Configurazione router

Franklin

Digital-Forum Junior
Salve a tutti, ecco il mio problema:
ho installato e configurato il router wireless (modello tp-link). Funziona perfettamente ma ho necessità di disattivare il firewall. Purtroppo, però, da qualche giorno non è più possibile accedere alla pagina di configurazione attraverso il browser! Non ne capisco il motivo. Vorrei resettarlo ma ho paura di non riuscire più a configurarlo, visto che ho faticato parecchio per installarlo.
Esiste un modo per visualizzare tutti i parametri del router senza accedere al pannello di configurazione?
Grazie in anticipo.

Franklin ha scritto:
Salve a tutti, ecco il mio problema:
ho installato e configurato il router wireless (modello tp-link). Funziona perfettamente ma ho necessità di disattivare il firewall. Purtroppo, però, da qualche giorno non è più possibile accedere alla pagina di configurazione attraverso il browser! Non ne capisco il motivo. Vorrei resettarlo ma ho paura di non riuscire più a configurarlo, visto che ho faticato parecchio per installarlo.
Esiste un modo per visualizzare tutti i parametri del router senza accedere al pannello di configurazione?
Grazie in anticipo.
Ciao,
secondo me no. Per disattivare il firewall, o modificare altri parametri, devi entrare all'interno del router con "nome utente e password".
A risentirci!
Ciao.

calogerosclafani ha scritto:
Ciao,
secondo me no. Per disattivare il firewall, o modificare altri parametri, devi entrare all'interno del router con "nome utente e password".
A risentirci!
Ciao.

Si, infatti...
ma è proprio quello che non mi permette più di fare! Quando cerco di entrare nella pagina di configurazione attraverso l'indirizzo del router http:\\192......etc, mi dice che è impossibile visualizzare la pagina. Credo che l'unica soluzione rimanga il reset, ma prima, vorrei visualizzare in qualche modo tutti i parametri di configurazione.

Franklin ha scritto:
Si, infatti...
ma è proprio quello che non mi permette più di fare! Quando cerco di entrare nella pagina di configurazione attraverso l'indirizzo del router http:\\192......etc, mi dice che è impossibile visualizzare la pagina. Credo che l'unica soluzione rimanga il reset, ma prima, vorrei visualizzare in qualche modo tutti i parametri di configurazione.
... esatto, secondo me bisogna resettare il router e fare nuovamente l'installazione. Cmq non c'è bisogno di visualizzare i parametri, una volta acceso il router fa tutto in automatico.... almeno nel mio caso è stato così!!!
Ciao.

Claudio77 ha scritto:
Domanda stupida ma necessaria. Sei sicuro che l'indirizzo sia giusto??

Come ho già spiegato, solo da qualche giorno non riesco più ad accedere alla configurazione. In precedenza, quell'indirizzo ha sempre funzionato ed è riportato pure sul libretto.
Ho anche spiegato che ho faticato parecchio per configurarlo, quindi se lo resetto perdo tutto il lavoro fatto!
Insomma: c'è un file o qualcos'altro in cui è possibile visualizzare gli attuali parametri del router, in modo che possa copiarli e poi resettare tranquillamente? Se volete aiutarmi rispondete solo a questa domanda. Tutte le altre strade le ho già verificate di persona.

L'accesso avviene via browser

192.168.1.1

eventualmente prova con 192.168.1.2

Ma sei sicuro di essere collegato alla rete locale ?
Se apri una finestra DOS (Start --> Esegui --> nella casella "Apri" digiti "cmd") e digiti "ipconfig", ti risulta assegnato un indirizzo IP, del tipo 192.168.1.X ???
Potrebbe anche essere che il router non ti stia assegnando l'indirizzo e che, dunque, non lo raggiungi per questo motivo...
Seconda domanda: sei collegato con il cavo o in modalità wireless?
In ogni caso, hai provato a collegarti con il cavo ? Il cavo funziona ?
Ciao !

alanza ha scritto:
Ma sei sicuro di essere collegato alla rete locale ?
Se apri una finestra DOS (Start --> Esegui --> nella casella "Apri" digiti "cmd") e digiti "ipconfig", ti risulta assegnato un indirizzo IP, del tipo 192.168.1.X ???
Potrebbe anche essere che il router non ti stia assegnando l'indirizzo e che, dunque, non lo raggiungi per questo motivo...
Seconda domanda: sei collegato con il cavo o in modalità wireless?
In ogni caso, hai provato a collegarti con il cavo ? Il cavo funziona ?
Ciao !

Vi ringrazio per la disponibilità ma purtroppo, come già detto nel precedente post, sarebbe meglio che vi concentraste sulla mia richiesta specifica, dal momento che queste prove le ho effettuate già tutte. Ad ogni modo, il collegamento è via cavo.
Grazie comunque.

Verifica che IP ti ha assegnato al router forse non è il classico 192.168.1.1 in questo caso è per questo motivo che non ti fa accedere

Prova con 192.168.1.2

Apri un "Prompt dei Comandi" e digita "ipconfig /all" senza virgolette.
Hai l'attuale configurazione IP del tuo pc. Prova ad entrare all'indirizzo del "Gateway Predefinito", sempre che (qualcuno) non abbia cambiato la porta di default.
Ciao

Franklin ha scritto:
Come ho già spiegato, solo da qualche giorno non riesco più ad accedere alla configurazione. In precedenza, quell'indirizzo ha sempre funzionato ed è riportato pure sul libretto.
Ho anche spiegato che ho faticato parecchio per configurarlo, quindi se lo resetto perdo tutto il lavoro fatto!
Insomma: c'è un file o qualcos'altro in cui è possibile visualizzare gli attuali parametri del router, in modo che possa copiarli e poi resettare tranquillamente? Se volete aiutarmi rispondete solo a questa domanda. Tutte le altre strade le ho già verificate di persona.
NON esiste nessun file di configurazione "esterno" al router che tu possa controllare.
O ti colleghi al router via IP, oppure devi resettare e sperare che, dopo il reset, ti permetta di fare nuovamente l'accesso.
Non riesci nemmeno a fare un "telnet" al router, sempre che il router preveda questa possibilità di collegamento ?

alanza ha scritto:
NON esiste nessun file di configurazione "esterno" al router che tu possa controllare.
O ti colleghi al router via IP, oppure devi resettare e sperare che, dopo il reset, ti permetta di fare nuovamente l'accesso.
Non riesci nemmeno a fare un "telnet" al router, sempre che il router preveda questa possibilità di collegamento ?

Speravo diversamente, ma prendo atto del fatto che non esiste un file di configurazione esterno. Mi spieghi come fare un "telnet"?

se non hai alcun problema nella navigazione, fai come ti ha detto alevia:

Apri un "Prompt dei Comandi" e digita "ipconfig /all" senza virgolette.
(...) Prova ad entrare all'indirizzo del "Gateway Predefinito"(...)

se mettendo nel browser http://(indirizzo-gateway-predefinito) visualizzi la pagina, bene. Altrimenti vuole dire che ti è stato disabilitato il pannello di amministrazione via web (in che modo è avvenuto ? quando ?). Normalmente un reset del router rimette tutte le cose a posto. Anche il telnet in genere potrebbe funzionare, ma questo dipende dalle marche e dai modelli dei dispositivi. Potresti avere il servizio telnet mappato su una porta differente da quella standard, e se non la conosci è impossibile andare per tentativi. Comunque sia, anche per fare il telnet hai bisogno di sapere l'indirizzo del gateway, quindi il consiglio che ti ha dato Alevia è fondamentale.

Indietro
Alto Basso