque visiterò il forum.

Indietro
Alto Basso