Concerto per l'Emilia

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Nei giorni scorsi ho sentito di un concerto benefico che si terrà a Bologna il prossimo 25 giugno per raccogliere fondi per le popolazioni terremotate dell'Emilia Romagna. Il concerto dovrebbe andare su RAI 1. Non essendomi possibile andare a Bologna, volevo sapere se (come avvenne con “Amiche per l'Abruzzo”) verrà messo in vendita il CD o il DVD dello spettacolo e se il ricavato della vendita degli stessi, verrà anch'esso devoluto, come i biglietti, all'Emila Romagna.
È disponibile un sito web dove reperire informazioni sullo spettacolo?

non so... ma immagino di si...

non mi esprimo sull'utilità di questi concerti, fatti solo per un rientro di immagine.

adriaho ha scritto:
non so... ma immagino di si...

non mi esprimo sull'utilità di questi concerti, fatti solo per un rientro di immagine.

L'utilità c'è eccome, nel senso che senza dubbio raccolgono fondi e senza dubbio sono eventi comunque anche artisticamente belli.

Poi che dietro ci possa essere un ritorno d'immagine per organizzatori, sponsor ed ovviamente cantanti non lo metto in dubbio... ma che c'è di male? Quando si fa qualcosa che ha un mutuo beneficio mica s'invalida la bontà della cosa.

Personalmente preferisco queste iniziative che la beneficenza fatta senza nulla in cambio. La serata ieri sera è stata molto piacevole.

Io rimango dell'opinione che la miglior beneficenza è quella che si fa in silenzio...
Queste cose con i doppi fini non mi piacciono.

I gusti son gusti, legittimi...

ma quello che non capisco è cosa ci vedi di male?

non stiamo parlando di cose tipo Kony e compagnia bella... ma di un evento semplice e piacevole. Il concerto che hanno fatto è molto bello a prescindere dalla beneficenza, che in questo caso è un bonus.

francamente io non sono un appassionato di beneficenza in generale perche non lo trovo un modo sano di gestire aiuti o risolvere problemi, ma allo stesso tempo quando rivolta a concittadini e fatta in un contorno di buono spirito e divertimento... ben venga.

perche una cosa sia sostenibile è giusto che abbia un suo tornaconto.

fecero anche un concerto per L'Aquila??
e se sì come sono stati impiegati i soldi? per la facciata della chiesa?:icon_rolleyes:

PS: ho visto poco ieri: c'era la Pausini?

sopron ha scritto:
fecero anche un concerto per L'Aquila??
e se sì come sono stati impiegati i soldi? per la facciata della chiesa?:icon_rolleyes:

PS: ho visto poco ieri: c'era la Pausini?
Si la pausini ha cantato con cesare cremonini dopo un tot dall'inizio, tipo verso le 23...
Comunque buon risultato, si parla del 28% di share, anche se da un'italia molto legata a quegli artisti mi sarei aspettato un pò di più...

adriaho ha scritto:
Io rimango dell'opinione che la miglior beneficenza è quella che si fa in silenzio...
Queste cose con i doppi fini non mi piacciono.
QUOTONE!
e farla direttamente a chi ne ha veramente bisogno..senza intermediari..

happymouse ha scritto:
QUOTONE!
e farla direttamente a chi ne ha veramente bisogno..senza intermediari..
Io credo che se i soldi vadano ai destinatari giusti il concerto benefico serve eccome ;)

Come li avrebbero raccolti tanti soldi se non con quest'evento? certo gli sms solidali di tutta italia sono serviti eccome, però vuoi mettere 2 € con 30€ x 35000 e passa persone?

Tant'è che ne è stato organizzato un'altro da una radio locale molto ascoltata qui, Radio Bruno, dal nome Teniamo Botta! e a cui parteciperanno artisti non esclusivamente emiliani. Se serve a ricostruire il territorio, ben venga!
http://it.wikipedia.org/wiki/Teniamo_botta!

Ad esempio si sta crocifiggendo Vasco Rossi solo perchè non ha voluto partecipare al concerto (ti credo, c'era Ligabue, il quale gli ha tirato addosso in passato un mare di m...)

Magari lui sarà uno di quei pochi cantanti che farà beneficenza in silenzio... Infondo l'ha detto che farà beneficenza in altri modi...
Ma infondo tira di più farsi vedere.
Molti cantanti hanno ancora i ritorni di immagine con la canzone per l'abruzzo "Domani". Sono stati coinvolti anche cantanti che nessuno cercava, e che improvvisamente si sono ritrovati a fare concerti dappertutto...

Se poi volete sapere il parere artistico anche secondo me è stata una bella serata. Il doppio fine non mi piacciono di queste manifestazioni

Che nessuno faccia niente senza tornaconto ormai l'ho compreso e in parte accetato da questa società bigotta. Mi fa schifo il fatto che sta gente poi ci viene a fare il moralismo.

continuano a chiederci soldi per gli aiuti..(non solo per i terremotati)
quando poi non ci fanno mai vedere come sono stati utilizzati..(felice di essere smentito)
e qui mi fermo..credo di essere O.T.

Ecco appunto...il disfattismo mi ha sempre dato noia...ma del resto...sono emiliano... :D
Semmai dal punto di vista artistico, il concerto è stato brutterello...
Tornando al discorso raccolta fondi, una cosa promette bene, che mi pare sia una novità per l'Italia, mentre invece l'ho sempre vista andando in Francia ai concerti Les Enfoirés per i Restos du Coeur: chiunque entra paga: sia anche la mamma o la sorella degli artisti sul palco, non sono stati fatti pass o biglietti gratis...

Indietro
Alto Basso