no, non devi configurare un bel niente di niente. Lo installi nel fisso E BASTA, e il portatile ti leggerà in automatico con la scheda wireless la rete, tu hai una chiave wpa e una chiave wep che ti verranno date con il modem (sono due password!), quando clicchi sul portatile su quella rete per connetterti devi immettere una delle due chiavi (la più lunga delle due!). Il modem di alice, che conosco BENISSIMO, va solo installato con il cd autoinstallante (lo inserisci e segui alla lettera le istruzioni, non collegare niente fin quando non te lo dice lui, ma se hai l'altro per il fisso E' IDENTICO), che ti chiederà notizie sul tipo di contrato (flat o a consumo) e sul tipo di connessione (CAVO (ovviamente ethernet, la porta usb non è più presente da due tre anni) per il fisso, consiglio). IL MODEM DI ALICE SI AUTOCONFIGURA!
il portatile ti legge solo la rete, quindi nessun problema con il modem che verrà installato in un'altra macchina!
guarda, io l'ho fatto personalmente e l'ho fatto fare anche ad altre persone, vai tranquillo!