Consigli impianto SAT?

crik91

Digital-Forum Junior
Salve, ho un impianto satellitare in casa... Sulla parabola c'è un unico LNB, tramite una specie di switch ho diviso in due l'attacco, uno va ad un ricevitore SAT+, uno va in salotto dove, con un altro switch, ci sono attaccati iol decoder SKY della PACE e il TivuSat ADB i-CAN 1110SH. Solo un decoder alimenta l'LNB, non ricordo quale ma lo alimenta anche da spento o standby... Spesso però non è possibile tenerne accesi due, altre volte si... Il decoder ADB si è guastato, non so se è per tutti questi attacchi strani...
Mi date qualche consiglio per fare un po meglio quello che ho fatto io? Magari un modo per rendere la cosa + ottimale...

Grazie

crik91 ha scritto:
Salve, ho un impianto satellitare in casa... Sulla parabola c'è un unico LNB, tramite una specie di switch ho diviso in due l'attacco, uno va ad un ricevitore SAT+, uno va in salotto dove, con un altro switch, ci sono attaccati iol decoder SKY della PACE e il TivuSat ADB i-CAN 1110SH. Solo un decoder alimenta l'LNB, non ricordo quale ma lo alimenta anche da spento o standby... Spesso però non è possibile tenerne accesi due, altre volte si... Il decoder ADB si è guastato, non so se è per tutti questi attacchi strani...
Mi date qualche consiglio per fare un po meglio quello che ho fatto io? Magari un modo per rendere la cosa + ottimale...

Grazie
La soluzione migliore consiste nell'utilizzare un Lnb a + Uscite Indipendenti (4 o 8) e nello stendere Calate Indipendenti x ogni Decoder in questo modo non avresti alcun conflitto fra i vari decoder oppure dato che lo SkyBox Pace & il Tivusat sono collegati (presumo) allo stesso TV, stendere 2 Calate Indipendenti: la 1°x il Ricevitore SAT+ mentre la 2°x il Ricevitori Sky & Tivùsat; al fine di evitare problemi questi 2 decoder saranno collegati in Cascata mediante un Priority Switch della Mitan o EmmeEsse (vedi il seguete Post).

Paolo

Ho una sola uscita sull'LNB. Il primo switch si trova a metà della calata, li si divide la calata in due, la prima va al decoder SAT+ e la seconda a SKY e TivuSat(adesso non c'è piu)... Alcune volte, quando sono accesi insieme, uno non ce la fa a prendere il segnale. Tra tutti i decoder solo SKY alimenta l'LNB, gli altri non lo alimentano perchè se lascio attiva l'alimentazione LNB a tutti non vedo niente!

Cosa devo fare quindi?

crik91 ha scritto:
Ho una sola uscita sull'LNB. Il primo switch si trova a metà della calata, li si divide la calata in due, la prima va al decoder SAT+ e la seconda a SKY e TivuSat(adesso non c'è piu)... Alcune volte, quando sono accesi insieme, uno non ce la fa a prendere il segnale. Tra tutti i decoder solo SKY alimenta l'LNB, gli altri non lo alimentano perchè se lascio attiva l'alimentazione LNB a tutti non vedo niente!

Cosa devo fare quindi?
Sostiture Lnb Singolo con un Modello a + Uscite Indipendenti e stendere Calate dedicate x ogni Ricevitore in questo modo potrai utilizzare in Modo Indipendente ogni Decoder!!!
Non ti consiglio l'Uso di un Lnb SCR poiché, forse, solo lo SkyBox supporta questa Tecnologia.

Paolo

Ultima modifica:
Durante il lavoro ho visto nei condomini che dalla parabola scende una sola calata che poi si attacca ad una sorta di centralina che a sua volta fa partire le calate per ogni appartamento... Di cosa si tratta?

crik91 ha scritto:
Durante il lavoro ho visto nei condomini che dalla parabola scende una sola calata che poi si attacca ad una sorta di centralina che a sua volta fa partire le calate per ogni appartamento... Di cosa si tratta?
Negli Impianti Centralizzati sono solitamente utilizzati dei Sistemi a Multiswitch.

Non ti consiglio la seguente soluzione poichè oltre al limitato numero di Utenze del tuo Impianto questi Sistemi non sono molto flessibili in caso di Upgrade (DualFeed, MultiFeed, ecc..)

Paolo

ciao
premetto che sono nuovissimo della sezione.
Io ho un cavo sat attaccato al decoder sky.
Volevo dividerlo e farlo arrivare sia al decoder Sky da una parte e ad un decoder sat free da un'altra.
Da Media world ho visto una specie di "T" in cui far entrare il cavo che arriva dalla parabola ed attaccarne altri due alle uscite.
Funzionano secondo Voi?

Grazie e ciaoooo;)

gig60 ha scritto:
ciao
premetto che sono nuovissimo della sezione.
Io ho un cavo sat attaccato al decoder sky.
Volevo dividerlo e farlo arrivare sia al decoder Sky da una parte e ad un decoder sat free da un'altra.
Da Media world ho visto una specie di "T" in cui far entrare il cavo che arriva dalla parabola ed attaccarne altri due alle uscite.
Funzionano secondo Voi?

Grazie e ciaoooo;)
La Soluzione migliore è sicuramente quella proposta da cojedor: Lnb Twin e Seconda Calata ma se non fosse possibile esistono altre soluzioni.......

Eviterei di utilizzare i "T" se vuoi dividere il Segnale Sat utilizza uno Spliter in ogni modo in questa configurazione non sarebbe possibile utilizzare i 2 Ricevitori simultaneamente poiché i controlli x Lnb sarebbero interferiti di conseguenza la migliore soluzione consisterebbe nell'utilizzare un Priority Switch.

Oppure in sostituzione dello Splitter utilizzare un CM3 Digit (divisore a 3 con diodi di protezione) in questo modo tu hai 3 prese su cui posizionare il decoder, ma in sostanza quando ne utilizzi una, le altre sono "vincolate".

Paolo

cojedor ha scritto:
meglio canbia il lnb con 2 uscite indipendenti

OK, questo l'ho capito.

Ma volendo utilizzare il "T" cosa succederebbe?
che controindicazioni ci sono?
Visto che li vendono serviranno pure a qualcosa?:icon_cool:
Ciaoooo

Salve a tutti, sto ancora impazzendo e ho provato metodi alternativi... Mi hanno detto che l'unica è quella delle calate indipendenti...
Dove trovo questi Priority Switch?

Grazie

Cambia il convertitore, prendi uno quad, se non hai grandi pretese, lo trovi anche sulle 20 euro.. e non avrai problemi di conflitto...

Indietro
Alto Basso