Configurazione impianto per dual feed

Yapok ha scritto:
Le toroidali sono comode, ma ci sono altri limiti alla ricevibilità dei satelliti: non tutti i satelliti (o comunque non tutti i canali di molti satelliti) si possono prendere con una parabola da 80cm, e bisogna vedere se le posizioni dei satelliti sono compatibili per stare sulla stessa parabola (con una toroidale copri al massimo 40° dell'arco polare)... inoltre le toroidali non sono proprio uno scherzo da puntare e "ancorare"...
Ipotizzando un impianto a 16 satellite l'occorrente da comprare sarebbe:

1 parabola toroidale
16 lnb (possono essere tutti dello stesso tipo o ci sono differenze?)
4 DiSEq C 1.0/2.0 switch
1 DiSEq C 1.1/2.1 switch
(opzionale) digital LCD finder

Confermate o servirebbe altro?

-Mirco- ha scritto:
Ipotizzando un impianto a 16 satellite l'occorrente da comprare sarebbe:

1 parabola toroidale
16 lnb (possono essere tutti dello stesso tipo o ci sono differenze?)
4 DiSEq C 1.0/2.0 switch
1 DiSEq C 1.1/2.1 switch
(opzionale) digital LCD finder

Confermate o servirebbe altro?
Gli lnb possono essere dello stesso tipo ed anche diversi, non dovrebbe cambiare più di tanto la ricezione tra uno e l'altro.
Al posto dei 5 switch diseqc puoi valutare anche lo switch diseqc 1.1 della Centauri 16 in-1 out.
Ciao ;)

mauruczko ha scritto:
Gli lnb possono essere dello stesso tipo ed anche diversi, non dovrebbe cambiare più di tanto la ricezione tra uno e l'altro.
Al posto dei 5 switch diseqc puoi valutare anche lo switch diseqc 1.1 della Centauri 16 in-1 out.
Ciao ;)
Ottimo, nel caso poi resti qualche ingresso libero non penso ci siano problemi giusto? Nel senso se invece di 16 LNB ne collego 10.

-Mirco- ha scritto:
Ottimo, nel caso poi resti qualche ingresso libero non penso ci siano problemi giusto? Nel senso se invece di 16 LNB ne collego 10.

No, nessun problema.

Ottimo.
Grazie ragazzi, da quando ho aperto il topic ad ora mi sono già fatto una cultura grossa sull'argomento :D , prima ne capivo davvero poco di impianti.
Sia grazie a voi che a guide lette in giro ora potrei anche provare da autodidatta un 'faidate'.
Penso di propendere per la toroidale in quanto con la motorizzata agganci si più satelliti ma per fare zapping è, almeno secondo me, abbastanza fastidioso attendere il tempo del movimento.
Penso di partire quindi con una toroidale con 16 satelliti e poi volendo espandere l'impianto sfruttando gli switch aggiungendo un'altra toroidale.
Ho solo un'altro paio di info da chiedervi.
Avete qualche negozio per "fare la spesa" di tutto il necessario da consigliarmi con buoni prezzi? (anche in pvt).
Considerando che nell'arco dei 40° della toroidale ci deve essere per forza hotbird 13 e, quali sono gli altri 15 sat che mi consigliate di agganciare in linea di massima?
Ed infine, in caso di istallazione faidate, come mi consigliate di procedere per puntare precisamente ogni LNB ad i 15 sat da voi consigliati?
Ricordo che possiedo un dreambox 7020hd che ha già di suo il satfinder.

Grazie a tutti per le reply siete grandi :icon_biggrin:

Non ho esperienza in merito, ma ti dico subito che secondo me puntarti da solo una toroidale partendo da 0 sarà una bella impresa... auguri (ma valuta bene prima di spendere centinaia di euri...)

secondo me potresti iniziare con un impianto multifeed,dopo che hai fatto esperienza sul campo,man mano potrai sbizzarrirti su nuovi impianti.

Yapok ha scritto:
Non ho esperienza in merito, ma ti dico subito che secondo me puntarti da solo una toroidale partendo da 0 sarà una bella impresa... auguri (ma valuta bene prima di spendere centinaia di euri...)
Sisi la tua osservazione è giustissima, infatti per questo sto sondando il terreno chiendendo anche a voi che ne sapete sicuramente di più di me.
Se riuscite a rispondermi al messaggio di prima mi chiarite ancora di più le idee :happy3:

-Mirco- ha scritto:
Ottimo.
Grazie ragazzi, da quando ho aperto il topic ad ora mi sono già fatto una cultura grossa sull'argomento :D , prima ne capivo davvero poco di impianti.
Sia grazie a voi che a guide lette in giro ora potrei anche provare da autodidatta un 'faidate'.
Penso di propendere per la toroidale in quanto con la motorizzata agganci si più satelliti ma per fare zapping è, almeno secondo me, abbastanza fastidioso attendere il tempo del movimento.
Penso di partire quindi con una toroidale con 16 satelliti e poi volendo espandere l'impianto sfruttando gli switch aggiungendo un'altra toroidale.
Ho solo un'altro paio di info da chiedervi.
Avete qualche negozio per "fare la spesa" di tutto il necessario da consigliarmi con buoni prezzi? (anche in pvt).
Considerando che nell'arco dei 40° della toroidale ci deve essere per forza hotbird 13 e, quali sono gli altri 15 sat che mi consigliate di agganciare in linea di massima?
Ed infine, in caso di istallazione faidate, come mi consigliate di procedere per puntare precisamente ogni LNB ad i 15 sat da voi consigliati?
Ricordo che possiedo un dreambox 7020hd che ha già di suo il satfinder.

Grazie a tutti per le reply siete grandi :icon_biggrin:
Ragazzi oltre alla domande di sopra, aggiungo un dubbio che mi è venuto leggendo un pò qua un pò la riguardo la toroidale .
Alcuni dicono che sia un pò "leggerina" e consigliano quindi di istallarla in un luogo riparata.
Purtroppo ciò per me non è possibile, posso metterla solo sul terrazzo/tetto di casa mia che ha si il vantaggio di essere libero a 360° ed è anche bello alto quindi non ho nessuno ostacolo, però è ovviamente soggetto anche al vento.
Dite che, nonostante un buon fissaggio ed istallazione, ci sia il rischio di spostamento della parabola con conseguente perdita del segnale?

ps: Abito in provincia di Caserta, quindi per intenderci non sono soggetto alla Bora di Trieste :D

Un saluto a tutti gli intervenuti , rispondo all'ultima domanda in quanto ho montato una T90 e non mi è sembrata per niente "leggerina" , soprattutto quando si è trattato di issarla su fino al tetto montata (anche senza lnb) in quanto ho preferito tararla in zona comoda (terrazza) e dal lucernario non passava ...

Il peso netto dichiarato è di 14,1 KG , che non mi sembra poco ..
Per quanto riguarda il fissaggio suggerirei la terrazza x successive tarature preferibilmente con un bel tubo da 60 cm , per avere + "grip" , e due staffe a muro con Fischer adeguati :

Oppure un bel Tripode ben ancorato al pavimento :

Scusate il "disordine" ma il cantiere è sempre aperto ...

Non ritengo "Saggio" fissate una Toroidale con il classico supporto ad L :

:eusa_naughty::eusa_naughty: :eusa_naughty:

Ultima modifica:
Salve gente,
è passato un pò di tempo ma ora sono intenzionato a fare tutta la spesa.
L'obiettivo almeno inizialmente è beccare 4 satelliti:
hotbird 13 est
astra 19 est
Eutelsat 28,2 est
ed un quarto da decidere (si accettano consigli, meglio se questo sat sia con canali sportivi)

Mi confermate questo occorrente?
- 4 LNB
-Switch DISEqC 4 ingressi 1 uscita
- Parabola, l'avrei già ma vorrei fare un upgrade, il tetto che ho è privato ed ho tantissimo spazio, con una 100 o 110cm dovrei stare a posto? Che modello mi consigliato per avere un buon multi feed?
- Staffa di supporto per gli LNB.

Mi sono dimenticato qualcosa o è tutto giusto?

ps:se avete un portale con prezzi buoni da cui prendere tutto in un pacchetto unico fatemi sapere anche via mp.

Thx

-Mirco- ha scritto:
Salve gente,
è passato un pò di tempo ma ora sono intenzionato a fare tutta la spesa.
L'obiettivo almeno inizialmente è beccare 4 satelliti:
hotbird 13 est
astra 19 est
Eutelsat 28,2 est
ed un quarto da decidere (si accettano consigli, meglio se questo sat sia con canali sportivi)

Mi confermate questo occorrente?
- 4 LNB
-Switch DISEqC 4 ingressi 1 uscita
- Parabola, l'avrei già ma vorrei fare un upgrade, il tetto che ho è privato ed ho tantissimo spazio, con una 100 o 110cm dovrei stare a posto? Che modello mi consigliato per avere un buon multi feed?
- Staffa di supporto per gli LNB.

Mi sono dimenticato qualcosa o è tutto giusto?

ps:se avete un portale con prezzi buoni da cui prendere tutto in un pacchetto unico fatemi sapere anche via mp.

Thx
Ragazzi consigli?
Sono orientato su una Toroidale T90 al momento

ciao, una toroidale per soli 4 lnb mi sembra un pò sprecata, tuttalpiu' consiglierei un bell'impianto multifeed.

Indietro
Alto Basso