Connettore f/f può schermare alcune frequenze?

Flask

Digital-Forum Platinum Master
Ciao a tutti. In camera ho sempre avuto uno splitter diseqc avendo il dual feed. Ora però avendo tolto il dual feed ho rimosso lo splitter e per unire i due cavi ho usato un connettore f/f.

Ebbene ho scoperto che alcune frequenze non sono più visibili, tipo la 12360 H e la 12731 H. Sulle altre prese in casa vedo tutto senza problemi quindi il problema è il connettore perché se rimetto il diseqc o un altro partitore che avevo in casa torno a vedere le frequenze incriminate. Quindi la mia domanda è se un connettore possa schermare determinate frequenze.

Non è un problema di parabola perché ho appena messo una 85 cm ed è stata puntata benissimo da un amico installatore e infatti i test delle frequenze su ogni presa mi dà segnali di 7/8 su 9.

Il fatto è che devo mettere mettere l'SCR e non so se è compatibile col partitore (che non uso per dividere il segnale ma solo come "connettore").

Nel peggiore dei casi metto un cavo più lungo che va dal muro e arrivi direttamente dietro il decoder, ma mi farebbe piacere sentire comunque il parere di voi esperti su questa cosa :)

l' unica cosa che può succedere è che sia di scarsa qualità ed attenui. Più alta è la frequenza più è facile attenuarla. Le frequenze sono tra i 950 e 2150MHz.

Forse è meglio cambiare il raccordo femmina/femmina con uno migliore. :)

Non stai usando uno splitter, ma uno switch, ed in effetti i comandi diseqc non sono compatibili con l' SCR, quindi nn potrai usarlo.

Ultima modifica:
Se ci sono dei problemi seri nel raccordo, con creazione di capacità e/o induttanze parassite, si può ottenere un indesiderato filtro che va ad abbattere in particolare alcune frequenze.
Questo per curiosità, perchè la soluzione rimane la stessa...

Intanto grazie per le risposte.

Provando altri decoder ho notato che gli Skybox HD non risentono di questa interferenza e riesco a vedere tutte le frequenze e anche con valori alti nel test frequenze. Il mio Xdome invece non aggancia alcune frequenze. Poi se ci collego il MySkyHD mi da quasi tutti no lock. Assurdo come quattro decoder si comportino in modo completamente diverso :D

Risolverò a monte mettendo un cavo più lungo a partire dalla presa nel muro per evitare di usare il connettore.

Indietro
Alto Basso