• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Computer Associates Da Computer Associates arriva il nuovo antivirus

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.550
Località
Torino
Il problema della sicurezza e dei virus sta arrivando anche nel mondo del mobile. I rischi maggiori si corrono se si tiene spesso attiva la connessione senza fili (Bluetooth o Wi-fi), ma il rischio aumenta ancora se si scarica la posta elettronica direttamente sul palmare, magari aprendo file allegati e documenti dì vario tipo. È proprio attraverso gli allegati e le e-mail che, oggi, si propagano la maggior parte dei virus e malware su Internet. CA (Computer Associates), ha presentato la versione 8 del suo eTrust Antivirus, una soluzione integrata dedicata non soltanto a pc e Server, ma anche ai palmari e smartphone basati sia su Palm Os, sia su Microsoft Windows Mobile.

Un antivirus per tutti
Una delle caratteristiche peculiari di eTrust Antivirus è che si ha a disposizione un antivirus adatto a qualsiasi ambiente di lavoro, da usare sia su un pc o server, sia su un palmare, qualsiasi sia il sistema operativo installato. Questo agevola molto la gestione di reti di pc e l'installazione in serie di aggiornamenti, oltre alla sicurezza di server dedicati alla posta o alla connessione ad Internet. La tecnologia di programmazione è la stessa, e il "motore" di ricerca dai virus ugualmente efficace. L'installazione su Palm Os e Windows Mobile è facile e immediata. Appena finita, avrete la possibilità di effettuare subito una scansione della memoria, e di scaricare gli aggiornamenti del programma. L'interfaccia è molto semplice e non avrete alcun problema ad utilizzare il programma in tutte le sue funzioni, grazie anche alla completa localizzazione in Italiano.



L'importante è aggiornare
Gli antivirus sono programmi la cui efficacia è proporzionale agli aggiornamenti del database dei virus. Cosa significa? Che se installate il programma e non lo aggiornate per un anno, il vostro palmare sarà vulnerabile alla maggior parte dei virus usciti in questo periodo. In realtà il "motore" di eTrust Antivirus è in grado di riconoscere e portare alla vostra attenzione tutte le attività "sospette", riconducibili a un possibile virus (anche se sconosciuto al programma) ma sicuramente l'aggiornamento del database rende il lavoro di prevenzione e pulizia più efficace. L'aggiornamento può essere eseguito in diversi modi. II più semplice è sicuramente lo scaricamento attraverso Internet, che può avvenire tramite connessione senza fili ad una connessione alla rete condivisa dal pc, oppure direttamente grazie alla connessione tramite telefono cellulare. In quest'ultimo caso siate attenti al costo della connessione, circa 3-4 centesimi di euro per kilobyte scaricato.

Parola d'ordine: velocità
Nei vari test di prodotto eseguiti da centri specializzati, l'antivirus di CA risulta dotato di un'ottima velocità dì scansione (per completare la scansione della memoria impiega meno tempo di altri antivirus di pari prezzo). Anche nella scansione degli allegati e dei messaggi di posta elettronica eTrust Antivirus si è rivelato piuttosto leggero e veloce, non appesantendo troppo il processore del dispositivo mobile.

I modelli compatibili
eTrust Antivirus può essere installato su dispositivi dotati di Palm Os e Windows Mobile. Quest’ultimo è compatibile sia nelle versioni Pocket Pc (2002, 2003, SE) sia in quelle per smartphone. Acquistando il programma, inoltre, potrete sfruttarlo anche su altri sistemi operativi come Windows, Linux, Unix, e Apple 10.2 e 10.3.


Fonte
 
Indietro
Alto Basso