GabryFI86 ha scritto:
vedi, ci sono molti 3d su questo argomento, anche in sezione sport in tv ne trovi uno dove anche io ho detto la mia...
purtroppo c'è moltissima gente che ancora difende il 4:3 e per come la vedo io bisogna dare un giro di vite, una cosa un po' "drastica" (per usare un parolone) per fare in modo che si cominci a produrre e trasmettere in questo formato sulla rete digitale e nel formato gemello x l'analogico, 4:3 letterbox.
anche io penso che la maggior parte dei televisori siano in 16:9 ma c'è ancora quello zoccolo duro che ha il 4:3
In un futuro, e chissà quanto futuro, qualcosa cambierà
Non si tratta di difendere il 4/3 ma di fare i conti con la realtà.
E che cioè fintanto che non si fa lo switch-off in tutta Italia non ne verremo fuori perché è necessario produrre gli eventi in doppio formato, non c'è via di uscita.
Il perché è noto: il segnale RAI terrestre è collegato in dorsale e a volte si alterna col satellite in caso di disturbi. Ora, capisci che se c'è un passaggio continuo di segnale non si può cambiare il formato ??
Che facciamo, trasmettiamo in 4/3 poi passiamo al 16/9 sat, poi al 4/3?
L'analogico potrebbe anche attingere dal transponder di RAI A anamorfico ed essere letterboxato sul ponte radio, ma per farlo devi riconfigurare minimo 5 mila impianti analogici!!!
Con che scopo poi? Fare contenti tutti per un paio d'anni o poco più?
Per accontentare quelli che ci hanno rotto le scatole quando i mondiali tedeschi andavano in 4/3 LB e non dicono mai nulla su Mediaset, LA7 o soprattutto SKY che manda ancora i canali sportivi in 4/3?
La soluzione è quella giustamente adottata dalla RAI: doppia catena di produzione con eventuale spegnimento dal 2012, cosa che per esempio a Mediaset sta riuscendo con difficoltà.
Ah, non ho considerato i problemi sulla catena di distribuzione che è ancora 4/3 per molti apparecchi costosi che non si cambiano dall'oggi al domani, la necessità di comprare materiale televisivo in formato 16/9 (hai fatto caso che solo i programmi in diretta sono in 16/9??).
Quindi non dare la colpa a chi ha il televisore 4/3.
Dalla semmai alle tv perché a cascata da loro dovrebbe partire il processo.
Vale a dire conversione programmi di archivio in 16/9 e trasmissioni in diretta in 16/9, rimozione 4/3 dal mercato, diffusione del 16/9 tra le utenze.
Anche perché confondi le cose: a rallentare NON E' chi ha il 4/3, bensì chi riceve dall'analogico. Un ricevitore digitale è perfettamente in grado di letterboxare, il problema è che non lo fanno i ponti radio analogici!
Ah, evitiamo per favore quell'obrobrio del pillarbox, non c'è niente di peggio!