Confusione su antenna VHF, FM, DAB, DAB+

Questa foto mi crea confusione perchè non rappresenta appieno ciò che dovrei fare, questo perchè tu mi dici di sdraire su un fianco entrambe le braccia del dipolo, ma nella foto un braccio va su e l'altro giù, oltre al fatto che è di metallo e il mio dipolo no.

In ogni caso spero di aver capito bene, ti ho fatto questa foto:

IMG_20251211_133735537.md.jpg

in maniera approssimativa ti mostro le due braccia posizionate in verticale che andrebbero srotolate entrambe su un fianco verso il basso (si può vedere la cornice del soffitto, non posso andare verso l'alto) e il dipolo stesso messo in orizzontale.

E' così che dovrebbe essere?

Se è così ammetto che mi sarebbe risultato molto più facile lo stesso dipolo ma costruito in questo modo, cioè rigido

che ne pensi? (però tieni presente che in questo modello le due braccia andrebbero per forza di cose una su e una giù, e quindi andando in contrasto con ciò che mi dicevi tu ieri)

Provare con un’altro ricevitore sembra sia impresa complicata per te, ma almeno hai provato a mettere ‘FM mode’ su ‘mono’, come indicato in precedenza?
Il fruscio di fondo si è attenuato?
Scusa mi ero dimenticato di dirti che avevo già provato, si, è come dici tu, se imposto su Mono il fruscio si attenua così tanto che sembra quasi sembra sparire del tutto (però c'è).
Ti dico anche che il mio stereo è programmato per andare automaticamente su "Stereo" (si illumina la dicitura "ST" in rosso) se la radio da me sintonizzata ha una buona ricezione, a meno che io non selezioni su "Mono", e allora andrà sempre in Mono.

Scusa mi ero dimenticato di dirti che avevo già provato, si, è come dici tu, se imposto su Mono il fruscio si attenua così tanto che sembra quasi sembra sparire del tutto (però c'è).
Ti dico anche che il mio stereo è programmato per andare automaticamente su "Stereo" (si illumina la dicitura "ST" in rosso) se la radio da me sintonizzata ha una buona ricezione, a meno che io non selezioni su "Mono", e allora andrà sempre in Mono.
Quindi il problema, come vedi, non è una ricezione così scarsa da necessitare di chissà quale antenna ...
Piuttosto io parlerei di segnali tra loro interferenti ... oppure di sintonizzatore con qualche problema.

Dall'idea che mi sono fatto, non riuscirai ad avere con qualsiasi antenna una situazione migliore di quella che hai ora mettendo quel ricevitore su "mono".
In compenso, oltre ad aver speso soldi inutilmente, avrai anche un'antenna esteticamente molto più impattante. Inutilmente.

Sempre che il "rumore bianco" di cui parli sia il fruscio di fondo dovuto ai segnali interferenti e non altro ...

Infatti, secondo me il ricevitore ha un difetto. Sono sicuro che con qualsiasi radiolina la ricezione é buona. Riguardo il dipolo non lo devi mettere troppo in alto, altrimenti non hai spazio per stenderlo; si deve tenere il suo centro a circa poco più di un metro da terra, in modo che ci sia spazio per mandare un braccio verso il basso e un braccio verso l'alto esattamente come in quello della foto che ti ho inviato.

Piuttosto io parlerei di segnali tra loro interferenti ... oppure di sintonizzatore con qualche problema.
Io ho sempre detto questo, fin dall'inizio, che il problema non era la potenza del segnale ma di interferenze, ma non ho ricevuto risposte in merito all'eliminazione di quest'ultime, come si potrebbero eleminare o diminuire?
Da quello che mi dicesti è proprio l'FM così, cioè con questo fruscio di fondo.

si deve tenere il suo centro a circa poco più di un metro da terra, in modo che ci sia spazio per mandare un braccio verso il basso e un braccio verso l'alto esattamente come in quello della foto che ti ho inviato.
ora ho capito, allora non posso proprio metterlo neanche prendendo quella rigida linkata nel mio post precedente, per il semplice motivo che il filo d'antenna scorre sul retro di una parete attrezzata, mi è impossibile fissarlo al centro per permettere alle braccia di scorrere sopra e sotto.

Posso puntare solo su questa già acquistata:

oppure su questa, che mi sembra qualitativamente migliore:
solo che quest'ultima ha il filo lungo 1,50m e non 3m come la prima.

Quale mi consigliereste di utilizzare?

Una o l'altra vanno bene tutte, ma finché non provi con un'altra radio o in macchina non se ne esce; in fm anche con interferenti, l'ascolto dev'essere pulito, almeno sulle stazioni che arrivano con un buon segnale perché coprono tutto quello che c'é sotto; se hai il fruscio su tutte le emittenti significa che il tuo ricevitore é guasto.

Una o l'altra vanno bene tutte, ma finché non provi con un'altra radio o in macchina non se ne esce; in fm anche con interferenti, l'ascolto dev'essere pulito, almeno sulle stazioni che arrivano con un buon segnale perché coprono tutto quello che c'é sotto; se hai il fruscio su tutte le emittenti significa che il tuo ricevitore é guasto.
va bene, proverò anche questo.

Indietro
Alto Basso