Consigli antenna multipannello (Castagneto Po)

rimon

Digital-Forum New User
ciao a tutti mi trovo a castagneto po lato est vedo tutta la pianura verso vercelli dove dovrei puntare l'antenna presumo su valcava confermate ?grazie.

puntamento antenna

grazie flash54 .adesso sono piu confuso di prima dovrei mettere 20 antenne.

ti spiego meglio mi trovo alla fine di castagneto po verso san raffaele cimena

l'antenna e' centralizzata con 2 direttive di 10 anni che guardano mi pare verso milano non tutti i canali si vedono e quelli che si vedono soprattutto la sera iniziano a quadrettare fino a sparire poi ritornano e cisi via la banda terza si vede bene.nessuno ha interesse a risolvere il problema quindi volevo mettermi l'antenna per conto mio pensavo una a pannello due o quattro (mi sembra grossa) e siccome sono sul versante est non vedo corio non vedo eremo vedo le colline di superga ma non superga pensavo di orientare su valcava o forse andrate bo speravo rispondessi tu grazie guidami. saluti. da casamia vedo estrema perifia est di chivasso con la relativa pianura del vercellese penso . ciao. per darti un riferimento geografico sono in strada ossole a castagneto po grazie ciao.

Ciao e benvenuto sul forum! Provo a dire la mia :) Come sei messo verso Andrate? Se hai una buona esposizione, potresti provare con una configurazione UHF+VHF, UHF in polarizzazione verticale verso Andrate, appunto, e la VHF verso il vicino ripetitore di Castagneto Po, se a portata ottica (se no anche questa in pol. verticale verso Andrate). Come antenna UHF può andar bene una Fracarro BLU420F... Perchè volevi mettere il pannello? Hai problemi di spazio? Tieni presente che i pannelli multipli sono comunque molto ingombranti ;)

Ultima modifica:
rimon ha scritto:

l'antenna e' centralizzata con 2 direttive di 10 anni che guardano mi pare verso milano non tutti i canali si vedono e quelli che si vedono soprattutto la sera iniziano a quadrettare fino a sparire poi ritornano e cisi via la banda terza si vede bene.nessuno ha interesse a risolvere il problema quindi volevo mettermi l'antenna per conto mio pensavo una a pannello due o quattro (mi sembra grossa) e siccome sono sul versante est non vedo corio non vedo eremo vedo le colline di superga ma non superga pensavo di orientare su valcava o forse andrate bo speravo rispondessi tu grazie guidami. saluti. da casamia vedo estrema perifia est di chivasso con la relativa pianura del vercellese penso . ciao. per darti un riferimento geografico sono in strada ossole a castagneto po grazie ciao.
ciao se vuoi vedere i canali bouchet "rai 1" e i canali mediaset devi puntare la tua antenna penso sia una logaritma in direzione Nord(usa una bussola per puntare l'antenna) l'antenna deve essere messa in posizione verticale ovvero cosi:
guarda casoV-V

fatantony ha scritto:
Ciao e benvenuto sul forum! Provo a dire la mia :) Come sei messo verso Andrate? Se hai una buona esposizione, potresti provare con una configurazione UHF+VHF, UHF in polarizzazione verticale verso Andrate, appunto, e la VHF verso il vicino ripetitore di Castagneto Po, se a portata ottica (se no anche questa in pol. verticale verso Andrate). Come antenna UHF può andar bene una Fracarro BLU420F... Perchè volevi mettere il pannello? Hai problemi di spazio? Tieni presente che i pannelli multipli sono comunque molto ingombranti ;)
Basta farsi un giro a chivasso e dintorni per capire che è sempre stata una zona difficile.

P.S. Da evitarsi, come la peste , le antenne logaritmiche.

....perchè un doppio o quadruplo pannello?
Se sei in una situazione dove non c'è una chiara prevalenza (intendo un sito trasmittente di riferimento per la tua zona) ma i segnali provengono da più direzioni e nessuno è particolarmente forte, direi proprio che i pannelli non siano l'idea migliore.

rimon ha scritto:
volevo mettermi l'antenna per conto mio pensavo una a pannello due o quattro

84ggo84 ha scritto:
ciao se vuoi vedere i canali bouchet "rai 1" e i canali mediaset devi puntare la tua antenna penso sia una logaritma in direzione Nord(usa una bussola per puntare l'antenna) l'antenna deve essere messa in posizione verticale ovvero cosi:
guarda casoV-V
Innanzitutto mi scuso ho quotato l'intervento di fatantony invece di quello di 84ggo84:
Basta farsi un giro a chivasso e dintorni per capire che è sempre stata una zona difficile.

Detto ciò è giusta l'ipotesi di fatantony e Tuner anche se a Castagneto Po, sono ancora presenti un sacco di doppi pannelli, residuo dei vecchi segnali analogici.

rimon ha scritto:

Vorrei capire meglio, dici di essere ad Est, verso San Raffaele Cimena :eusa_think:
Come è possibile? Da Castagneto, San Raffaele è a Sud-Ovest.
Quando ho menzionato Chivasso ho pensato a Castagneto Est ma se sei verso San Raffaele, la situazione è diversa.

Ciao Flash, credo intendesse dire che è "aperto" verso est (avrà un balcone/finestra dove pensava di mettere l'antenna)... Quindi escluderei la ricezione da Monte Turu, Corio, Eremo/Maddalena... Considerando la distanza di Valcava e Penice, la prima scelta cadrebbe, appunto, su Andrate... Questo è quel che ho capito io ;)

antenne per castagneto p

grazie a tutti per le risposte fatantony ha capito bene sono aperto verso est.guardando i tetti vedo un sacco di doppi pannelli polarrizzazione orizzontale qundi penso siano su valcava a parte altre configurazioni tipo direttive in orizzontale sempre su valcava vedo anche direttive posizionate in mille modi una gurda eremo una corio chivasso booo!!!! il pannello era stato suggerito da un istallatore che consceva zona piu o meno se avete di meglio ben venga grazie.forse su andrate va castagneto lato chivasso.ciao a tutti.

flash54 ha scritto:

dipende dai programmi che vuole l'amico, una logaritmica puntata a Nord in verticale in teoria dovrebbe prendere solo le emittenti vicine, poi in pratica non conosco la zona :D

Invece direi che sono d'accordo con flash54.
In zone ove ci sono più segnali da ricevere, da diverse direzioni, e dove è facile presumere che anche da una sola di queste i segnali presentino livelli molto di versificati, confermo che le log sono da evitare come la peste. Bubbonica. :badgrin:

Oltretutto, ad eccezione dei pannelli e dei modelli "triax" o "triplex", le antenne usate in verticale, diventano tipicamente ancor meno direttive rispetto all'orizzonte... :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Invece direi che sono d'accordo con flash54.
In zone ove ci sono più segnali da ricevere, da diverse direzioni, e dove è facile presumere che anche da una sola di queste i segnali presentino livelli molto di versificati, confermo che le log sono da evitare come la peste. Bubbonica. :badgrin:

Oltretutto, ad eccezione dei pannelli e dei modelli "triax" o "triplex", le antenne usate in verticale, diventano tipicamente ancor meno direttive rispetto all'orizzonte... :icon_rolleyes:
si ma gli altri segnali da ricevere sono in polarizzazione orizzontale e si trovano abbastanza lontano quindi non capisco il timore di usare una logaritmica in verticale ... in terza banda non vedo nessun conflitto ... in UHF anche ... quindi ... anche se sono poche direttive dove e' il problema ... meglio prende tutte le frequenze in verticale ...................................... se abitassi lì e qualcuno mi direbbe mi interessano solo rai1 rai2 rai3 e tutti i canali mediaset io gli metterei solo una logaritmica in direzione Nord e nessun altra antenna ...... ripeto dipende cosa l'amico vuole vedere ........
se non gli basta vedere il bouchet "Rai 1" ma vuole vedere tutti i segnali Rai e i segnali "timb" e "Rete A 1" allora al posto della Logaritmica a Nord(0 gradi) metterei un antenna UHF direttiva in posizione verticale a Nord e inoltre metterei un antenna UHF direttiva in posizione orizzontale questa volta a Sud-Ovest (219 gradi)...sulla carta e dico sulla carta non ci dovrebbe essere nessun conflitto
vedi tutti i segnali di Castegnreto Po se fa così vede quello che ho scritto almeno sulla carta;)

fatantony ha scritto:
Ciao Flash, credo intendesse dire che è "aperto" verso est (avrà un balcone/finestra dove pensava di mettere l'antenna)... Quindi escluderei la ricezione da Monte Turu, Corio, Eremo/Maddalena... Considerando la distanza di Valcava e Penice, la prima scelta cadrebbe, appunto, su Andrate... Questo è quel che ho capito io ;)
beato te, che hai intuito, io ero fermo a questa affermazione:
rimon ha scritto:
In ogni caso, Andrate è a Nord... vado a vedere meglo, la situazione.

@84ggo84
A parte che scrive "bouquet"... :D
Ma se la zona è problematica, al punto che l'interessato parla di quadripannello, ti sembra coerente allo scenario proporre un'antenna con le prestazioni di una LP?

rimon ha scritto:
grazie a tutti per le risposte fatantony ha capito bene sono aperto verso est.guardando i tetti vedo un sacco di doppi pannelli polarrizzazione orizzontale qundi penso siano su valcava a parte altre configurazioni tipo direttive in orizzontale sempre su valcava vedo anche direttive posizionate in mille modi una gurda eremo una corio chivasso booo!!!! il pannello era stato suggerito da un istallatore che consceva zona piu o meno se avete di meglio ben venga grazie.forse su andrate va castagneto lato chivasso.ciao a tutti.
ma come fanno a vedere da Valcava 145 Km di distanza ... certo che da Valcava prenderesti tutto tranne i canali Rai ...se il segnale arriva ... potresti provare a vedere se mettendo in direzione Est l'antenna in polarizazione orizzontale ricevi qualcosa ... bha ... a me sembra assurdo puntare su Valcava troppa distanza

Io, la vedo grigia, sei completamente sfavorito rispetto ai ripetitori più logici ed idonei. Da quella finestra puoi puntare soltanto il Penice che dista 120 km e Valcava che è a 145 km da Castagneto.
Il Penice lo trovi a 109° di azimuth e Valcava è a 61°.
Con una sola antenna è impossibile riceverli insieme e montare 2 antenne, ad una finestra, la vedo dura!
Tutti i ripetitori più vicini sono in direzioni che da quella finestra non puoi ricevere e questo è un groso guaio.
Ciò che non capisco è perchè non puoi montarti un antenna personale sul tetto, chi/cosa te lo impedisce?

Vista l'orografia nella direttrice del Penice, con tutte le colline dell'oltrepò, mi sa che di ricevere da la in modo stabile se lo sogna...
Verso valcava, orograficamente sembra meglio e se abitasse in un piano alto si potrebbe anche tentare.
Visto che è schermato dal palazzo nelle altre direzioni, forse la soluzione del pannello non è poi sbagliata.
...fermo restando che personalmente non m'imbarcherei in una simile impresa, ma cercherei invece di far sistemare il centralizzato, o di montare la mia antenna sul tetto (che è un diritto sancito dalla legge ed a cui il condominio non può opporsi, specialmente nel caso in cui l'impianto centralizzato funzioni male e nessuno intenda sistemarlo)

PS Mi pare così strano che nessun'altro nel condominio si lamenti o volglia intervenire sul centralizzato mal funzionante. Siamo sicuri che non ci sia qualche pasticcio nella distribuzione?

flash54 ha scritto:
Io, la vedo grigia, sei completamente sfavorito rispetto ai ripetitori più logici ed idonei. Da quella finestra puoi puntare soltanto il Penice che dista 120 km e Valcava che è a 145 km da Castagneto.

flash54 guarda che volevo fare propio questo montare un'antenna mia ma visto la zona la posizione che antenna mi consigli poi provero' a 360 ma una antenna la devo comprare quale? per i piu accaniti do la mia posizione geografica precisa strada ossole 35 magari dal satellite capite meglio grazie. la dat 75 televes quella nuova schermata lte che vi pare ?.saluti.su cse vicine alla mia vedo delle direttive che guardano le colline d superga quelle le vedo ma no vedo la basilica . datemi un'antenna nel senso no regalare suggerimento pero' se vi avanza!:icon_bounce:

Indietro
Alto Basso