Computer lentissimo, come risolvere?

carontel

Digital-Forum Senior Master
Il mio computer da un pò di tempo, essendo vecchiotto (2009/2010), è sempre stato lento, ma negli ultimi mesi la lentezza è diventata esagerata, su avast mi dice che per migliorare le prestazioni devo eliminare questa app (che io non so come si sia scaricata) Phpnukeittoolbar.
Confermate che la lentezza possa essere questa, ed in caso come disinstallarla. ho Firefox e XP. Grazie

Nelle estensioni di Firefox verifica se c'è qualche estensione anomala che non conosci.

Poi vai sui programmi installati e verifica tutti i programmi installati soprattutto di recente che non riconosci

Vai su C: windows/temp e cancella tutto il contenuto della cartella temp

Cancella anche i cookies e la cache di Firefox ed assicurati di avere l'ultima versione di Firefox per Xp (la 52 ESR)

Poi metti il log di HijackThis qui

https://www.digital-forum.it/showth...HijackThis-(Versione-2-0-5-beta-del-18-05-13)

Scusami ercolino, da dove controllo le estensioni di firefox dai compnenti aggiuntivi (plugin) e come?
Programmi che non conosco ci sta : Yahoo search set altri non ne vedo
La versione di firefox è 52.5.2
Le altre cose le ho fatte.

Si dai componenti aggiuntivi di firefox, verifica quali Estensioni hai

Yahoo search eliminalo

Vai nei componenti aggiuntivi di firefox (su Strumenti----->Componenti aggiuntivi) poi li trovi Estensioni, Temi, Plug in, verifica cosa hai nelle estensioni e nei plug in

Caro carontel, potresti essere un po' più esplicito riguardo il tuo computer?
Per esempio almeno dire il tipo di CPU e la quantità di RAM, al fine di capire se può essere conveniente passare almeno a Windows 7.
Comunque segui alla lettera i consigli di Ercolino, così da alleggerire per riottenere un po' di velocità.

Cliccando estensioni trovo quanto segue:
-(triangolo rosso con punto esclamativo) Microsoft.net Framework assistant è stato disattivato in quanto non è verificato per l'utilizzo di firefox
Microsoft.net Framework assistant (disattivato)
-Search and new tab by yahoo (disattivato)

Nei plug in invece ho:
-Codec video openH264 realizzato da cisco system inc. Attiva sempre
-Shockwave flash Attiva sempre
-Adobe acrobat Chiedi prima di attivare
-Divx player netscape plugin Chiedi prima di attivare
-Google update Chiedi prima di attivare
-Java deployment toolkit (Java deployment toolkit presenta delle vulnerabilità conosciute. Utilizzare con cautela) Chiedi prima di attivare
-Java(TM) platform SE 8 U151 Chiedi prima di attivare
-Microsoft DRM (DRM store netscape plugin) Chiedi prima di attivare
-Microsoft DRM (DRM netscape network objet) Chiedi prima di attivare
-Silverlight plugin-in Chiedi prima di attivare
-Windows media player plugin in Chiedi prima di attivare
-Windows presentation foundation Chiedi prima di attivare

Il mio pc è AMD Athlon 64x2 dual core Processor 4000 + 2.11 GHz, 960 MB di Ram - Scheda video NVidia Geforce 6100 nforce 405
Mica il problema è perchè ho poca ram???

Beh sicuramente il Pc non è molto prestazionale, 1GB di Ram sono un po' pochine, visto che già di suo il browser ne utilizza non poca e di conseguenza la Ram viene Swappata continuamente sull'HDD tenendolo impegnato e quindi rallentando tutto il sistema.

Quasi da pensionare il Pc :D Soprattutto perchè Xp non è più un sistema operativo sicuro

Quindi le estensioni e i plugin in vanno bene.
Dovrei trovare la Ram in qunato il problema potrebbe essere quello?
In effetti il pc è da pensionare, vorrei tirare un altro annetto prima di cambiarlo, vediamo se ci riesco.
Mi servirebbe questo tipo di Ram DDR2 667 mhz, se il problema potrei risolverlo, dove potrei trovarla e se qualcuno di digital forum ne ha disponibile?

E' un tipo di Ram vecchiotta

Considera che il supporto di Firefox per XP termina il 28 Agosto 2018

Xp è un os del 2001,gia Seven traballa perché è sul viale del tramonto spinto da Windows 10 che vorrebbero farci credere essere il futuro, con features fantascientifiche. Detto questo, l'unico modo per velocizzare quel PC secondo me è provare una distro Linux oppure fare un piccolo upgrade sul lato os e hardware, tipo win10+ hard disk SSD e RAM( meno di 20e una licenza esd,circa 48 euro un SSD da 128 GB, e qualcosina tipo 20e i banchi di RAM sempre che si trovino ancora).
Miracoli purtroppo non se ne possono fare. Altra cosa relativa a Firefox. Nelle ultime release è diventato pachidermico ma come un po' tutti i moderni browser, purtroppo il web 2,0 ha bisogno di tanta potenza, di browser al passo coi tempi e si os all'altezza

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
agesandros mi sembra troppo complicato per me. Vediamo se trovo la ram a prezzi accessibili, qui da me ce l'hanno ma vogliono 40/50 euro.
Togliendo Phpnukeittoolbar non risolvo niente?

agesandros mi sembra troppo complicato per me. Vediamo se trovo la ram a prezzi accessibili, qui da me ce l'hanno ma vogliono 40/50 euro.
Togliendo Phpnukeittoolbar non risolvo niente?
Guarda io ho capito una cosa, il negozio fisico di informatica tende a fregarti sempre, i prezzi sono pompati anche del doppio in certi casi e sinceramente ormai con ebay prima ed Amazon dopo non possono permetterselo, io fino a 2 anni fa li foraggiavo ma perché non mi fidavo di comprare on line, non avendolo mai fatto prima di allora, ma di fronte a banchi di RAM che qui avrei preso a prezzi inaccessibili per me, e consultando all'epoca Amazon, mi sono deciso a registrarmi e cominciare a fare acquisti on-line. Risparmiando un bel po' quindi comincia a capire cosa ti serve e investire questi 100 Euro per iniziare. Poi boh, secondo me, cercando sempre online, un notebook dalle caratteristiche basiche lo trovi sicuramente a prezzi onesti, ci cambi l HD meccanico con un SSD da 48 Euro e con 300 Euro hai risolto il tutto per altri 4 anni ( certo uso domestico niente di complicato sia chiaro)

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Agesandros se trovo la ram in zona la prendo, online pagherei almeno 10 euro di spedizione e gira e rigira siamo lì. Oltre la ram altre cose non vorrei farne.
Riguardo phpnuke quando tento di rimuoverlo da installazioni e applicazioni mi dice "impossibile aprire il fille install log" , ci sono altri modi per toglierlo?

Quelle ram ancora si trovano. Su un noto sito di vendita on-line le Kingston 2Gb 667Mhz Ddr2 Non-Ecc Cl5 Dimm costano € 16.90 scontate (invece di € 29.56); un modulo da 1GB lo trovi a circa € 19.
Comunque, con XP, sicuramente a 32 bit, non ha senso andare oltre i 3GB totali. Inoltre, vedi se la scheda madre accetta Dimm da 2GB.

Vialattea da dove vedo se la scheda madre accetta 2gb, io ho Scheda video NVidia Geforce 6100 nforce 405 che forse ha la scheda madre incorporata, non saprei.
Inoltre per togliere questo benedetto Phpnuke come cavolo si fa. Altra cosa che mi segnala avast è che ci sono 1180 errori di registro???

Vialattea da dove vedo se la scheda madre accetta 2gb, io ho Scheda video NVidia Geforce 6100 nforce 405 che forse ha la scheda madre incorporata, non saprei.
Inoltre per togliere questo benedetto Phpnuke come cavolo si fa. Altra cosa che mi segnala avast è che ci sono 1180 errori di registro???
È scritto sul manuale oppure facendo una ricerca sul web.

Lascia perdere gli errori del registro, per altro ti consiglio di installare Avast facendo un setup personalizzato e togliere tutti i plugin inutili lasciando solo la protezione in real-time e il controllo mail se usi qualche client per scaricare la posta sul PC tipo Outlook. Mi pare che con Avast già installato puoi togliere questi plugin dal pannello di controllo disinstalla un programma recati su avatar e dai modifica cambia o ripristina non ricordo la voce esatta da lì togliere tutto tranne la protezione in tempo reale .

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Se ci dici il modello di scheda madre, ti possiamo aiutare. Se non trovi il modello, puoi usare il software (reperibile sulla rete) CPU-Z; nella sezione Mainboard puoi trovare tutti i dati.

Indietro
Alto Basso