Consigli Digitalizzare foto

Tigermask

Digital-Forum Senior Plus
E' una cosa che volevo e vorrei fare il prima possibile (ma già ce l'avevo in mente da anni), ma non ho idea del miglior modo di muovermi.

Come tanti negli anni ho una marea di foto del passato, di diverse dimensioni (dalla classica polaroid alle foto di una volta di classe), e diverse qualità.

Vorrei appunto digitalizzarle ma non so appunto che approccio effettuare, un conto è prendere e scannarizzare foto singole, un conto è farne tantissime.

Il problema principale è il DPI, so che ovviamente più è alto e più occupano spazio, io vorrei trovare un compromesso (qualità accettabile, spazio utilizzato non eccessivo), ma soprattutto non mi son mai chiesto se il DPI dovrebbe magari variare proprio a seconda della dimensione della foto.

Secondo punto, per scannarizzare ho un vecchio scanner Epson 1670, l'idea dell'utilizzo di questo scanner che è sicuramente un po' lento, è anche basato dal fatto che ha dei supporti anche per i negativi.
Solo che, non so se esistono altri programmi molto più adatti allo scopo e che funzionano egregiamente con vecchi scanner.

Ovviamente il discorso finale riguarda anche le "correzioni" che posson esser automatiche, ma se per gli occhi "rossi" è una cosa da poco, per il resto non saprei se è giusto metter mano e di tener cmq il file "originale" da qualche parte.

(poi ci sarebbe il discorso "formato" dei file, per praticità, anche perché qualche vecchio lettore DVD a casa ce l'ho , come una vecchia cornice digitale, passerei cmq via JPG, ma anche qua, se ci son scelte da fare per muoversi benvengano i consigli).

Nel caso per un qualche motivo verrebbe citato, non ho programmi di grafica al momento su questo PC, li ho utilizzati in passato ma al momento non ne ho uno.
Ho solo il programma Epson per fare gli scan e personalizzarli, ma è appunto antipatico per certi aspetti (insomma meno pratico), ed è comodo per altri (multiscan).

Ciao prova jimp come programma un sacco di funzioni tipo Photoshop, ovviamente le foto vanno prima acquisite in formato originale e elaborate successivamente e un lavoraccio ma alla fine sarai contento. Per acquisirle usa il programma originale epson.

Ciao prova jimp come programma un sacco di funzioni tipo Photoshop, ovviamente le foto vanno prima acquisite in formato originale e elaborate successivamente e un lavoraccio ma alla fine sarai contento. Per acquisirle usa il programma originale epson.
Jimp non lo uso da decenni, ma il ritocco va all'ultimo eventualmente (e anche lì ci sarebbe ulteriori "grane" riguardo le foto , ma è altra storia ancora).

E' principalmente il discorso "acquisizione" che mi interessa, quanti DPI, nel caso i DPI devono aumentare o diminuire a seconda delle dimensioni delle foto, eventualmente il discorso formato (inteso come estensione) etc... Per quanto riguarda il programma Epson ha alcune cose "noiose", la prima è che le foto o gli scan in generale (documenti) se devo girarli devo farlo successivamente (quando utilizzavo il programma della Canon mi faceva tipo multifunzione e potevo farlo tutto assieme, ma è sempre roba di 20 anni fa), la seconda (insieme ad altri piccoli e grandi problemini),e che non mi riconosce automaticamente le foto singole, e quindi devo ogni volta specificare le varie grandezze, ed a volte può capitare che non riesci cmq a centrarle come serve.

Per questo chiedevo sia DPI che eventualmente un buon programma di acquisizione.

Anche perché questo sì, mi porterà tempo, ma dopo, oltre le eventuali correzioni, c'è la catalogazione, roba non sempre facile, se non vengono fuori da momenti specifici.

DPI (Dots Per Inch) è il numero di punti che lo scanner andrà a identificare per ogni pollice.
Questo significa che, una volta scelto, il suo valore va tenuto sempre uguale per ogni scansione e ovviamente ciò influirà sia sulla risoluzione finale sia sulla dimensione del file (che dipenderanno dalle dimensioni della foto).
Credo che un buon compromesso possa essere attorno ai 600 DPI.

Per quanto riguarda il software da usare non cambia molto ai fini della qualità, perché tanto a eseguire realmente la scansione saranno sempre i driver dello scanner.
Se devi fare fotoritocco puoi quindi usare direttamente GIMP anche per la scansione.
Però leggo che hai uno scanner Epson, quindi tra i software forniti ce ne dovrebbe essere uno che ti permette di salvare direttamente su file la scansione usando sempre le stesse impostazioni, che è molto comodo se devi farne molte.

Infine il formato più diffuso è certamente il JPEG ma ricorda che è un formato lossy, perciò perderai sempre in qualità ad ogni salvataggio ma risparmierai un sacco di spazio.
Se lo spazio non è un problema i formati consigliati sono BMP o PNG che sono lossless.
Anche il TIFF è un formato molto diffuso e permette di scegliere sia compressioni lossy sia compressioni lossless.

Grazie per la risposta, ma allo stesso tempo ricordo che è principalmente un problema di acquisire tante foto, e se avete utilizzato lo scan a lungo sapete benissimo che non è una cosa che puoi improvvisare, devi fare tutto bene, organizzare il tutto, con il tempo che ci vuole (cioè, scannerizzo 100 foto? tutto ok? le tolgo e proseguo, e così via).

Se fossero 100-200 foto sarebbe una gestione più facile, ma sono molte, molte di più.

Anche il problema del programma Epson, magari per via dei Driver lo scan è lento (e ci sta), ma se ci metti 4-5 foto di dimensioni variabili, anche il riconoscimento automatico comincia ad esser problematico per il programma Epson.

Se ci fosse un programma che:
  • Principalmente è compatibile con la Epson 1670
  • Riconosce le foto (anche se non proprio drittissime)
  • Imposta automaticamente il DPI o permette di modificarlo al volo nel caso vorrei cambiarlo (e per foto tipo quelle "scolastiche" che son enormi il file può pesare tantissimo, aldilà del formato)
  • Ti permette di fare più scelte nel salvataggio finale (sia di Tiff che altri)
  • Ti permette, eventualmente, anche di catalogarle automaticamente (ad esempio "battezzo" , "matrimonio", "cresima" "x persona" etc...)

Vorrei farvi capire che un po' di praticità ce l'ho nell'atto pratico, ho scannerizzato tante cose negli anni (lo scanner è del 2004), tra foto e documenti, ma qua è un lavoro lungo, che vorrei fare almeno SOLO una volta, e non più volte nel caso qualcosa non venga come dico io (o almeno limitarlo in pochissimi casi).

Anche perché potrei appunto passare per fare modifiche grafiche (appunto con Jimp o qualunque altra cosa che sistema automaticamente colore e problemi vari), e magari mantenere comunque gli originali.

Anche perché una volta fatto potrei farlo anche per altri parenti, e ovviamente , se le dimensioni lo consentono, salvarli anche nei supporti DVD o varie Pendrive adattate apposta.

(anche perché per le VHS che ho ancora è un bel problema, perché mi mancano i mezzi, ma qua per le foto ho più o meno tutto a portata di mano).

Come ti dicevo non ha nessuna importanza che software usi, perché tanto viene richiamato il driver dello scanner che le funzioni che cerchi non le ha.
L'unica cosa che mi viene in mente è usare un altro driver al posto di quello Epson.
Puoi provare quelli hamrick, che sono a pagamento ma non so se sono compatibili con il tuo scanner e se hanno le funzioni che cerchi.

Come ti dicevo non ha nessuna importanza che software usi, perché tanto viene richiamato il driver dello scanner che le funzioni che cerchi non le ha.
L'unica cosa che mi viene in mente è usare un altro driver al posto di quello Epson.
Puoi provare quelli hamrick, che sono a pagamento ma non so se sono compatibili con il tuo scanner e se hanno le funzioni che cerchi.
beh, in alcuni casi sì eh, lo avevo spiegato sopra e lo riscrivo brevemente:
Quando ai tempi presi il vecchio pc, Scanner e Stampante erano 2 marche differenti, ed avevo scoperto che quello della Canon (stampante) permetteva di fare stile multifunzione dei documenti, che nel lato Epson da solo scanner non era integrato.

E mi son chiesto, se esistono anche programmi specifici per determinate cose (come ce l'abbiamo per l'audio o grafica etc...) probabilmente ci sarà qualcuno molto più pratico nella gestione degli scan. In fondo anche Windows ha un suo programma, molto basilare, per scannarizzare.
Come detto poi , non è che voglia utilizzare qualcosa di professionale, ma basta che mi permetta di gestire più foto assieme e fare quel che ho scritto sopra.

Poi lo scanner ci può pure mettere da pochi a tanti minuti a seconda della grandezza foto e DPI, ma ci passerei sopra.

Anni fa feci un (enorme) lavoro analogo ma notai che la qualità delle foto scannerizzate era inferiore agli originali.
Ottenni risultati migliori rifotografando le vecchie foto illuminate adeguatamente per evitare riflessi.
Nel mio caso feci molto prima e il risultato fu migliore.
Naturalmente ogni foto poi venne passata al fotoritocco.
Per un buon risultato questo passaggio è indispesabile per correggere i bilanciamenti, riequilibrare i toni e cancellare difetti.

Anni fa feci un (enorme) lavoro analogo ma notai che la qualità delle foto scannerizzate era inferiore agli originali.
Ottenni risultati migliori rifotografando le vecchie foto illuminate adeguatamente per evitare riflessi.
Nel mio caso feci molto prima e il risultato fu migliore.
Naturalmente ogni foto poi venne passata al fotoritocco.
Per un buon risultato questo passaggio è indispesabile per correggere i bilanciamenti, riequilibrare i toni e cancellare difetti.
immagino la fatica, posso dire che almeno per le maggior parte delle foto che avevo provato i risultati erano buoni, a livello di illuminazione.
Ecco, esempio al volo, 2 foto prese tra quelle "appese", una "distrutta" per adattarla in una cornice, presa così com'è dovrei cmq lavorarci per togliere graffi etc...
un'altra che invece ha problemi nella foto stessa di illuminazione, una parte chiarissima l'altra scurissima nella stessa foto, quando provai anni fa, quando ancora usavo programmini vari (e con altro PC, SO, etc...) vidi che era possibile sistemare. Il fatto che invece non mi trovo bene quando si tratta di correggere eventuali "colori" (tipo se la foto tende più al rosso per esempio), ma lì è molto più da qualcuno pratico con queste cose.

A me basta avere un prodotto iniziale, magari più simile all'originale, e al massimo lavorarci poi.

Per dire, sempre su ipotetiche 100 foto, 90 vanno bene, 5 si correggono al volo, e le altre ci vorranno correzioni varie.

Adesso il problema principale rimane trovare qualcosa che mi permette di "standardizzare" il lavoro, anche perché non ho neanche detto che questo PC, ha sì spazio a disposizione, ma se posso vorrei salvarle e toglierle subito dall'HD, ovviamente previa doppia copia.

Considerato il costo di un ssd economico, lo spazio di archiviazione è l'ultima delle preoccupazioni.
Il problema per me è stato il tempo dedicato al fotoritocco che mi ha impegnato per mesi, ma ne è valsa la pena.
Per il bilanciamento dei colori, alcuni programmi lo fanno automaticamente, altrimenti ci vuole un po' di esperienza. Forse lo fa anche gimp, io ho usato CS5 ma è a pagamento.

Considerato il costo di un ssd economico, lo spazio di archiviazione è l'ultima delle preoccupazioni.
Il problema per me è stato il tempo dedicato al fotoritocco che mi ha impegnato per mesi, ma ne è valsa la pena.
Per il bilanciamento dei colori, alcuni programmi lo fanno automaticamente, altrimenti ci vuole un po' di esperienza. Forse lo fa anche gimp, io ho usato CS5 ma è a pagamento.
c'è il fatto che io ho in conto da parecchio di prendermi un HD esterno per backup, quindi sarebbe un ulteriore aggiunta, ma infatti di sto discorso mi pesa solo perché si trovano su sto PC, altrimenti potrei anche non considerarlo proprio (conta che devo backuppare roba di scuola per parenti che mi occupano GB, quindi spazio in più ce l'avrei comunque) fino a quando non trovo un modo pratico, comodo e "veloce" (non inteso come velocità vera e propria appunto, ma nell'occuparmi il meno possibile del processo di scan come citato da inizio topic) l'archiviazione finale (che cmq un'occhiata ce la do' uguale) ed eventuale ritocco (che potrei perfino non fare) son le ultime 2 cose.

Insomma, a farla breve, se uno non va eventualmente da un fotografo che avrà i suoi mezzi per fare sti lavori (e sicuramente costeranno pure), un appassionato medio di fotografia, per gestire una bella mole di foto da archiviare digitalmente, che fa?

E mi son chiesto, se esistono anche programmi specifici per determinate cose (come ce l'abbiamo per l'audio o grafica etc...) probabilmente ci sarà qualcuno molto più pratico nella gestione degli scan. In fondo anche Windows ha un suo programma, molto basilare, per scannarizzare.
Come detto poi , non è che voglia utilizzare qualcosa di professionale, ma basta che mi permetta di gestire più foto assieme e fare quel che ho scritto sopra.
Ti ripeto ancora una volta che, nel caso dello scanner, qualunque programma richiamerà il driver dello scanner stesso e quindi le funzioni di scansione saranno sempre le stesse indipendentemente dal software che userai.
Quindi o provi un driver compatibile come quello che ti ho suggerito oppure cambi scanner, magari con uno che ha un caricatore automatico di documenti.

Ti ripeto ancora una volta che, nel caso dello scanner, qualunque programma richiamerà il driver dello scanner stesso e quindi le funzioni di scansione saranno sempre le stesse indipendentemente dal software che userai.
Quindi o provi un driver compatibile come quello che ti ho suggerito oppure cambi scanner, magari con uno che ha un caricatore automatico di documenti.
Allora o ci capiamo male o ci spiegamo male, per me il driver è principalmente quel "programmino" (diciamo così) che permette al PC di riconoscere le periferiche.
Se non si può aggiornare un firmware, un driver aggiornato può sopperire alcune cose della periferica in se.

Se mi parli di Software un conto che mi dici che non ci son proprio programmi adatti dedicati alle foto (quanto e come ne esistono per i testi, e questo lo so perché ne ho usati di più), altro e dirmi che la funzione è la stessa per tutte quanto può esser di base un Paint con Photoshop, o Jimp e Photoshop (che avevo provato entrambi decenni fa e c'erano differenze, come ci saranno tutt'ora, stesso dicasi per esempio tra un prodotto MS tipo Word e altri come Libreoffice).

Spero che ora è chiaro del perché continuavo e continuo a ripetere sta cosa.

La funzione dello scanner è la stessa (non mi pare di aver detto il contrario), metti una foto, un testo, parte e la digitalizza, un programma che digitalizza può avere diverse funzioni, se esiste però solo nel lato "documenti" mi metto l'anima in pace, ma se anche solo esistesse un qualcosa di meglio dal prodotto (cmq vecchio) di Epson, o di base di Windows lo proverei sicuramente.

Detto questo, lascerò DPI a 600, e vedrò come regolarmi per il riconoscimento (anche se esattamente parlo di dimensioni varie) delle foto del programma Epson dato che non ci sono alternative.

* per dire, in passato avevo trovato Vuescan, ed ultimamente Silverfast, ma mai utilizzati

Ultima modifica:
beh, a sto punto chiedo aiuto per un problema fastidioso, ovvero, dato che il riconoscimento automantico delle foto via scanner non è preciso, il problema maggiore si presenta con le foto che, con tutta l'accortezza possibile, non sempre riescono a mettersi dritte.

Per un motivo che non ho mai capito (a meno che non fosse per via di un semplice margine di sicurezza dello scanner), lo scanner ha dei bordi che , se metti le foto o documenti in quel punto te le taglia.

C'è qualche trucco da utilizzare per cercare di mantenere dritte le foto prima di scannarizzarle?

Ho anche installato GIMP per vedere se cambia qualcosa a livello di scan , ma a parte il dividere tra utilizzare il programma interno o passare da quello Epson, il programma interno non ha una funzione per riconoscere più foto

PS: ho scoperto cercando in rete che esiste proprio uno scanner per foto, ma è roba professionale dato il prezzo.

Io tengo caro un vecchio epson 1200 photo che uso con w7,mi sono sparato non saprei di preciso ma tra negativi e positivi 3000/4000 poi le foto gia stampate,bisogna armarsi di santa pazienza e otterrai una buona digitalizzazione ,ovvio parliamo di mesi e mesi se sono molte io come dpi sono stato se ricordo bene sui 1200 i giga necessari non erano un problema ovviamente ho poi fatto un backup.Ne avrei ancora qualche migliaio(avevo camera oscura e compravo pellicole a vari metri per volta che poi dividevo nei rullini) ma non ho più voglia.Per correzioni ho usato prima un vecchio programma che girava su w98 (pp8) poi gimp

Ma questo intendi?
Lo avevo visto non ricordo dove , forse in qualche negozio, in qualche ufficio, se è questo, perché la forma mi incuriosiva.

A sto punto pazienza ok, ma come detto , c'hai qualche trucchetto per "mettere dritte" le foto?
(parlo di allineamento, per capovolgerle non è un problema)

Perché almeno se riesco così, posso a farne più alla volta, dato che posso passare ad altre velocemente.

Dovrei tenerle ferme e fisse tipo quelle messe nei vecchi album, ma tra aprire e chiudere, anche se riesco a metterle dritte , quel piccolo spostamento d'aria me le sposta.
(come detto, se le metto negli angoli ci son quei millimetri che letteralmente mi "tagliano" le foto)

PS: come detto sopra, esiston anche degli scanner fotografici ad hoc, ma è una spesa che conviene a chi ci lavora, spendere tot. soldi per un dispositivo che magari userò sì tanto, ma una volta finito lo tolgo, non me conviene, non conviene.

Indietro
Alto Basso