Connessioni dubbio vhs.

alinax

Digital-Forum Junior
Salve a tutti,
prima di tutto vorrei ringraziare tutti gli utenti e tutti gli esperti del forum perchè seguendo le vostre indicazioni non ho buttato dal terrazzo tv, decoder, ecc. ecc. ma sono riuscita a collegare e a far funzionare tutto. Essendo la mia ignoranza in materia di proporzioni gigantesche, però, mi è venuto il dubbio di aver saltato un passaggio e quindi chiedo il vostro aiuto.

Tv, skybox (amstrad) dvd recorder (thomson) vhs tutti con 2 scart, cosi collegati:

Scart1 Tv--> scart1 dvd
Scart2 dvd--> scart1 skybox
Scart2 skybox --> scart1 vhs
cavo antenna nel dvd e naturalmente dalla tv al dvd
ho anche settato rgb nello sky box. Funziona tutto ma il dubbio è sul vhs.
Per vedere le cassette, naturalmente, basta spegnere lo sky box oppure posso vederle dalla funzione live del dvd rec ma per registrare posso farlo solo dallo skybox e quindi se volessi registrare, per esempio rai uno col vhs mentre guardo un programma registrato sul dvd hd non posso perchè lo sky box deve essere acceso sul canale giusto?
Capisco che comprare un dvd rec con hd per poi voler registrare anche da vhs è da scemi ma c'è un modo? la tv ha due scart devo per caso collegare la scart2 tv con la scart2 del vhs?
Ho provato a leggere se avete già risposto ma non ci ho capito nulla.. quindi aiutooooooooo. grazie

Mi pare di capire che hai ancora un ingresso SCART libero sul TV :eusa_think:

Allora ti conviene modificare il terzo punto in

SCART2 skybox > SCART2 vhs

e aggiungere

SCART1 vhs > SCART2 TV

questo ti permette di ottenere una catena bidirezionale per guardare ad esempio una VHS mentre registi SKY sul DVDrec o addirittura anche lo skybox(non in RGB) se sul DVDrec stai registrando un canale analogico dal suo tuner interno

Inoltre il cavo d'antenna fallo passare anche dal VHS prima di arrivare al TV,in questo modo puoi sintonizzare i canali sul suo tuner interno e così puoi registrare ad esempio RAI1 mentre vedi SKY o una registrazione del Hard Disk

PS stai tranquilla che non è affatto da scemi,a me capita abbastanza di sovente di aver acceso contemporaneamente in registrazione sia il DVdrec per SKY che il VHS per RAI,MS o La7 nonostante sia un patito dell'alta qualità perchè a volte bisogna scendere a qualche compromesso

se hai ancora dei dubbi postali che vediamo di risolverli :icon_wink:

Grazie mille Dingo.
Domani compro il cavo scart che mi manca e seguo le tue indicazioni, l'unica cosa che non ho capito è l'antenna.
Dunque al momento ho l'antenna bianca (quella sul tetto x capirci) nel dvd e sempre dal dvd un cavo nero (chiamato coassiale nelle istruzioni, per me è solo l'ennesimo cavo) che torna alla tv, per inserirci il vhs dovrei?
Ipotizzo: antenna bianca nell'entrata del dvd, poi l'altro cavo dal dvd al vhs e un altro cavo dal vhs alla tv o scoppia tutto e devo scendere in cantina a prendere il vecchio 14 pollici in b/n?
Grazie per la pazienza.
Alina
PS: meno male che non sono la sola a voler registrare a tutti i costi anche con il vhs ma certe volte ci sono programmi interessanti in contemporanea a delle ore assurde..

Se tu guardi i cavi d'antenna (si chiamano anche coassiali) vedrai che il cavo bianco che colleghi al muro ha due spinitti maschi (c'è la corona esterna con un cilindretto pieno al centro) mentre il cavo nero in dotazione al DVDrec ha uno spinotto maschio e uno femmina (sempre la corona esterna ma il cilindretto interno è cavo ed entrambi sono di diametro maggiore per permettere l'inserimento del maschio) fatto in modo da evitare errati collegamenti dei VHS e DVDrec

praticamente ti serve un altro cavetto maschio/femmina che dovrebbe essere in dotazione col VHS,se non ce l'hai lo trovi in vendita dappertutto e lo puoi comprare insieme alla SCART che ti manca

a questo punto col bianco vai dalla presa muro al DVDrec,col primo nero vai dal DVDrec al VHS e col secondo dal VHS al TV.

Non aver paura che non scoppia assolutamente nulla :D perchè non c'è nessun assorbimento di corrente che potrebbe creare sovraccarichi,ma al limite solo una piccola perdita in decibel del livello del segnale d'antenna che arriva alla TV che comporterebbe un abbassamento della qualità di visione dei canali televisivi solo in presenza di un impianto d'antenna scadente

Ciao :icon_wink:

Indietro
Alto Basso