Confusione su antenna VHF, FM, DAB, DAB+

digiplayer

Digital-Forum Junior Plus
Sono in confusione per quanto riguarda la scelta di un'antenna specifica per la ricezione della radio, per esempio sul sito della Fracarro: https://fracarro.com/it/solutions/tv-sat-it/antenne/

è possibile trovare antenne VHF, FM, DAB o DAB+, ma quale scegliere?

Vorrei puntare sul sistema più recente, il DAB+, ma mi chiedo: il DAB+ comprende il DAB, l'FM e il VHF visto che rappresenta una sua evoluzione? O riceve solo DAB+?

Questa antenna:

quali segnali riceve? Riceve il segnale VHF, FM e DAB o solo DAB+?

Dipende sempre dove stai ,da me con muri di pietra da 80 cm con antenna telescopica non lo prendo bene quando fa brutto tempo,
Invece con la vhs 13 elementi e’ a fondo scala
a quale antenna state facendo riferimento?
Per favore, potreste spiegarmi bene la questione delle varie bande di frequenza in merito alle domande da me poste? Sono bloccato col ragionamento, grazie.

Vorrei puntare sul sistema più recente, il DAB+, ma mi chiedo: il DAB+ comprende il DAB, l'FM e il VHF visto che rappresenta una sua evoluzione? O riceve solo DAB+?
Chiaramente sono 3 bande radio con frequenze diverse, dunque col DAB ricevi solo il loro segnale digitale, diciamo è la versione radio del DVB-T o DTT alias digitale terrestre

dal Corriere.it
Il DAB+ è stata un'altra svolta rispetto al primo DAB, poiché ha consentito di introdurre una compressione dei dati audio più efficiente (tra il 30 e il 50%), ampliare l'area di copertura con migliore qualità e rendere più efficiente la correzione degli errori. Inoltre supporta la tecnologia Dolby Surround. Grazie all'algoritmo di compressione HE-AAC (High Efficiency Advanced Audio Codec, o AAC+) la qualità audio è nettamente superiore all'FM. Infine è bene ricordare che tutte le radio DAB o DAB+ dispongono comunque del ricevitore FM.
Il DAB+ e ovvio anche se supportato dal ricevitore ti mostra anche immagini su un display, tipo copertine dei dischi o altro.

Dipende sempre dove stai ,da me con muri di pietra da 80 cm con antenna telescopica non lo prendo bene quando fa brutto tempo,
Invece con la vhs 13 elementi e’ a fondo scala
volevi dire VHF.... quale antenna di preciso? quel sito/produttore vende anche antenne specifiche per DAB e FM

Chiaramente sono 3 bande radio con frequenze diverse, dunque col DAB ricevi solo il loro segnale digitale, diciamo è la versione radio del DVB-T o DTT alias digitale terrestre
Quindi se scegliessi un'antenna DAB+ non prenderei quasi nulla visto che pochissime emittenti trasmettono in DAB+ al giorno d'oggi, giusto?
Dovrei trovare un'antenna che supporti VHF, FM, DAB e DAB+ per prendere tutto ciò che è possibile prendere, non è così?

Qui risiede la mia confusione.

Dipende dalle zone, in casa con l'antenna stilo della radio ne prendo ma il segnale essendo circa 3 tacche su 5 non è il massimo, ogni frequenza come per la tv ha più canali della stessa stazione. Vedi le frequenze FM, DAB e DAB+ sempre le stesse frequenze usano. Dunque come ti hanno suggerito una antenna VHF copre tutte quelle frequenze, non quelle specifiche solo per FM o DAB. VHF da 30 MHz a 300 MHz

monta questa. La Vhf va dalla banda 1 tv non più utilizzata, segue la banda 2 fm ancora in uso, segue la banda 3 una volta era una banda tv, adesso usata per il dab.

monta questa. La Vhf va dalla banda 1 tv non più utilizzata, segue la banda 2 fm ancora in uso, segue la banda 3 una volta era una banda tv, adesso usata per il dab.
Li cita solo le frequenze DAB non quelle FM che sono più basse, inesattezza dei dati?

Li cita solo le frequenze DAB non quelle FM che sono più basse, inesattezza dei dati?
E' questo il mio problema, esatto! Che nella descrizione viene scritto DAB+, e non VHF, FM ecc... e quindi,
non riesco a capirci nulla!

Dovrei chiedere informazioni alla fracarro secondo voi?

E' questo il mio problema, esatto! Che nella descrizione viene scritto DAB+, e non VHF, FM ecc... e quindi,

Hanno sbagliato il titolo per quell'antenna o mancato di indicare le frequenze FM 87.5 - 108 MHz, penso che Gherardo intenda che ci entrano pure quelle FM anche se non precisamente per FM e DAB

Non è complicato.

Quella antenna, da specifiche riportate su sito Fracarro, copre le frequenze della banda III VHF, ovvero da 174-240 MHz.

L’FM (radio) va da 87.5 a 108 MHz, quindi fuori range indicato.

Il DAB/DAB+ è in banda III VHF (in questo caso l’antenna sarebbe perfetta), anche se teoricamente una banda DAB secondaria, chiamata UHF-L, da 1452 a 1468 MHz, potrebbe essere utilizzata per coperture locali. Questa sarebbe fuori range, ma non credo ti interessi.

In sostanza, quella - come correttamente indicato sul sito Fracarro - è un’antenna per DAB/DAB+.

Riceverebbe anche l’FM, anche se non appositamente pensata per questo utilizzo…

Quelle specifiche per l’FM, ma non per il DAB/DAB+, sarebbero queste, correttamente indicate come tali sul sito:

Un’antenna per FM e DAB/DAB+, per avere un’idea, potrebbe essere questa (che combina un’antenna FM, con un’antenna DAB/DAB+):

Per quanto riguarda - infine - l’intera banda VHF (tv, fm, radioamatori, marina, dab/dab+, ecc), questa va da 30 a 300 MHz.

Hanno sbagliato il titolo per quell'antenna o mancato di indicare le frequenze FM 87.5 - 108 MHz, penso che Gherardo intenda che ci entrano pure quelle FM anche se non precisamente per FM e DAB
Non hanno sbagliato nessun titolo. È un’antenna per DAB+, correttamente indicata come tale sul sito.

È nella sezione del sito dove ci sono antenne FM, DAB e DAB+, ma non vuol dire che ciascuna delle antenne in quella sezione faccia sia DAB, sia FM. Alcune sono pensate per il DAB, altre per DAB/DAB+, altre per l’FM… e sul sito è specificato

scusa ma c'è scritto Codice 213025 FM e DAB

C’è scritto DAB+ nel titolo e, soprattutto:
Antenna di banda DAB+ (174-240MHz).
Più chiaro di così…

Fracarro non credo abbia sul proprio sito antenne combinate per FM e DAB/DAB+, tipo quella che ho postato prima. Ne andrebbero acquistate due (una per FM e una per DAB/DAB+) da miscelare opportunamente.

Che poi le antenne DAB+ possano anche ricevere l’FM (come le forchette…) è un altro paio di maniche… ;)

Indietro
Alto Basso