• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Configurazione Power Line e Router

Sgracchioman

Digital-Forum Junior
Registrato
28 Agosto 2015
Messaggi
71
Buonasera a tutti!
Sono utente Fastweb ADSL 20 Mega, con una rete domestica che non va come dovrebbe.
Innanzitutto credo che il Powerline e il router, entrambi di marca Fritz vadano in conflitto, perchè nonostante che entrambi siano visti dal modem principale e dagli apparecchi wireless della casa, non funzionano mai bene contemporaneamente. O meglio, non si aprono le pagine internet sul router, se l'altro è in funzione.
Potrebbe essere colpa del nome del dispositivo che crea conflitto perchè sono uguali?
Ho dato poche informazioni perchè al momento non so bene dove andare a mettere le mani, visto che a prima vista tutto è configurato alla perfezione, ma il servizio internet va quando gli pare a lui.
Grazie dell'attenzione.
 
Con la mia rete lan è impostato tutto su ip statici, distinguendo l'ip del router, solitamente .1 dagli altri

qual è il modello dei powerline fritz?
 
Con la mia rete lan è impostato tutto su ip statici, distinguendo l'ip del router, solitamente .1 dagli altri

qual è il modello dei powerline fritz?

Ciao, il modello del powerline è: Fritz Powerline 540E, mentre il router è un Fritz Box 4040.
A volte funzionano e a volte no. Non mi pare che sia una questione di banda...
 
Innanzitutto grazie per l'aiuto.
Ho fatto una ricerca approfondita entrando dentro il modem di Fastweb e nei 2 Fritz e ho notato una stranezza:
tutti gli IP assegnati alle varie porte del modem corrispondono, ovvero stampante, un PC, la powerline all'indirizzo di fabbrica http://192.168.1.214/, mentre quello del router Fritz no. Sul Modem lo vedo assegnato a 192.168.1.82, mentre per entrarci dentro devo digitare l'indirizzo di fabbrica, ovvero il http://192.168.178.1/. Com'è possibile?
Tengo a precisare che attualmente rifunziona tutto, e non ho capito perchè allora prima non funzionava.
Inoltre, Emule adunanza mi dà dei problemi. Quando è attivo spesso blocca internet negli altri dispositivi e non credo sia una questione di banda, visto che spesso è semplicemente in attesa di scaricare, ma internet funziona male ugualmente.
 
Verifica bene all'interno del router, (che non ho mai avuto modo di testare, ma ne ho sempre sentito parlar bene) che si possa assegnare un ip del gateway e uno di accesso.

Se il dhcp è attivo può comportare qualche problema che assegni lo stesso ip a più dispositivi, nel caso di accensione spegnimento.
O mettiamo che il dispositivo in precedenza aveva un ip .100 e poi spento e riacceso tenga in memoria il ,100 ma magari gli assegna il .102, e qui il dispositivo non si connetta, o funziona male, in quanto l'ip assegnato è diverso da quello precedentemente memorizzato.

Un pò come il parcheggio di una macchina, non è detto che ti riassegni lo stesso posto macchina di prima, che magari è già stato occupato da altri.
Invece assegnando ip statici ogni macchina ha il suo parcheggio 'esclusivo'

Non so se mi sono spiegato :)
 
Ti sei spiegato bene nella teoria, ma nella pratica dovrei capire come fare ad attuare il tuo piano... se mi dai qualche indicazione provvedo subito! :icon_cool:
Sulla questione Emule, invece, hai mica qualche idea in merito di dove sia il problema?
 
Il DHCP è attivo. Il tuo ragionamento di affidare a tutti il proprio IP statico mi convince, ma come si fa?
 
Grazie Vianello! Ho un dubbio... se lo assegno al 2 Fritz l'IP statico, come faccio ad essere sicuro che anche nel modem Fastweb rimanga fisso?
 
Devi impostarlo fisso dal modem fastweb quello del friz, così da avere sempre lo stesso ip al friz, e dal friz tutti gli altri.
Io farei così.
 
Devi impostarlo fisso dal modem fastweb quello del friz, così da avere sempre lo stesso ip al friz, e dal friz tutti gli altri.
Io farei così.

E' proprio dal modem di Fastweb che non riesco a fare modifiche. Per un motivo misterioso ha assegnato al router l'IP n. 192.168.1.82 e non me lo fa modificare (come neppure tutti gli altri IP). La cosa strana è che il router Fritz ha il suo IP n. 192.168.178.1 e funziona ugualmente.
La guida che mi hai gentilmente linkato spiega come assegnare IP statico ai dispositivi che si attaccano al router, ma a monte non riesco a fare modifiche. Che sia colpa del DHCP abilitato?
 
Dal modem di fastweb quando facevo una modifica dovevo impostare manualmente l'ip (tramite la prenotazione indirizzi ip) e poi riavviare l'apparecchio (in questo caso il tuo frizbox) in modo che prenda l'ip statico che gli ho assegnato.
 
Da questo modem Fastweb non si riesce a far modifiche all'IP. Ha deciso che il router ha come IP 192.168.1.82 e non glielo schiodi. Poi se il router in realtà ha come IP 192.168.178.1 e tutti i dispositivi a lui connessi hanno questo suffisso 192.168.178.x, non sembra creargli conflitti.
Però non ho capito il meccanismo...
 
Vediamo se passa qualcuno che ha un router fastweb perchè anche cercando in rete non trovo la schermata di cui parlo, per gli ip statici.
 
Forse l'inghippo che hai dipendente dal MAC Address che viene usato per identificare univocamente ogni dispositivo collegato ad una rete. Io non ho fastweb ma so che nei router in genere si può mantenere attivo il server dhcp e si può preassegnare un indirizzo locale statico (tra quelli consentiti dalla tua rete) ad un dispositivo. Quindi io manterrei attivo il dhcp e provererei ad inserire un nuovo dispositivo attraverso il mac address e di conseguenza ad assegnargli l'indirizzo ip che desideri. I dettagli esatti per il tuo router purtroppo non lo conosco.
 
Grazie i vostri consigli sono stati preziosissimi!
Comunque ho fatto richiesta di passare alla fibra ottica 1000 Mega di Infostrada, quindi suppongo che ben presto arriverà un nuovo modem (Fritz) e dovrò riconfigurare tutto da capo...
 
Comunque questo discorso relativi agli indirizzi locali sia statici che dinamici non cambia ... sempre un router avrai e sempre avrai i disposivi in locale (L.A.N), magari avrai sempre necessità di indirizzi locali statici.
 
Indietro
Alto Basso