Coniare monete da 1 cent costa 4,5 cent !

Come buttare i soldi nel cesso. Una moneta che non doveva nemmeno essere coniata...
A me gira le balle usare pure le monete da 1 e 2 euro... Per quelle avrei preferito la banconota.

idem, odio le monete da 1 e da 2 cent...fanno na puzza incredibile poi.
solo queste mi danno fastidio, poi sapere che la loro produzione costa più del loro valore...il colmo

Si ma visto il valore del rame , perchè non cambiare materiale passando ad uno più economico ???

tanto sono inutili e se servono nessuno ce le ha dietro, perchè non le tolgono??

Avete sentito la storia di quelle monete da 1 cent di euro che, se hanno nel rovescio la mole Antonelliana (che di solito è presente in quelle da due cents) valgono addirittura 6600 euro? :5eek:

per questo nei paesi seri come quello scandinavi l'hanno tolto dopo pochi mesi. noi come facciamo a toglierli i "ramini" c'è dietro il colosseo, la mole antonelliana, castel del monte ad andria...monumenti troppo importanti non vorrei che qualche sindaco si offendesse, chi siamo noi per cancellare questi monumenti e tenere invece delle opere d'arte e dipinti???

fate come me, appena racimulo 1 euro in pezzi da 10-2-1 cent li smaltisco in autogrill con un caffe'. come si indispongono alla cassa.

leggete che l'italia ha speso tipo 362 milioni...per creare 174 milioni in valuta...da quando è entrato l'euro in italia...noi le solite volpi eh?!?!?

Mio cugino che andò in Finlandia il primo anno dell'euro, cioè nel 2002, mi disse che lì eliminarono quasi subito quelli da 1 e da 2. I prezzi avevano comunque finali con 1, 2, 3 e via dicendo, ma venivano arrotondati come succede alla Cassamica dell'Auchan. Non so se ce l'avete tutti presente.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Quei prezzi sono fatti per ingannare visivamente il potenziale cliente che vede l'1 iniziale rispetto al 2. È un problema comune a molti altri Paesi.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

anche i tabacchi ne cercano, io li do a chi posso...li odio quelli da 1 e da 2 cent

ecco ma, contrariamente ai tabacchi, gli autogrill (perlomeno quelli del nord, quelli che frequento io) le odiano quelle monetine, anzi c'e' uno alla cassa che sembra godere se fa il dispetto di dare il resto tutto in monete da 1 cent e 2 cent.

ecco ma, contrariamente ai tabacchi, gli autogrill (perlomeno quelli del nord, quelli che frequento io) le odiano quelle monetine, anzi c'e' uno alla cassa che sembra godere se fa il dispetto di dare il resto tutto in monete da 1 cent e 2 cent.

Non ricordo con esattezza,magari qualcuno lo sa meglio di me,mi era capitato di passare tempo fa in un autogrill in Svizzera dove c'è la doppia prezzatura Euro/Franco svizzero.
Pagando alla cassa il ragazzo non accettava un determinato taglio di monete in euro,mi pare i 5 cent,comunque era un taglio piccolo,e non capii il perchè!

Un bel modo di sbolognare le monetine da 1 e da 2 cent potrebbe essere quello di utilizzarli nei distributori automatici di bevande e cibo,ma per quello che so io come taglio minimo accettano i 5 cent!

Un bel modo di sbolognare le monetine da 1 e da 2 cent potrebbe essere quello di utilizzarli nei distributori automatici di bevande e cibo,ma per quello che so io come taglio minimo accettano i 5 cent!

esatto moris, solo i 5cent, altrimenti sarei stato in paradiso. e ti diro' di piu', ai bei vecchi tempi che gli autolavaggi con le lance, i fai date, funzionavano con monete da 50 cent, ogni volta che avevo 1o euro da cambiare, qualsiasi ora del giorno e della notte, passavo a cambiare in 50 cent una banconota. ovviamente tutto cio' che e' funzionale deve finire in questo paese, e non se ne trovano piu', solo a gettone. non calza col discorso ma mi e' venuto da dire per il fatto dei distributori automatici.

ormai non se li prende nessuno.....ma che ci stanno a fare? mah, per fare debiti allo stato

Purtroppo ci si mettono anche gli Enti Pubblici con rette per gli asili, per le mense scolastiche, tasse od altro, mai arrotondate per difetto o per eccesso e quindi abbiamo cifre del tipo: € 310,21, € 414, 57 e così via............

Indietro
Alto Basso