Considerazioni su LCD

Red5goahead

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
20 Aprile 2004
Messaggi
13.774
Località
Torino
in occasione del cambio dello skybox con quello con dolby digital in uno skycenter ho potuto vedere un lcd in funzione su un canale sky sport c'era una partita in corso se non sbaglio messico-argentina. avendo avuto modo di guardare la stessa anche con il mio crt panasonic ho potuto notare si una maggiore brillantezza dei colori certamente più reali rispetto al crt . tuttavia c'era un effetto scia che francamente mi ha deluso e non poco. in particolare sul campo di gioco e sui dettagli dell'erba che si "impastava" non saprei come spiegarmi meglio. l'lcd era un samsung quelli con la parte inferiore a forma di piramide. è una mia impressione o siamo ancora molto lontani da una tecnologia lcd che sia degna del crt o magari è solo il samsung in questione un pò carente in questo?
 
Per caso hai visto come era collegato, S-video, rgb, composito??
La samsung produce diversi modelli con quella forma, più o meno performanti, io il modello LE32R76 e con collegamento scart (rgb) non ho notato il problema che hai descritto tu.
Non stò a dirti quanto tempo ho perso a cercare la regolazione ottimale, con tutti quei parametri.....
 
probabile in rgb ma non è detto. era unp schermo li a disposizione per la visione quindi non posso dire. il primo impatto non è stato positivo. certamente dovessi passare a lcd hd ready valuterei per bene diversi pannelli questo non mi ha convinto per nulla oltretutto aveva anche il rapporto d'aspetto errato essendo un canale 4/3 in 16/9 senza zoom quindi completamente sballato come dimensioni.
 
Ma non saprei cosa dirti.
Sicuramente ancora non siamo al livello dei crt però ti posso confermare che il tipo di connessione fà la differenza.
Aggiungo anche che a volte non basta nemmeno quella perchè su alcuni canali, quelli a basso bitrate, le immagini in movimento veloce soffrono del problema che hai rilevato tu, non è il caso di sky però. Stò guardando tutto il mondiale su sport1 e 16/9 e devo dire che si vede molto bene.
Del collegamento con l'antenna terrestre non parliamo proprio....ormai accendo il decoder anche per vedere il telegiornale :)
 
Oltre ai collegamenti che sicuramente fanno la differenza molte volte basta sempicemente aver inserito il filtro di riduzione rumore (DNR) per avere un brutto effetto scia :icon_rolleyes:
 
Bisogna sempre vedere il tempo di risposta in ms

E' fondamentale per un lcd se è troppo alta si nota l'effetto scia
 
stesso negozio quello di C.so Traiano per interderci hanno un pioneer pdp-506 e quello è un'altra roba direi :D probabilmente è collegato ad un dvd progressive-scan. da paura. non oso pensare in h.d.
 
Indietro
Alto Basso