Confusione su antenna VHF, FM, DAB, DAB+

Se fossero più precisi e non confondere le idee...ma lo han scritto mica lo dico per dire.

WT6QilxG_o.jpg

altri produttori nemmeno? o prendere una VHF tutta la banda.
Scusa … ma leggi quello che scrivo … o posti a prescindere?

Ho indicato, a titolo di esempio, un’antenna che combina le due cose. Disponibile su Amazon. Ho anche messo il link (cosa che sul forum andrebbe evitata).

Scusa … ma leggi quello che scrivo … o posti a prescindere?

Ho indicato, a titolo di esempio, un’antenna che combina le due cose. Disponibile su Amazon. Ho anche messo il link (cosa che sul forum andrebbe evitata).
Li hai aggiunti dopo quei link, rivedi su questa pagina quanto scrive Fracarro di quella.

Se fossero più precisi e non confondere le idee...ma lo han scritto mica lo dico per dire.

WT6QilxG_o.jpg
“FM e DAB” - come ho scritto- è semplicemente la categoria (e la sezione del sito) in cui quella specifica antenna DAB+ rientra.

Anche le altre antenne in quella sezione (quella specifica per DAB e quelle specifiche per l’FM) riportano sempre la categoria FM e DAB. Ma ciascuna è pensata per un utilizzo preciso e copre un range di frequenze chiaramente indicato.

Non insistere oltre. Ho spiegato come stanno le cose, che è quello che interessava all’utente. Senza necessità di contattare Fracarro (i cui riferimenti commerciali, peraltro, potrebbero anche dare informazioni non del tutto corrette). Non divaghiamo oltre

Non era necessario scriverlo all'interno di ciascuna scheda quale categoria, fa solo confusione.
Confusione che qui sul forum ho cercato di chiarire (è questo l’obiettivo del forum, non postare a prescindere). Come ti ho già detto più volte, non ha senso continuare a postare, generando altra confusione.

L’utente ha chiesto una cosa precisa. Gli serviva una risposta precisa, che lo aiutasse a chiarire il dubbio. Evitando di contattare Fracarro.

volevi dire VHF.... quale antenna di preciso? quel sito/produttore vende anche antenne specifiche per DAB e FM
Si esatto, e‘una wisi marca tedesca ,non le fanno piu
Se si vuole montare una larga banda Ch.5-12 simile alla mia con 10 elementi c‘e‘ anche una ditta Italiana dove si puo’ reperire
Va montata in verticale con distanziatore dal palo sostenitore

Ultima modifica:
ecco altro problema...dunque quale antenna, una normale VHF messa in verticale sia per FM e DAB?
Una normale vhf al giorno d'oggi significa una 5-12 di terza banda, quindi siamo punto e a capo é una antenna per il dab soltanto, perché non comprende la banda due fm... naturalmente come dicevo visti i forti segnali fm presenti in aria li riceverebbe bene ugualmente.

Ultima modifica:
L’utente ha chiesto una cosa precisa. Gli serviva una risposta precisa, che lo aiutasse a chiarire il dubbio. Evitando di contattare Fracarro.
Grazie mille, hai diparato i miei dubbi, ora ho le idee più chiare, ma conseguentemente nasce un'altra domanda:
Quale antenna a prova di futuro potrei montare per ricevere segnali radio?

Vorrei ricevere la classica FM ma anche DAB/DAB+, e dev'essere compatibile con l'Italia, quindi con la parte FM montata in verticale e non in orizzontale come discusso anche qui.

Della Fracarro non trovo niente che faccia a questo caso, avete consigli?

Se si vuole montare una larga banda Ch.5-12 simile alla mia con 10 elementi c‘e‘ anche una ditta Italiana dove si puo’ reperire
Va montata in verticale con distanziatore dal palo sostenitote
Potresti spiegarmi questo passaggio? Che differenze c'è da VHF a FM?
Ci sono stazioni radio che trasmettono solo in VHF e non in FM? Sono confuso su questo.

Ho bisogno di sapere se mi basterebbe prendere una VHF, oppure una VHF+FM, oppure FM+DAB.

Grazie.

Ultima modifica:
La soluzione più rigorosa, anche se meno pratica, sarebbe quella di montarne due (una per DAB+ e una per FM) ed eventualmente miscelarle. Quelle sul sito Fracarro vanno bene, ma occorrerebbe prenderne una per FM e una per DAB+…

Comunque secondo me ci si sta facendo troppi inutili problemi. Io metterei solo antenna per DAB+. Per l’FM non dovrebbe servire: un’antenna esterna omni dedicata per FM riceverà anche molti più segnali FM tra loro interferenti e non è detto che la situazione migliori …

Questa https://www.amazon.it/dp/B091J4RY6H...e=cm_sw_r_cso_cp_apin_dp_TSZY0KX9S3F61R53168M non va bene perché la parte FM é orizzontale. In italia l'fm trasmette in verticale.
Forchetta sì … e antenna esterna omni orizzontale per FM no? ;)

La parte per l’FM di quell'antenna indicata è realizzata con dipolo circolare e ti assicuro che riceve perfettamente l’FM, anche trasmesso a polarizzazione verticale, come in Italia. E sicuramente meglio di una forchetta… ;)

Grazie mille, hai diparato i miei dubbi, ora ho le idee più chiare, ma conseguentemente nasce un'altra domanda:

Vorrei ricevere la classica FM ma anche DAB/DAB+, e dev'essere compatibile con l'Italia, quindi con la parte FM montata in verticale e non in orizzontale come discusso anche qui.

Potresti spiegarmi questo passaggio? Che differenze c'è VHF a FM?
Ci sono stazioni radio che trasmettono solo in VHF e non in FM? Sono confuso su questo.

Ho bisogno di sapere se mi basterebbe prendere una VHF, oppure una VHF+FM, oppure FM+DAB.

Grazie.
Prendi la VHF 10 elementi della emme esse ,funziona sia DAB+ che FM

Potresti spiegarmi questo passaggio? Che differenze c'è VHF a FM?

Grazie.
Si ti basta la VHF
Io prenderei la 10 elementi della Emmeesse
Da me funzionano benissimo sia FM che DAB+ con una VHF larga Banda 5-12 da 13 elementi percio ‚per me va bene

Ultima modifica:
Io prenderei la 10 elementi della Emmeesse
Da me funzionano benissimo sia FM che DAB+ con una VHF larga Banda 5-12 da 13 elementi percio ‚per me va bene
Da dove capisco che prende sia FM che DAB+? Non riesco a leggerlo dalle caratteristiche.

Da dove capisco che prende sia FM che DAB+? Non riesco a leggerlo dalle caratteristiche.
Quando la monti….io prendo la Fm dal Penice con 5 tacche sul dispay ( il massimo possibile ) e dista 130 Km da me e il DAB+ con 4 tacche da Valcava stessa distanza
Puntamento solo su Valcava
Differenza di puntamento oltre 60 Gradi
Valcava trasmette con 5 Kw….

Ultima modifica:
Comunque secondo me ci si sta facendo troppi inutili problemi. Io metterei solo antenna per DAB+. Per l’FM non dovrebbe servire: un’antenna esterna omni dedicata per FM riceverà anche molti più segnali FM tra loro interferenti e non è detto che la situazione migliori …
Quindi sconsigli a prescindere un'antenna FM da quello che capisco, giusto?
E invece per le VHF, conviene prenderle? E se si, in che caso?

Quindi sconsigli a prescindere un'antenna FM da quello che capisco, giusto?
E invece per le VHF, conviene prenderle? E se si, in che caso?
Che intendi per “le VHF”?
Come detto, la banda VHF va da 30 a 300 MHz e una porzione di questa banda VHF è usata per FM (II banda VHF) e DAB/DAB+ (III banda VHF).

Non ti interessava ricevere radio FM e DAB/DAB+? :rolleyes:

Le antenne per FM, DAB e DAB+ sono comunque antenne VHF, generalmente omnidirezionali, specifiche per una porzione di banda. Poi ci sono alcune antenne specifiche per radioamatori (144 MHz), per TV (di I o di III banda VHF, ora non più usate, a singolo canale, a gruppi di canali o a ‘larga banda’ VHF. Quelle di III banda - come abbiamo visto - potrebbero cmq essere usate per DAB/DAB+), per marina e per altri usi… ma sempre antenne VHF sono…

Indietro
Alto Basso