franz1963
Digital-Forum Silver Master
La ricezione del 45 con il sistema che mi proponi sarebbe assicurata, ma purtroppo mancherebbero le edizioni dei TG locali della prov. di AL che sono quelle che rendono interessante il Mux qui nel palazzo. 
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Il resto è perfetto. Persino Canale 5 HD mi rende meglio in definizione con il miglioramento in antenna.
Quindi non ti resta che chiamare un´altra volta l´antennista per rimetterli con il misuratore di campo,ti auguro una buona riuscita, facci sapereRitorno su questo thread siccome negli ultimi 2 mesi dopo la modifica all'impianto ho potuto testarne il comportamento. In linea di massima è veramente OK, nettamente migliorato rispetto alla vecchia configurazione, però ci sono alcuni elementi da perfezionare e precisamente:
1) Disturbi con squadrettamenti sul 56 UHF (MDS 5) non continui ma in diverse ore della giornata, in altri OK, questo è l'unico Mux MDS configurato sul Giarolo, quindi mi sà che devo spostarlo su Valcava siccome gli altri che sono stabili e forti li ricevo dal tx lombardo.
2) Distrurbi in alcuni momenti sul 44 (Rete A1), anche qui stesso discorso come per il 56; mi sa che dovrò spostarlo su Valcava;
3)Mancata ricezione dei Mux Tacchino (41 e 45 UHF), il 41 solo molto saltuariamente da Valcava e il 45 per niente;
4) Segnale debole e disturbato in vari momenti della giornata del 26 UHF (Mux 3 Rai), mentre in altri è OK; il 30 (Mux 2 Rai) invece tranne 5 giorni fa che ha avuto un po' di calo , va OK.
5) Il Mux 1 Rai Lombardia sul 23 è debole e ogni tanto con cali, ma questo è trascurabile in quanto il 22 arriva potente e ottimo e qui interessa la versione piemontese, probabilmente avranno ottimizzato i lobi per poter avere il 23 non disturbato in alcune zone del Piemonte.
Tutto il resto funziona bene e stabilmente.
Quindi considerato che i 10 clusters della centralina attualmente sono: 2 su Penice, 5 su Giarolo e 3 su Valcava occorrerà trasformarli in: 2 su Penice, 3 su Giarolo e 5 su Valcava. Questa situazione mi è determinata dal solito palazzo che mi scherma dal Trio mentre sono apertissimo ai segnali di Valcava, da cui da quest'ultima ho notato che i segnali in particolare i Mux Mediaset sono molto più forti che dal Giarolo.
Ciao!![]()
Vorrei chiedere a qualche esperto in impianti un consiglio su che tipo di antenna montare per attenuare al massimo le propagazioni da altri ripetitori visto che nella zona dove abito specie nei periodi caldi i disturbi sono molto frequenti . Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà