• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

configurazione antenna sat su ST5 e illuminatore SCR

Robertom

Digital-Forum Senior Master
Registrato
3 Ottobre 2002
Messaggi
1.301
Risolto: configurazione antenna sat su ST2 e illuminatore SCR

ciao a tutti.
Sto sbattendo la testa con la configurazione del decoder jepssen e l'illuminatore SCR di sky.
Le frequenza con le quali lavora l'ìilluminatore di sky sono 4 (1210, 1420, 1680 e 2040 MHz).
Purtroppo in fase di configurazione del sistema se dico al decoder di utilizzarne una diversa dalla 1420 mi da errore.
O meglio mi dice che il segnale (potenza e qualità) è assente.
Avendo a casa due decoder st-2 hd riesco a farne funzionare solo uno alla volta.
Quello sky funziona regolarmente e mi fa scegliere due fra le 4 disponibili.
Quindi il secondo decoder jepssen st2 non va.
Avete qualche suggerimanto da darmi?
devo fare qualche passaggio che mi sfugge?
grazie anticipato.
 
Ultima modifica:
Come suddividi il segnale tra il mysky ed il Jepssen (o tra i ricevitori in generale) ? Io so che alcuni utenti del forum, che avevano dei problemi nel funzionamento dell'SCR, hanno risolto con un divisore/splitter per quattro uscite :)
 
anche io ho messo uno splitter.
Quello funziona.
Il problema è che pur potendo impostare da menù (del jepssen) una delle 4 frequenza disponibili, se uso la 1420 ho segnale e vedo bene.
Se uso una qualsiasi delle altre tre non ho segnale.
Quindi su un decoder jeppsen vedo, su quello di sky vedo e registro in contemporanea, ma sull'ultimo ST2 non vedo a meno di non aver tolto l'alimentazione del primo jeppsen (impostando sempre 1420 MHz).
 
Eh ... allora non so cosa dirti, prova magari a sentire l'assistenza :)
 
ok ci provo. Grazie mille della disponibilità.

magari qualcun altro ha un'dea?
 
dopo aver tentato inutilmente di configurare i miei due decoder st-2 su di un illuminatore scr, su consiglio dell'assistenza jepssen ho deciso di prendere sue nuovi dec st5 e st4. Purtroppo non riesco neppure ora a configurare l'illuminatore.
Dato che solo la sera posso tentare di smanettare sul decoder ...
qualcuno mi sa dire come mettere a posto la configurazione?
Sinceramente nelle poche pagine dedicate all'argomento sul manuale, per un NON tecnico non è molto facile muoversi.
ad esempio:
Nel paragrafo 9.1 a proposito della frequenza LNB c'e' scritto:
"Controllare la vostra frequenza LNB e selezionatela premendo il tasto OK e i tasti Su e GIU' e premete OK per confermare"

come già scritto nell'atro thread l'illuminatore lavora su 4 frequenze(1210, 1420, 1680 e 2040 MHz).
invece l'st5 mi propone delle frequenze diverse e se ne imposto a mano io una delle 4 sopra mi da assenza di segnale.
 
Nell'altro thread aperto da te sollevi il problema che hai con Jepssen ST2 e l'LNB SCR in cui l'ultimo messaggio tuo è molto recente (09-03-2011). Adesso apri un nuovo thread sull'argomento dove presumibilmente hai lo stesso problema. Non era il caso di continuare nel vecchio thread, spieganado bene l'accaduto e magari sottolineando il fatto che hai cambiato apparecchio ???
Ruinisco comunque i due thread per chiarezza :)
 
ok Alevia, grazie per il supporto.
Ieri sera ho fatto la considerazione che se continuavo a scrivere nel primo thread, cambiando il titolo avrei generato confusione, vedo che invece a te la cosa è stata chiarissima.
Ok continuiamo qui.
Si ho preso altri due decoder. Un st-5 e un st-4.
Ora, purtroppo, il problema è forse più grande di quello di prima.
I parametri da settare per l'unicable sono di più. Quindi le possibili combinazioni si moltiplicano. Ne ho provate molte, questa notte, ma non riesco a uscirne.
Vediamo se questi nuovi dec, supportati da nuovi firmware riescano a risolvermi il problema.
Se qualcuno avesse il tempo di postare un paio di schermate gliene sarei grato.
 
Metti anche il costruttore o come marchiato l'LNB SCR, può essere utile :)
 
sky utilizza due modelli di illuminatori.
Io li ho provati entrambi. Stesso risultato.
Uno non è marchiato. L'altro riporta solo il produttore:

MTI: micro electronics technology inc.

sono andato sul sito: http://www.mti.com.tw
ma non sono riuscito, dalla foto, ad individuare quale sia fra quelli riportati.
Ho l'impressione che quello costruito per sky non sia presente.
 
Esistono marchi diversi per gli LNB SCR, anche case/ditte che non lavorano con Sky producono o "marcano" quest'apparecchiatura. Un esempio può essere Humax. Dato che tu hai provato senza risultato diversi ricevitori, che sulla carta vanno con il sistema unicable, il problema potrebbe essere anche dovuto all'LNB. Magari, per prova, potresti sostituire l'LNB SCR (per esempio uno marchiato Humax) :)
 
Ti ringrazio del consiglio. Ho visto sulla baia un o humax a meno di 50 euro.
Mi andrebbe di provarlo, certo senza avere la certezza della buona riuscita e magari con il rischio che poi non funzioni il dec di sky ...
che faccio?
Io vorrei trovare una soluzione che possa integrare l'ST-5, l'St4 con il mio abbonamento di sky.
 
Magari è una sciocchezza, ma dato che col sistema unicable non tutti i "segnali" vengono usati dall'LNB e non è detto che neanche vengano generati dal ricevitore, sei sicuro di fornire la corretta alimentazione all'LNB ? :)
 
ottima osservazione.
Anche io mi sono posto la domanda che fosse un problema di alimentazione.
Però ne ho parlato con un tecnico fracarro che mi ha detto che l'alimentazione non centra. Non vale la stessa questione della gestione di un motorizzato (diseq mi pare).
L'illuminatore lavora a 12 volt.
Secondo te dove dovrei controllare la questione? non mi pare che ci sia molto da settare. O metti acceso o metti spento.
Con spento non va.
 
Si ma la tensione d'alimentazione esce comunque dal ricevitore cambiando l'impostazione tra la frequenza 1 e la 4 ? Servirebbe un tester per verificarlo oppure, per assicurare la tenione all'LNB, ci deve essere un altro ricevitore collegato all'impianto, tipo quello di Sky :)
 
ALEVIA ha scritto:
Si ma la tensione d'alimentazione esce comunque dal ricevitore cambiando l'impostazione tra la frequenza 1 e la 4 ? Servirebbe un tester per verificarlo oppure, per assicurare la tenione all'LNB, ci deve essere un altro ricevitore collegato all'impianto, tipo quello di Sky :)
ma la spiegazione del tecnico fracarro (la fracarro costruisce illuminatori scr certificati sky) è stata proprio chiarificatrice.
cambia la frequenza ma non cambia la tensione.
Questa sera ho scoperto altre cosette:
se cambio l'impostazione banda ( che può variare da uno a 8) il segnale lo trovo su frequenze diverse. Oltre alla 1400 l'ho trovato anche su 1210 e 1680.
Però, anche se nel menu di configurazione antenna mi da segnale sia in quantità che qualità poi passando alla visione dei canali il segnale non c'e'.
A questo punto brancolo nel buio.
 
L'impostazione di un LNB SCR della Humax dovrebbe essere questa:

Frequenza di ricezione: 10,7 - 12,75 GHz
Oscillatori locali (LOF): 9,75 / 10,6 GHz
Commutazione di banda: 0/22 kHz + 4 kHz (SCR: DiSEqC 2.0)
Alimentazione orizzontale H: 16 -21 V (SCR: DiSEqC 2.0)
Alimentazione verticale V: 10,5 - 14 V

Dovrebbe essere compatibile con quello di Sky. Ora io non so, ma circa l'alimentazione (parlo della polarizzazione) e la commutazione di banda dovrebbe essere indifferente il valore della tensione ed il tono (citato come commutazione di banda) perchè, se non erro, il sistema unicable SCR va in realtà col sistema DiSEqC che altrimenti è usato per commutare diversi LNB tradizionali od un motore.

Ciao :)
 
Ultima modifica:
Risolto: configurazione antenna sat su ST2 e illuminatore SCR

ci ho messo una giornata, ma ne sono venuto a capo.
A forza di fare tentativi ce l'ho fatta.
Spero di dare il mio contributo a far si che il lavoro di sintonizzazione del nuovo decoder si semplifichi un po'.
Ci sono un po' di impostazioni di default sul decoder che non sono utili a chi non ne sa molto di satelliti, illuminatori e via dicendo.
Allora:
dopo aver creato i settings (con l'opzione bouquet come satelliti).
Bisogna fare un po' di modifiche nella configurazione della parabola.
Gestendo ognibouquet come satellite la tessa modifica va fatta per ognuno dei bouchet importati.
A questo proposito vi consiglio di creare i settings solo per i bouquet di vostro interesse. Per esempio io ho deciso di includere solo quelli italiani, almeno fino a quando il firmware non verrà modificato.
Quindi per ogni buoquet vanno definiti in modo coerente i parametri:
tipo illuminatore: Unicable
banda e frequenza: 1 e 1210; 2, e 1400; 3 e 1680; 4 e 2040.

Nell'attuale firmware sono state preimpostate delle frequenze diverse, che non coincidono con le frequenze scelta da sky per l'SCR.
E, inoltre, stranamente la frequenza 1400 pilota correttamente l'illuminatore che si aspetta invece la 1420.

Fatto questo settaggio sul jepssen, l'unica attenzione che bisogna avere è di settare coerentemente i due canali dell'evantuale dec mysky ancora collegato alla parabola.
Sul dec sky è necessario selezionare due canali (che coincidono con le bande dello jepssen).
Quindi se sullo jepssen si è scelta la banda 1 e la frequanza corrispondente 1210, sul mysky bisogna scegliere due canali fra il 2 il 3 e il 4.

Quindi, alla fine, potete tranquillamente insatallare in casa con una unica discesa:
1 decoder mysky (con la funzione di registrazione attiva;
2 decoder jepssen.

Chi è più tecnico di me, sia generoso e perdoni il mio linguaggio un po' maccheronico.
Forse non tutta la terminologia che ho usato è appropriata.
Anzi se qualcvuno ha voglia sarebbe proprio il caso di creare un documento di supporto all'istallazione del decoder pechè le poche righe dedicate all'argomento sul manuale, nonchè le indicazioni nelle maschere di configurazione certo non aiutano molto.

A chi di dovere, proporrei, con la massima umiltà, di:
- Permettere la selezione multipla dei "satelliti" per l'impostazione del tipo impianto, compresa la voce "TUTTI".
- Nonchè la semplificazione della selezione dei campi banda e frequenza nel caso di impostazione di impianto unicable.
 
L'incogruenza che dici (esempio frequenza di downlink 1400 e non 1420) è dovuta al fatto che lo standard prevede fino a 8 frequenze di controllo:

1284 Mhz
1400 Mhz
1516 Mhz
1632 Mhz
1748 Mhz
1864 Mhz
1980 Mhz
2096 Mhz

mentre la maggior parte degli LNB ne prevede 4:

1210 Mhz
1420 Mhz
1680 Mhz
2040 Mhz

Comunque sono contento della riuscita del "settaggio" del'LNB SCR, comunque le operazioni che hai fatto mi sembrano normale per la definizione dell'LNB: d'altra parte le possibilità di configurazione offerte dai ricevitori tradizionali sono ben di più di quelle offerte da Sky :)
 
ti ringrazio Alevia, piano piano mi sto facendo una cultura.
Io per incongruenza, intendevo il fatto che nonostante io abbia settato sul decoder la frequenza 1400 invece di 1420 (che dovrebbe essere quella che usa l'illuminatore di sky che ho io) il cambio di canale funzioni regolarmente.
é strano che se inserisco a mano la 1420 il segnale non ci sia.

Per la questione degli standard non ne so nulla. Fatto sta che se si vuole utilizzare l'st5 con un impianto scr per affiancare o sostituire lo skifobox ( e mi pare, IHMO, che questo sia il targhet degli utenti italiani) è necessario impostare a mano tutte le frequenze.
Non sarebbe stato meglio che fossero almeno state messe dentro al decoder per default?
Mi sono letto tante pagine di forum in questi giorni e almeno fino ad oggi, tutti erano convinti che funzionasse solo la banda 2 con frequenza 1400. Ovvero che fosse escluso l'utilizzo in contemporanea dei tre decoder.
Adesso finalmente posso registrare in HD ed esportare le registrazioni.
E posso pure spostare la scheda dentro casa come mi fa più comodo.
Questo è l'importante.
 
Indietro
Alto Basso