• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Connettere vecchio lettore DVD a televisore con soli connettori componet

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Mio zio vorrebbe collegare un lettore DVD ad un televisore dotato solo di prese component e scart (che usa per un videoregistratore VHS che usa ancora). Il lettore DVD è un po’ obsoleto, però ancora funzionante e dispone solo di connettori audio (destro/sinistro e video). C’è modo di collegare lo stesso il lettore alla TV senza dover usare le “ciabatte scart”?
In casa ha anche un altro televisore…ma questo non ha nemmeno la scart, solo i componenti e gli hdmi.
 
Ultima modifica:
@ palebbi

prova a vedere se il lettore DVD ha uscita Y/C (chiamato anche S-Video o impropriamente S-VHS) su connettore 6-din, oppure sull'uscita scart guardando nelle voci del menu se consente di selezionarla, e se al contempo pure il tv supporta tale ingresso (pure questo o su scart in ingresso o su connettore dedicato).

In tal modo oltre alla possibilità del collegamento, essendo un'uscita comunque di tipo component, la qualità è molto meglio dell'uscita in composito.
 
Mio zio vorrebbe collegare un lettore DVD ad un televisore dotato solo di prese component e scart (che usa per un videoregistratore VHS che usa ancora). Il lettore DVD è un po’ obsoleto, però ancora funzionante e dispone solo di connettori audio (destro/sinistro e video). C’è modo di collegare lo stesso il lettore alla TV senza dover usare le “ciabatte scart”?
In casa ha anche un altro televisore…ma questo non ha nemmeno la scart, solo i componenti e gli hdmi

Riguardo i televisori dotati SOLO di prese Component e di prese HDMI, va detto che il connettore Y della presa Component accetta anche i segnali in VideoComposito

Nei televisori LG ci sono queste indicazioni:
Se il TV è collegato solo tramite il connettore VIDEO/ Y i segnali in Ingresso sono in VideoComposito.
Beninteso i segnali provenienti dalla sorgente, lettore DVD, devono essere in VideoComposito (non in S-Video)
Se il TV è collegato tramite i 3 (tre) connettori VIDEO/ Y, Pb (blu), Pr (rosso) in segnali in Ingresso sono Video formato Component.

Questa pagina è tratta dal Manuale Installazione Rapida dei TV LG da 32 pollici
05b54c378c2bb9baa42136d3e0a43110.jpg

Il colore del connettore VideoComposito è giallo.
Il colore del connettore Y, nella terna dei 3 connettori Video Component, è verde.
Nei TV LG il connettore condiviso è indicato con semicirconferenza gialla e semicirconferenza verde.
Lo so che la pagina che ho postato è in bianco e nero, ma ho verificato di persona la presenza dei colori sui connettori RCA dei televisori LG in negozio.
I TV Samsung e di altre marche, nel caso di connettore condiviso per i segnali Y (luminanza) e VideoComposito hanno l'indicazione Y/ C.

Se devi prelevare il segnale VideoComposito dalla presa SCART del lettore DVD e trasferirlo alla presa RCA presente sul TV usa questo adattatore
Spina SCART___Spina RCA VideoComposito (gialla) + Spina RCA Audio L (bianca) + Spina RCA Audio R (rossa)
cb35e113e37bbcb4089d730c81b0a77f.jpg

Mi raccomando la presenza del selettore IN/ OUT sulla Spina SCART.
 
Fatto...bastava spostare un cursore sulla spina scart portandolo da in ad out.
 
Uno dei due lettori DVD nonostante i ripetuti tentativi, non apre il vassoio del per caricare il disco: si sente il rumore del motorino, ma non apre nulla. Probabilmente c'è un problema sulla cinghia che permette l'apertura/chiusura.
 
Sì, probabilmente è quello. Credo sia un "classico" dei problemi... si sarà un po' dilatata la cinghietta con gli anni. Puoi provare a mettere qualcosa che faccia più attrito intorno alla fascetta, stando attento che non sia qualcosa che invada il resto.
 
Sì, probabilmente è quello. Credo sia un "classico" dei problemi... si sarà un po' dilatata la cinghietta con gli anni. Puoi provare a mettere qualcosa che faccia più attrito intorno alla fascetta, stando attento che non sia qualcosa che invada il resto.

Avendo un altro lettore dvd funzionante non me ne sono preoccupato più di tanto...qualora servisse provo, ma visto i costi di un prodotto nuovo credo non convenga metterci mano.
 
Indietro
Alto Basso