Configurazone newcamd

verito

Digital-Forum New User
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
13
Ciao a tutti

chiedo aiuto al forum per capire il funzionamento di newcamd/newcamserver ed una loro corretta configurazione

Prima di tutto provo a spiegare quello che credo di aver compreso leggendo la documentazione e navigando in giro per il web

Se ho ben capito cardserver e' utilizzato per leggere le card dagli slot il quale poi comunica con newcamd vero e proprio per attuare il dialogo con la card inserita. Il tutto avviene tramite socket. Un caso particolare e' poi rappresentato da betad che e' una versione ridotta di cardserver che puo' essere utilizzato per le card in locale ad un dbox.
Pero' in linea di proncipio betad e cardserver funzionano in modo analogo.

Giusto?

Allora, per usare una card in locale si puo' usare betad ma il tutto dovrebbe funzionare anche lanciando cardserver con newcamd (invece che betad con newcamd).
Giusto?
(Ovviamento sto parlando di carte con abbonamento regolare e per una visione da un unico ricevitore)

In particolare sto cercando di configurare per vedere i canali S*y, con la carta mia carta NDS.

E qui sono iniziati i problemi. Con betad tutto ok. Ma volendo usare cardserver non riesco a vedere i canali del bouquet.
Pero', se ho capito bene, a parte lal configurazione piu' complicata, dovrebbe funzionare anche non utilizzando betad come server dei cardreaders!!!

Come imm uso l'ultima DaVinci, ed ho installato la versione 6.10b di newcamd.

Se lancio da shell cardserver per vedere i messaggi emessi dal processo, quando sposto la card dallo slot superiore (letto da betad) a quello inferiore (su cui dovrebbe rispondere cardserver) mi viene dato il messaggio di fallimento di inizializzazione della card al reset.

Ho seguito i commenti del file di configurazione cardserver.conf (cards610) ma non ho avuto risultati buoni. Ho solo il dubbio sull'utilizzo della opzione BOXID (e' necessaria? si puo' lasciare al valore 00000000 come nel file di esempio? si puo' omettere?)

Spero che qualcuno possa darmi dei suggerimeti per capire se ho ben capito il funzionamento di questo software e indicarmi la strada per approfondire le mie curiosita'!

Ringrazio tutti per qualunque suggerimento e mi scuso se mi sono dilungato. Sono pero' veramente curioso di capirne il funzionamento.
 
scusami ma in parole povere che cosa ci vuoi fare ??? ovvero il tuo scopo finale;

anche perchè io sono alle prime armi con il dreambox, ma da quello che hai scritto secondo me hai molta confusione in testa;

inoltre la newcam è forse la emu più performante (per me no) ma anche la più complicata da gestire e configurare.
 
Il mio suggerimento è sempre quello di fare una bella pulizia, un factory reset e cominciare con una immagine fresca fresca e appena installata... Almeno in multiboot... Da quel punto in poi magari (a patto di installare cam e plugin come raccomandano gli autori del firmware o seguendo le procedure automatiche incluse), si possono dare consigli qualora si verificassero di nuovo alcuni problemi...
 
Ultima modifica:
In primo luogo grazie sempre per le risposte date, indipendentemente dalle risposte.
Provo a chiarire meglio i miei dubbi.

FERBIUS ha scritto:
Se ce il betad credo che il cardserver non vada ... :eusa_think:
Ciao

Vero. Infatti col betad non ho problemi; anche perche' la configurazione di betad e' molto piu' semplice. La mia questione e' pero' opposta: "posso utilizzare al posto di betad cardserver?" Io credo di si dato che il tutto funziona tramite socket; il fatto e' che non sono riuscito a configurare cardserver correttamente.

SD&RnR ha scritto:
scusami ma in parole povere che cosa ci vuoi fare ??? ovvero il tuo scopo finale;
anche perchè io sono alle prime armi con il dreambox, ma da quello che hai scritto secondo me hai molta confusione in testa;

Il mio scopo e' capire come si configura correttamente cardserver.

Per quanto riguarda la confusione e' possibile, altrimenti non chiederei aiuto ;-)

Dabigpit ha scritto:
Il mio suggerimento è sempre quello di fare una bella pulizia, un factory reset e cominciare con una immagine fresca fresca e appena installata... Almeno in multiboot... Da quel punto in poi magari (a patto di installare cam e plugin come raccomandano gli autori del firmware o seguendo le procedure automatiche incluse), si possono dare consigli qualora si verificassero di nuovo alcuni problemi...

Sono partito dalla immagine pulita ed ho installato con le procedure automatiche la cam, poi ho modificato i file di configurazione per cercare di usare cardserver invece che betad, ma quando cambio di slot la card mi da un errore in fase di inizializzazione della card stessa.
 
Per essere piu' preciso i messaggi che mi da cardserver quando inserisco la card nello slot inferiore sono:

[cardserver 09:50:44] Card 1/0 reset
[cardserver 09:50:45] Card 1/0 reset failed

il file di configurazione e' strutturato come segue:

DESKEY = 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14
SERVER_NAME = cardserv
DEBUG_PORT = 14000
ENTITLEMENT_PORT = 14001
ADMIN_PORT = 14002
ADMIN_PASSWORD = secret 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
USER = root dreambox lan 127.0.0.1 12000
DEBUG_INIT = no
DEBUG_NET = no
DEBUG_ECM = no
DEBUG_EMM = no
SERIAL_PORT = 1
TCP_PORT = 10001
EMM-G = yes
EMM-S = yes
EMM-U = yes
SPECIAL_FEATURES = yes
DISABLE_PIN = yes
BOXID = 0000000000
 
Ho provato newcamd 5.28 emm on ed ha funzionato.

La configurazione in sostanza e' la stessa. Qualcuno mi sa dire quale e' la differenza con la 6.10b patched?
 
La 5.28 usa il cardserver ed è già configurato per leggere, la 6.10 invece usa il betad.
 
Ang.junior ha scritto:
La 5.28 usa il cardserver ed è già configurato per leggere, la 6.10 invece usa il betad.

E non e' possibile usare cardserver?

Intendo: configurare opportunamente cardserver anche con la 6.10b e non utilizzare betad?

Non vedo perche' non dovrebbe essere possibile, ma non ho avuto successo :-(
 
Non ho mai provato ma penso si possa fare, occhio però alle configurazioni dei file. Il newcamd.conf nel tuo caso è tarato per il betad, andrebbe modificato per adattarlo al cardserver.
 
Indietro
Alto Basso