Concerto 1 Maggio su Rai HD

IPelectro

Digital-Forum Junior
1 MAGGIO: RUFFINI, SENZA RAI E RAITRE CONCERTO NON SAREBBE LO STESSO

(ASCA) - Roma, 30 apr - ''Anche quest'anno sono orgoglioso perche' questo e' un concerto ma e' anche un evento televisivo e un evento 'di piazza' legato ad un tema significativo come il lavoro''. Lo afferma Paolo Ruffini, direttore della terza rete Rai nell'ambito della conferenza stampa per la presentazione del concerto del Primo Maggio.

''E' un modo - afferma Ruffini - di intendere il servizio pubblico: senza la Rai e Raitre il concerto non sarebbe lo stesso. Domani tutto il palinsesto sara' connotato dalla diretta: e' un modo di raccontare, di fare televisione illuminando la realta'. Non bisogna mai scambiare il mezzo che si usa per l'oggetto. E domani ci saranno i lavoratori di Raitre e della produzione Rai. Il concerto verra' ripreso in alta definizione e, in questo formato, si potra' vedere sul canale test nei luoghi dove e' gia' presente il digitale terrestre: Sardegna, Trento e Torino. Nel resto del paese sara' visibile nel formato tradizionale. Il concerto verra' trasmesso su Radio2 e Rai Italia e in diretta sul sito di Rainet. Ricordo oggi i mezzi che la produzione Rai ha messo a disposizione: dieci telecamere di cui una Flycam che garantisce duecento metri di percorsi da quaranta a venti metri di altezza e una su braccio tecnocrame lungo fino a 13 metri, quaranta unita' tra tecnici e operai e un pullman full digital hd. Grazie a questi mezzi tecnici e alla regia di Stefano Vicario sara' possibile una spettacolarizzazione di questo evento che rimane unico ed emozionante''.

E comunque su RAI HD c'e' gia' l'annuncio, qui a Torino CH 29 (538 Mhz).

aristocle ha scritto:
Per caso sarà disponibile in 16/9 anamorfico per la versione DTT?

Mi stavo già chiedendo la stessa cosa! :D Sarebbe un'evento perchè finora raitre non ha mai trasmesso in 16/9 essendo un canale regionale...

BlackPearl ha scritto:
Mi stavo già chiedendo la stessa cosa! :D Sarebbe un'evento perchè finora raitre non ha mai trasmesso in 16/9 essendo un canale regionale...
Sbaglio ci fu :)
Poco tempo fa ha trasmesso (seppur non in tutta Italia, ma in diverse regioni) in 16:9 una partita dell'Italia under 21, credo contro l'olanda :)
le regioni dove non ha trasmesso in panoramico anamorfico, ha trasmesso un letterbox...

mralby ha scritto:
Poco tempo fa ha trasmesso (seppur non in tutta Italia, ma in diverse regioni) in 16:9 una partita dell'Italia under 21, credo contro l'olanda :)
le regioni dove non ha trasmesso in panoramico anamorfico, ha trasmesso un letterbox...

Veramente aveva trasmesso in letterbox dappertutto mi pare.... Il caso anamorfico era di una sola città o due...

mralby ha scritto:

si è vero ma fu trasmesso in poche regioni in 16:9 anomorfico poi tutte le altre in letterbox .

antonio10 ha scritto:
si è vero ma fu trasmesso in poche regioni in 16:9 anomorfico poi tutte le altre in letterbox .

Su sat versione "alternativa" è andato in 16/9 :badgrin:

Si anche secondo me andrà in onda in 16/9 su DTT almeno nelle regioni dove è gia possibile tecnicamente

Attualmente su Roma purtroppo è trasmesso nell'inutilissimo letterbox ma a giudicare dalla grafica all'interno della safety area e dalla produzione nativa in 16:9 (dal momento che viene trasmesso anche in HD nelle fortunate zone coperte dal servizio) in alcune regioni gia attrezzate penso stia andando in onda in 16:9, (dove gia ci fu il precedente della partita dell'under 21) dateci conferma

Ultima modifica:
Davide_83 ha scritto:
Si anche secondo me andrà in onda in 16/9 su DTT almeno nelle regioni dove è gia possibile tecnicamente

Spiacente di deluderti (e deludermi) ma dappertutto rai3 lo trasmette in 4:3 LB:mad:

GabryFI86 ha scritto:
Spiacente di deluderti (e deludermi) ma dappertutto rai3 lo trasmette in 4:3 LB:mad:

esculso rai hd test naturalmente :D
me lo registro tutto il concerto. tuttavia la qualità non è eccelsa... finita la diretta posto qualche screenshot

Ultima modifica:
Hanno visto bene i miei occhi, o anche alla RAI stanno cominciando ad applicare l'effetto trasparenza sul logo?

aristocle ha scritto:
Hanno visto bene i miei occhi, o anche alla RAI stanno cominciando ad applicare l'effetto trasparenza sul logo?

si ;) speriamo che la introducano pure nei tre canali generalisti! :icon_rolleyes:

In 16:9 e pure HD se lo sono visto solo i superculati che possono ancora godere del canale RAI HD.

Tutti gli altri se lo sono visto nel solito, schifoso, penoso, antiquato ed anacronistico formato 4:3 LB.

RAI ancora una volta delude profondamente...

E noi paghiamo il canone... :doubt:

StarKnight ha scritto:
In 16:9 e pure HD se lo sono visto solo i superculati che possono ancora godere del canale RAI HD.

Tutti gli altri se lo sono visto nel solito, schifoso, penoso, antiquato ed anacronistico formato 4:3 LB.

RAI ancora una volta delude profondamente...

E noi paghiamo il canone... :doubt:

Eccone un altro che sta qui solo a lamentarsi e che vuole tutto sempre gratis.
Lamentati con la Mediaset e La7 che ti fanno vedere il 16/9 con il cannocchiale, o addirittura con i canali SKY calcio che usano il 4/3 ps.
Però SKY e Mediaset fanno fighi, RAI no, vero?

Grande successo per Vasco in Piazza e in Tv, le immagini di RAI HD

Più di 800mila persone al Concertone del primo maggio di Piazza San Giovanni, dominato quest'anno dalla performance di Vasco Rossi, il cui brano 'Il Mondo che Vorrei' ha dato anche il titolo al tema scelto dai sindacati confederali per la ventesima edizione del concerto-evento. Continua sul Digital-sat....

aristocle ha scritto:
Eccone un altro che sta qui solo a lamentarsi e che vuole tutto sempre gratis.
Lamentati con la Mediaset e La7 che ti fanno vedere il 16/9 con il cannocchiale, o addirittura con i canali SKY calcio che usano il 4/3 ps.

Aristocle, non voglio fare il polemico e non voglio andare in OT, ma Mediaset Sky e La7 non li pago, la RAI (che si prende i soldi del mio canone) sì, e avrei di gran lunga preferito gustarmi il concerto su RAI3 DTT in 16:9.
Se devo fare il preciso, dirò di più: l'audio su RAI3 (DTT e Analogico) era penoso !!!

aristocle ha scritto:

Punto N° 1: Mediaset e La7 non mi fanno pagare 106 Euro di canone, la RAI sì
Punto N° 2: Mediaset e La7 in quanto reti commerciali non sono tenute ad offrirmi il meglio della tecnologia, la RAI in quanto TV di stato sì
Punto N° 3: La RAI ha già dimostrato di avere mezzi e tecnologie per trasmettere in 16:9 anche su RAI3... per non parlare del fatto che a Milano fino allo scorso anno trasmetteva anche in HD... ed ora non ha trasmesso ne in HD e neppure in 16:9 un concerto di quella importanza.

Quindi permettimi di dirti che ritengo di avere tutto il diritto che voglio di lamentarmi e non è certo uno come te che mi viene a dire se ne ho o meno il diritto.

A te sta bene quello che offre la RAI con il canone che ti chiede ogni anno (se lo paghi) ? Bene. A me NO.

Indietro
Alto Basso