Connessione internet e velocita' di download molto bassa

zanzibar

Digital-Forum Master
Come da titolo da un paio di giorni la mia velocita' di connessione(e do download e' estremamente lenta, nell'ordine di poche decine di kb.Ho fatto la segnalazione a telecom italia ma il tecnico che e' venuto a casa mia mi ha detto che dai loro dati e' tutto a posto.Proprio pochi giorni fa ho fatto un controllo con kaspersky ed e' tutto a posto.L'hard disk e' stato cambiato da un paio di mesi ed il router in mio possesso funziona bene su altri pc di miei amici cosi' come i loro non vanno con il mio pc.Vorrei utilizzare il programma misura internet ma mi da il messaggio
"Misura interrotta. Accesso a Internet da programmi non legati alla misura. Se possibile, chiuderli".Ho letto le istruzioni e si parla di altre connessioni da chiudere ma non so cosa debbo fare?Potete aiutarmi?Grazie e buone feste!

Allora con speedtest la velocita' di download e' di 0,31MB e quella di upload di 0,51MB.Prima del problema di questi giorni fermo restando l'upload quella di download variava da 8 a 9,5 MB.A questo punto mi viene da pensare ad un filtro che forse hanno messo per il peer to peer.Ma anche se scarico al di fuori del peer to peer la velocita' e' quella menzionata prima.Ma siccome il tecnico telecom(secondo me non molto preparato)ha detto che dai suoi dati risulta tutto a posto, volevo usare uno strumeto certificato(appunto misura internet) ma mi da' l'errore da me menzionato nel post precedente...Qualunque aiuto e' ben accetto.Buon Natale Alevia e a tutto il forum...

Cos'altro hai di collegato in rete (al router), a parte il tuo PC?
La connessione è fisica (cavo) oppure wifi?
Hai provato ad usare un PC differente dal tuo per misurare la velocità della tua connessione?

Tuner ha scritto:
Cos'altro hai di collegato in rete (al router), a parte il tuo PC?
La connessione è fisica (cavo) oppure wifi?
Hai provato ad usare un PC differente dal tuo per misurare la velocità della tua connessione?
Al router ho collegate la ps3,laxbox 360,la tv ed il decoder del digitale terrestre tutte via cavo.Naturalmente ho provato a scollegare tutto ed ad attaccare solo l'adsl al pc ma non cambia nulla.Ho provato il netbook come altro pc ma la velocita' e sempre piu o meno la stessa.Ah il mio router l'ho provato da mio cognato e li va anche se lui ha una 7 mega ma va piu' veloce e scarica meglio di me...

Il fatto che il router vada anche a casa del cognato mi fa pensare che l'IP wan sia dinamico e che quindi ci sia qualcosa davvero sulla tua connessione adsl che non funziona. (upload e download sono a livello di 640k)
L'unica cosa che non mi torna è il messaggio dell'applicazione che usi per misurare le velocità, ma se hai scollegato tutto e c'è solo il tuo PC collegato al router, l'unico oggetto che può occupare banda è solo lui... e non si capirebbe perchè lo faccia solo a casa tua.
Hai provato a portare il tuo PC a casa del cognato ed a metterlo in rete?

No Tuner la prova che tu hai citato non l'ho fatta...Ad ogni modo oggi la situazione non e' tornata alla normalita' ma dal 10% sono passato al 50% della capacita' di download senza fare niente.... vediamo cosa succede nei prossimi giorni...Mi viene da pensare mica avranno messo qualche blocco del peer to peer anche se problemi li ho avuti anche nei download non sul peer to peer...

se hai il router pirelli,entra nel menu diagnostico e controlla alla voce statistiche - ATM PVC - crc errors (ultima voce in basso)...quanti ne conta?
se sono troppi significa che hai la banda in saturazione,ergo: centrale con troppe utenze collegate.

Un metodo per capire se è la centrale che è in saturazione dovrebbe essere quello di lasciare sempre internet attaccato (in pratica il router/modem sempre acceso) e di fare diverse misurazione nelle ore meno frequentate, tipo alle sei del mattino. Se la velocità risale di primo mattino e scende durante il giorno potrebbe essere un "sovraccarico". In tal caso l'unica cosa da fare è avvisare il 187 che accade questo fatto :)

Misurata con quale strumento?
...perchè la cosa più anomala di tutta la storia, secondo me, è il messaggio dell'applicazione "certificata" secondo cui sulla linea c'erano sono altri download in corso dal PC e la misura non poteva essere effettuata.
Sicuro che quando andavi piano non stessi scaricando qualcosa nel frattempo?
Occhio che a volte, non si sa come, sono attivi nel PC servizi che non dovrebbero partire, eppure partono da boot amche senza che sia previsto.
;)

zanzibar ha scritto:
Ad ogni modo oggi la situazione non e' tornata alla normalita' ma dal 10% sono passato al 50% della capacita' di download senza fare niente....

Ora la situazione e' tornata alla piena normalita'.Mi sono informato meglio.C'e' stato un disservizio(non so di quale natura) che ha riguardato la centrale telefonica di zona e che ha riguardato diversi utenti.Certo questo disservizio e' durato un po' troppo, forse a causa delle festivita'.Grazie a tutti per l'aiuto fornitomi.Si puo' chiudere la discussione, grazie.

Indietro
Alto Basso