configurazione modem/router ASUS DSL-N12U per alice

MASSIMOMARCELLO

Membro dello Staff
Moderatore
Ciao, apro questa discussione anche su consiglio di ERCOLINO, per capire come configurare il modem/router DSL-N12U della ASUS, che ho acquistato per questi motivi:
sono abbonato a SKY e avendo 2 decoder mysky HD, ho potuto abilitare entrambe le mie smart card al nuovo servizio Sky on demand, ora il problema è capire come fare la configurazione, perchè vorrei evitare eventuali sgradevoli errori

1) appena lo aprò devo solo connetterlo al PC e alla linea adsl per configurarlo oppure;

2) devo connettere subito tutti i dispositivi che uso (2 decoder + PS3) assieme al PC in modo che il router riconosca subito tutti i dispositivi e poi procedere con la configurazione?

Io pensavo di usare la prima soluzione, poi una volta configurato, il router dovrebbe connettersi automaticamente ad alice semplicemente premendo il tasto dell'alimentazione sul retro (giusto?), quindi userei solo il router per 3 dispositivi (i 2 decoder + la PS3), mentre il PC lo lascio col suo modem che accenderò e spegnerò a seconda di cosa devo usare.
Così facendo però ho paura che il router non mi riconosca i decoder e debba inserire manualmente dati come IP, DNS, ecc... che non so dove andare a pescare.

Prima di concludere questo papiro, faccio delle dovute precisazioni:
- i 2 decoder + la PS3 li ho tutti vicini al router, collegabili quindi direttamente con cavo eterneth;
- il PC ce l'ho al piano di sopra; per la configurazione non farò fatica a spostarlo di sotto, poi eventualmente mi munirò di chiavetta wi-fi
- (adesso vi faccio ridere): io ho la Alice Night & Week-End ed anche per questo vorrei adottare la soluzione di due modem in alternanza anche se scomoda: adsl 640Kbps, velocità di DL max 64Kbps..., ci sarà di che divertirsi

Ringrazio vivamente fin da ora chi saprà aiutarmi, ricordandovi che con termini molto tecnici io NON vado a nozze, bye :smile:

Devi collegare tutto al router ,però con il tipo di connessione che hai (640k) ci fai niente ,è troppo lenta per supportare il servizio

Ti serve una connessione flat 24 ore su 24 ed almeno una banda di 2 Mbit ,come detto da biscuo

Biscuo ha scritto:
Ciao, per le altre risposte ti lascio ai più esperti;
Volevo solo puntualizzare che Sky consiglia una connessione internet a banda larga, con velocità di download di almeno 2 Mbit/s.

Caratteristiche e consumi relativi alla connessione

Grazie mille dei consigli, da me la 2mega non arriva (è così dal 2008), ma breve nel mio paese installeranno un ripetitore wi-max per l'adsl wireless e 30mt da casa mia che garantirà la 7mega, qualche giorno fa a tal proposito c'era un articolo sul gazzettino di rovigo (magari quando ho un po di tempo ve lo riporto).
Spero solo di non dover cambiare ancora il router che ho appena comprato ;)

Tornando alla mia questione, stamattina ero impegnato e oggi nel pomeriggio proverò a configurare il tutto e vi farò sapere.

Grazie ad ERCOLINO anche per i consigli in pm ;)

Eccomi: allora, un paio di precisazioni.
Come detto da me la 2mega non arriva e Telecom mi dice da ormai molti mesi a questa parte che, se non c'è la 2mega, non si può attivare la tariffa flat; devo solo aspettare che arrivi la connessione col wi-fi.
Riguardo alla configurazione del mio ASUS, sono riuscito a configurarlo come si deve assieme agli altri dispositivi (decoder myskyhd PACE, decoder myskyhd SAMSUNG, PS3 e PC), dopo svariati passaggi che cercherò di riassumere brevemente.
- ieri mattina il mio PACE l'ho trovato aggiornato automaticamente, mentre per il SAMSUNG, oggi ho dovuto ripetere la procedura manuale per 3 volte prima di aver avuto successo
- ho connesso subito tutti i dispositivi al modem/router
- una volta configurato per Alice, noto che solo il PC ed il SAMSUNG sono connessi alla rete; quest'ultimo, tramite menù, alla voce "linea dati" l'avevo impostato su "automatico"
- per il PACE e PS3, dopo un (bel) po capito che i valori di configurazione della rete (indirizzo IP, Net Mask, Gateway, DNS Router), dovevano essere introdotti manualmente e questi valori li ho trovati nel manuale utente del modem; in pratica, il PC e il SAMSUNG, hanno fornito al modem questi valori automaticamente e per questo si sono subito connessi
- i valori di Net Mask, Gateway e DNS sono uguali per tutti i dispositivi, dovevo solo variare l'indirizzo IP in modo tale che fossero diversi tra loro, facendo il test della linea dati sul SAMSUNG ho ottenuto il suo indirizzo IP e gli altri 2 li ho variati.

A questo punto tutti i dispositivi sono connessi ma accade qualcosa di veramente incredibile e che non mi so spiegare: il PACE si stacca dalla connessione ed andando a controllare noto che sul menu "my tv" e "on-demand" sono sparite tutte le voci che erano comparse col nuovo aggiornamento !!! :5eek: come che l'aggiornamento stesso non fosse mai avvenuto, vi garantisco che non ho la minima idea di ciò che sia successo !
Sistemo tutto rifacendo menualmente l'aggiornamento SW ed ora tutto funziona in regola

Scusate la lunghezza, ma ho voluto spiegare tutti i passaggi, casomai qualcuno si trovasse nella mia stessa situazione; non ho ancora provato il servizio causa impegni, appena lo farò, riferirò di eventuali disguidi causa linea lenta, bye :smile:

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso