Connessione internet wireless AIUTO!

Quindi, ricapitolando (scusate la cocciutaggine ma voglio essere proprio sicuro :D ): chiamo il 187 e richiedo il semplice cambio del modem da uno normale ad uno wi-fi, lo installo nel fisso e ce lo connetto come faccio ora con quello normale e lo configuro per la connessione con il portatile. Giusto?

no, non devi configurare un bel niente di niente. Lo installi nel fisso E BASTA, e il portatile ti leggerà in automatico con la scheda wireless la rete, tu hai una chiave wpa e una chiave wep che ti verranno date con il modem (sono due password!), quando clicchi sul portatile su quella rete per connetterti devi immettere una delle due chiavi (la più lunga delle due!). Il modem di alice, che conosco BENISSIMO, va solo installato con il cd autoinstallante (lo inserisci e segui alla lettera le istruzioni, non collegare niente fin quando non te lo dice lui, ma se hai l'altro per il fisso E' IDENTICO), che ti chiederà notizie sul tipo di contrato (flat o a consumo) e sul tipo di connessione (CAVO (ovviamente ethernet, la porta usb non è più presente da due tre anni) per il fisso, consiglio). IL MODEM DI ALICE SI AUTOCONFIGURA!
il portatile ti legge solo la rete, quindi nessun problema con il modem che verrà installato in un'altra macchina!
guarda, io l'ho fatto personalmente e l'ho fatto fare anche ad altre persone, vai tranquillo!

moky ti ringrazio profondamente! :D Dammi il tuo indirizzo che ti mando un bouquet di fiori.

non esageriamo :D :icon_redface: . No comunque, anche io sudavo freddo i primi tempi, però davvero, ci pensa a tutto il software. Dopodichè per navigare dal portatile occorre solo che sia acceso il modem. Lo dico perchè certi apparecchi obsoleti pretendevano di avere acceso router e pc al quale erano collegati!:D

Navigando nel sito della Telecom ho visto però che esistono molti modem wi-fi, quale dovrei richiedere? Oppure chiedo semplicemente un modem wi-fi? Lo chiedo perché non ho attiva nessuna promozione, né Alice 7 Mega né quella da 20...

no, basta chiedere il cambio. Scusa, in che senso tu non hai nessuna promozione? non hai l'adsl a casa? hai detto che hai il modem telecom, ce l'avrai un contratto! E poi comunque non serve eavere la promo attiva, basta avere una adsl con loro. In realtà il modem che danno in wifi è uno solo, quello bianco con le due antennine. Comunque adesso tutti i contratti stanno subendo il passaggio ai sette mega (la due non esiste più). A dire il vero è già da un po' che è iniziato questo procedimento.. comunque ti conviene verificare il tuo contratto adsl visto che hai detto di avere alice.

Si, ok, ho fatto e risolto. Però, giusto per coprire tutti i miei dubbi, vorrei porvi un paio di domande:
1) se dovessi acquistare un router di proprietà, il contratto con Alice lo devo sempre tenere per sfruttare l'ADSL (mi sembra una domanda ovvia, ma la faccio lo stesso)?
2) serve un cavo particolare per collegare il router al computer fisso?
3) se acquisto il router, il modem fisso di Alice non mi serve più; è possibile quindi annullare il pagamento del noleggio nella bolletta?

1) si ovvio, è un contratto per la fornitura della linea, senza linea col router ci fai poco.
2) ti servono gli stessi cavi
3) puoi provare a fare lo storno.

Attenzione però che Telecom mal digerisce i moedm di proprietà (tanto che si rifiuta di dare a volte assistenza)

vorrei espormi la mia esperienza sono abbonato a tiscali da circa 5 anni, mi avevano inviato un modem usb di loro proprietà che ho prontamente cambiato con un router usr robotics pagato 119€ (una esagerazione!?!?!) + access point nilox 54g mi fidavo della marca e quando facevo l'assistente tecnico a scuola si usava quella marca, circa due anni fa c'è stato un problema in tutta italia sulle linee conclusione router nel cestino!?!?! tiscali mi ha solamente rimborsato 16€ per telefonate di assistenza al call center a pagamento poi acquistato un router d-link 2640b ma durante la procedura di configurazione collegando il cavo ethernet non riconosceva il collegamento, ho dovuto fare una configurazione manuale, (la stessa cosa è capitata ad un mio amico) un vicino di casa aveva un router di alice no wifi aveva bisogno di uno wifi perchè la moglie aveva acquistato un portatile con wifi integrato il router non lo hanno cambiato perchè per quella tariffa che pagava non potevano inviargli il modem, solamente se passava al pacchetto alice home tv se prendi il router a noleggio se si rompe te lo cambiano gratis, se è di tua proprietà....... alice, d-link, usr robotics, 3com, cisco, netgear basta che funzioni scusate per la lungaggine e un saluto a tutti speriamo che arrivi il fresco!?!?!?!?

che non gli abbiano cambiato il modem per quella ragione è una balla colossale che si sono inventati al 187, io ho alice sette mega flat e non ci sono stati problemi a passare al wi fi, modem arrivato in cinque giorni, quello vecchio ce l'ho ancora io ed è successo a ottobre scorso!. E anche adesso è ancora identica la procedura, e alice home tv nn c'entra niente. Per il resto hai perfettamente ragione, quello che ho voluto dire io dal principio.

Non torniamo sullo stesso argomento però. Abbiamo già capito che dipende dall'uso che si fa del router. Il niubbo si prende lo scatolotto che gli dà il gestore, chi ha esigenze in più (o chi non vuole pagare il noleggio di quello wi-fi) di solito lo compra ;) Per il problema di danny67 col riconoscimento del router tramite ethernet è colpa delle schede di rete un pò anzianotte che vanno settate a mano ma non è un problema insormontabile. Ovvio che se non si sa come configurare la scheda di rete diventa un problema insormontabile.

credimi moky78 quando ha effettuato la telefonata era in viva voce ed io ero presente, comunque adesso ha alice home tv

flask peccato che non c'era scritto da nessuna parte il problema neanche nel sito dell'assistenza e si è presentato su due pc differenti non proprio vecchissimi e credimi quando avevo usr robotics la configurazione è avvenuta senza problemi con uno dei due pc comunque alla fine sono riuscito a configurarlo manualmente anche per tutto quello che ci ho collegato solamente una cosa, avevo il problema di riservare al 2° pc e al dreambox degli ip fissi dopo vari tentativi sono riuscito a farglielo digerire

danny67 ha scritto:
credimi moky78 quando ha effettuato la telefonata era in viva voce ed io ero presente, comunque adesso ha alice home tv

flask peccato che non c'era scritto da nessuna parte il problema neanche nel sito dell'assistenza e si è presentato su due pc differenti non proprio vecchissimi e credimi quando avevo usr robotics la configurazione è avvenuta senza problemi con uno dei due pc comunque alla fine sono riuscito a configurarlo manualmente anche per tutto quello che ci ho collegato solamente una cosa, avevo il problema di riservare al 2° pc e al dreambox degli ip fissi dopo vari tentativi sono riuscito a farglielo digerire

si, credo sostanzialmente che l'operatore in questione sia stato un po' anzi MOLTO furbo e abbia fatto apposta, oppure molto molto incompetente. Perchè il cambio modem da normale a wi fi è descritto sia nel sito che nei punti telecom, e l'ho fatto io stessa..
@ Flask: io, niubbia, non prendo il router telecom per mia inesperienza ma per mio principio: MENO PROBLEMI HO, MENO COSE DA RISOLVERE HO, MEGLIO E'.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso