Consigli acquisto DTT non HD economico

joe

Digital-Forum Junior
Sto cercando un decoder digitale terrestre da collegare ad una vecchia TV per ricevere un paio di reti locali. Oltre a queste nella mia zona vedrei solo 4 canali rai. Attualmente ricevo solo via satellite con decoder tivùsat... quindi alla tv è già collegato un altro scatolotto.

Non mi interessa l'alta definizione perchè sulla tv in questione avrebbe poco senso.

Vorrei spendere poco. Ho visto che si trovano anche sui 20-30 euro, a prezzi del genere sono proprio da evitare secondo voi o possono fare il loro "sporco lavoro" senza problemi?

Una domanda ancora.
Dovendo collegare alla stessa TV 2 decoder diversi, immagino che si dovrà aggiungere anche una sorta di multipla scart... oppure come si collega il tutto?
Ripeto ho:
1- parabola - decoder TivùSat (già in uso)
2- vecchia antenna analogica - decoder DT (quale?)
3- Vecchio televisore solo con sintonizzatore analogico con presa scart.

Quale decode DDT comprare?
Come collegare il tutto? Cosa serve?

Grazie in anticipo spero possiate darmi una mano. :)

EDIT:
aggiungo una cosa, vedo che alcuni si questi decoder includono la funzione di lettore multimediale.
Funzione che potrebbe tornare anche utile, non si sa mai. A questi prezzi cosa ne pensate? Meglio lasciar perdere, perchè magari legge solo pochi formati, oppure ci può stare?

Se in antenna hai un segnale decente, per quello che ci devi fare tu un decoder da 20-30 € può andare bene.

Se il TV ha solo una scart, ti serve una presa multipla.

A quei prezzi, spesso il lettore multimediale legge solo MPEG-2, per cui non ci fai molto.
Per leggere almeno H.264 (e magari anche divx, ecc.) devi salire un po' di fascia, in genere sono decoder HD.

Ciao e grazie mille della risposta!

Ho dato un'occhiata in giro e ho fatto una lista di ricevitori, aggiungo anche i prezzi che ho trovato al volo, tanto per avere un'idea, ma sono tutti tra i 20 e i 30 euro, quindi uno vale l'altro per quanto riguarda la spesa.

1- Danystar DVB-T139
EUR 25,99

2- Thomson THT101
EUR 24,17

4- TELE System TS6213
EUR 25,00

3- Telesystem TS 6101
EUR 21,68

5- ADB ICAN 100T
EUR 22,67​

Domanda, possibilmente rispondere motivando un attimo...

1- Quale tra questi scegliereste?

2- Quale evitereste come la peste?

3- Ne avete qualche altro modello da consigliare? (Nel caso, leggete il primo posto per farvi un'idea della destinazione d'uso).

Grazie ancora! :)

PS.
Leggendo le recensioni, vedo bene il Danystar DVB-T139.
Sembra anche che legga correttamente i formati mpeg-2.
Quindi un minimo di riproduzione multimediale si può anche prevedere, senza pensare di farne utilizzo sistematico... (penso che sia probabile la necessità di riconvertire da pc un certo video per farglielo digerire. Pertanto è accettabile per me dato che userò poco questa possibilità. Allo stesso tempo... non si sa mai, qualche volta potrebbe tornare anche utile).
Mi confermate questa scelta?

PPS.
Per quanto riguarda la multipla ho visto due oggetti un po' diversi, anche come prezzo:

1- HQ Scart Switch box
20 euro

2- Wentronic AVS 9 Scart/video switch box
6 euro

Dite che possa bastarmi il secondo, oppure che sia meglio buttarmi sul primo per evitarmi problemi d'interferenze o cose del genere?

Non conosco i modelli di STB elencati, per cui ti lascio alle recensioni.

Per quanto riguarda la scart, la seconda ti basta; la prima ti può servire se ci vuoi fare anche altro, es. acquisire da una videocamera (non HD).

Ringrazio Mauro per la segnalazione. Tuttavia come ho risposto in pvt preferisco qualcosa di nuovo.
Ho visto anche questi altri due modelli:

1- Telesystem TS 6283
EUR 29,60

2- Strong SRT 5303
EUR 30,10

Come prezzo sono simili ai precedenti.
Hanno però recensioni un attimo più incoraggianti.

Più che altro vorrei evitare di acquistare un arnese che poi non mi permetta di vedere quell'unica rete locale che mi interessa.
I 4 canali Rai che si vedono nella mia zona in terrestre mi servirebbero solo come "backup" nella rare occasioni in cui salta il segnale dal satellite.

Se avete qualche consiglio, magari per esperienza diretta.
Altrimenti lancio la monetina e scelgo... :)

Indietro
Alto Basso