Connessione Adsl

Beppe115

Digital-Forum Junior Plus
Un saluto, mi è stata fatta una domanda da un amico, vorrei una conferma.
Situazione, in ufficio avevano una connessione adsl con alice e loro modem/router (alice gate 2plus) ora sono passati a infostrada e ovviamente dovrebbero prendersi un nuovo modem/router che poi lo devono collegare all'hub per la rete, siccome devono revisionare anche la rete, esiste un qualcosa tutto in uno, nel senso un qualcosa a cui possano collegare il cavo telefonico adsl direttamente non so un router o un hub/swic....

Spero di essermi siegato, di aver focalizzato il problema, ma sono un po d corsa..

grazie a tutti

In realta' ti sei risposto da solo: gli serve un router. :p

Quale router dipende molto dal numero di postazioni che hanno in ufficio: i router per privati hanno tipicamente 4 porte Ethernet ma in commercio penso che se ne possano trovare anche con una quantita' maggiore.

Io pero' non mi sento di consigliare una soluzione del genere, a patto che non abbiano 4 PC (o meno).

Il problema fondamentale e' che se un giorno cambiassero tecnologia per collegarsi ad Internet (VDSL, fibra, ...), avendo 1 unico dispositivo "tuttofare", dovrebbero cambiare anche lo switch di rete oltre al modem.
Al di la dello sprecho di hardware, questo significherebbero riconfigurare da zero un nuovo switch.

Se pero' in ufficio dovessero esserci 4 PC (o meno), acquistare un router domestico sarebb la soluzione migliore.
I vantaggi di questa scelta sono senz'altro la riduzione dei consumi energetici e dell'ingombro, inoltre gli svantaggi sarebbero marginali.
Il costo dell'hardware sarebbe infatti di poco superiore a quello di un modem Ethernet senza switch, inoltre se la rete fosse composta da 4 workstation, significherebbe che non c'e' poi molto da configurare...

Per ufficio sono contrario alle soluzioni del tipo "tutto in uno". Farei una LAN (rete locale) con apposito/i switch e provvederei a cablare i cavi. Poi metterei un router (senza modem) con DHCP server e infine metterei un modem adatto al caso, come diceva DKDIB. Il motivo principale per cui non farei il "tutto in uno" te l'ha già spiegato lui, ribadisco perciò il concetto :)

Ah dimenticavo: c'e' una cosa che ho lasciato sottintesa nel mio primo post.

Non usare cablatura wireless (ovvero Wi-Fi e Bluetooth) se non strettamente necessario.

Non tanto per la sicurezza, che non costituisce un problema reale (basta che configurazione e formazione siano fatte da un professionista vero), bensi' per i costi di gestione dovuti ai consumi elettrici.

Aiuto con Alice Messenger

Non riesco ad aprire Alice Messenger, mi spiego meglio. Dopo aver installato la nuova versione, e Chattato (mio figlio con gli amichetti) per un paio di settimane, ora quando immetto correttamente E-mail e Password, mi dice che c'è, un errore nel caricamento del profilo, quando invece immetto volontariamente E-mail ,e password errati, mi fà notare l'errore. Inutile dirvi che ho tempestato di telefonate il 187, ma credo che non hanno voglia di risolvere il problema. La mia domanda che ho rivolto ,ai signori di Telecom,.la dicitura "errore nel caricamento del profilo" , è un mio , o un loro problema, dal momento in cui tutte le altre cose , legate a Telecom ,funzionano perfettamente? E' un mese che aspetto loro, invano, l'unica ancora di salvezza:D , è il FORUM. GRAZIE

Indietro
Alto Basso