• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

confronto scart/rgb e s-video

sailor.65

Digital-Forum Senior
Registrato
15 Novembre 2006
Messaggi
263
Ieri ho provato a collegare il mysky con il mio panasonic 42 pollici 42PV60 con il cavo s-video, sinora ho utilizzato il cavo scart in rgb con risultati abbastanza buoni. Ho fatto diverse prove di visione tra scart/rgb e s-video specialmente con la registrazione di the guardian su sky cinema 16/9 e devo dire che con il collegamento s-video la qualita’ di visione è leggermente migliore (veramente ottimo per un 42 pollici con segnale SD).
Come si spiega questo visto che scart/rgb dovrebbe essere superiore al s-video?
Il cavo scart che uso è un gbl da 20 euro (forse non all'altezza?) ma il cavetto s-video che ho preso per provare lo pagato solo 5 euro!
Peccato che l’ingresso s-video del mio televisore si trova sotto lo sportellino sul frontale del plasma ed esteticamente non sia il massimo da vedere.
 
Mi viene da pensare che il processore del Panasonic tenda a trattare meglio il segnale S-Video rispetto all'RGB scart.

Non va dimenticato infatti che il S-video è molto diffuso negli Usa e in Giappone, mentre lo scart è uno standard prevalentemente europeo.

Ed essendo il Pana progettato in Giappone...
 
Sicuro di non confondere l'effetto impasto (a mò di noise reduction) dato dal segnale qualitativamente minore come migliore visione?
 
Mi sembra improbabile: non è che la qualità sia poi tanto inferiore rispetto alla scart rgb. Il S-video separa luminanza e crominanza invece dei tre colori (come accade per rgb), ma non dà sicuramente l'effetto impastato del normale segnale composito.
 
Boh... la mia esperienza invece è che ci sia molta distanza tra S-video e RGB.
Magari aiuteranno gli ottimi monster che ho, non so.
 
L’immagine con il collegamento s-video è piu’ viva, piu’ nitida e dettagliata, (mi verrebbe da dire piu HD visto che ho avuto il paceHD per un anno e che poi ho disdetto.
Ripeto il rammarico per il collegamento s-video sul frontale, forse dovrei vedere se esistono degli spinott s-video a pipa per capirci in modo da poter almeno chiudere il sportellino.
 
Faccio una domanda stupida, ma giusto per sicurezza, visto che mi pare di capire che l'rgb non ti sembra un granchè: hai impostato vero l'uscita in RGB e non su PAL nei setting del decoder?
 
... ed aggiungo... sicuro di esserti connesso nella scart che accetta l'RGB?
Non tutte lo fanno....
 
Forzalane ha scritto:
Faccio una domanda stupida, ma giusto per sicurezza, visto che mi pare di capire che l'rgb non ti sembra un granchè: hai impostato vero l'uscita in RGB e non su PAL nei setting del decoder?

confermo ingresso del segnale in rgb (impostato anche nel decoder) che viene rilevato dal plasma e citato sul display con la scritta av1/rgb, ma ripeto che comunque il collegamento con scart/rgb è di buona qualità ma il collegamento s-video è risultato ancora piu' buono.
 
Indietro
Alto Basso