Consigli per acquisto antenna a panello.

Ma... oggi ho fatto altre prove e ho risultati diversi da domenica. :-(

Puntanto sulla francia ho provato a sintonizzare il canale 31.

Con la blu920f ho :
S/Q 56/84
segnale -69 dbm.

Mentre con la Lp345F :
S/Q 50/78
segnale -72dbm

pero' non vedo piu' il altri canali come il 34.

Entro fine settimana tempo permettendo faro' altre prove.
Piuttosto mi sorge un dubbio, non è che avendo montato le antenne puntante nella stessa direzione sullo stesso palo uno sopra l'altra possono interferire tra di loro ??

Grazie
Ciao
Albert

albert67 ha scritto:
Ma... oggi ho fatto altre prove e ho risultati diversi da domenica....

I dati che hai postato mi sembrano coerenti, la blu è vincente sulla log.
Non so dirti del canale 34, andrò indietro nel thread a ripassare.

Se hai rispettato la distanza minima tra le antenne non dovresti avere problemi ma se sono troppo vicini puoi subire alterazioni nel comportamento di ognuna.
Per non sbagliarti montale a 180° una dall'altra e ruotando solo il palo punterai con una o con l'altra.
Vado a ricavare la tabella delle distanze raccomandate e la posto.

Ultima modifica:
Inizio a non capirci più nulla....

Salva a tutti, oggi ho fatto altre prove :

Prima ho lasciato montata solamente la Lp345F e mi sono concentrato sui canali trasmessi dal trasmettitore francese ottenendo i seguenti valori:
Canale Segnale / Qualità livello segnale
CH 31 48/72 -74dbm
CH 34 43/68 -76dbm
CH 36 49/71 -73dbm
CH 37 48/78 -74dbm
CH 39 46/66 -74dbm

Poi ho smontato la lp345F e ho montato la Blu920F.
Il primo canale ok! ottengo :
CH 31 57/75 -68dbm
e poi nulla fino al canale 39:
CH 39 48/66 -74dbm

per i canali 34,36 37 nulla o quasi (nel senso che ogni tanto lo strumento rileva un segnale che dopo qualche secondo va a zero....)

Non so cosa pensare, che ci sia qualcosa che non con la blu 920 ? che ho fatto qualche cavolata nel montarla ? non so piu' cosa pensare....
Saluti
Albert

albert67 ha scritto:
Salva a tutti, oggi ho fatto altre prove :

Prima ho lasciato montata solamente la Lp345F e mi sono concentrato sui canali trasmessi dal trasmettitore francese ottenendo i seguenti valori:
Canale Segnale / Qualità livello segnale
CH 31 48/72 -74dbm
CH 34 43/68 -76dbm
CH 36 49/71 -73dbm
CH 37 48/78 -74dbm
CH 39 46/66 -74dbm

Poi ho smontato la lp345F e ho montato la Blu920F.
Il primo canale ok! ottengo :
CH 31 57/75 -68dbm
CH 39 48/66 -74dbm

per i canali 34,36 37 nulla o quasi (nel senso che ogni tanto lo strumento rileva un segnale che dopo qualche secondo va a zero....)

Non so cosa pensare, che ci sia qualcosa che non con la blu 920 ? che ho fatto qualche cavolata nel montarla ? non so piu' cosa pensare....
Saluti
Albert

Tieni presente che la log ha un lobo di ricezione molto più ampio mentre nella blu920 è molto più stretto.
Devi ruotare di molto poco alla volta la blu per trovare il puntamento ottimale.
Non credo che si possa sbagliare nel montare l'antenna e mi sembra strano che sul ch 31 hai 6 dB di differenza tra le 2 antenne e sul ch 39 rilevi lo stesso livello di segnale. Ancora più strano è che non ricevi nulla in mezzo.

Ultima modifica:
ok, proverò a spostare un poco l'antenna e vi tengo aggiornati,
mi era sorto il dubbio che forse l'ultimo elemento, quello con il connettore F andasse montato al contrario di come lo ho messo io.
Altra dubbio era legato al fatto che essendo la parabola su un terrazzo, ad un metro circa dietro di essa c'e' il muro della casa, magari mi causa qualche riflesso... è strano il fatto che il segnale sembri andare e venire ciclicamente...
Ad ogni modo vedro' di riprovare ancora, non so veramente a cosa pensare....
Saluti
Albert

albert67 ha scritto:
ok, proverò a spostare un poco l'antenna e vi tengo aggiornati,
mi era sorto il dubbio che forse l'ultimo elemento, quello con il connettore F andasse montato al contrario di come lo ho messo io.
Altra dubbio era legato al fatto che essendo la parabola su un terrazzo, ad un metro circa dietro di essa c'e' il muro della casa, magari mi causa qualche riflesso... è strano il fatto che il segnale sembri andare e venire ciclicamente...
Ad ogni modo vedro' di riprovare ancora, non so veramente a cosa pensare....
Saluti
Albert

Mi viene un dubbio: la blu920 l'hai montata in cima al palo o ti sei inventato un modo per montarla affiancata al palo stesso?

Riassumendo:

Lp345f
CH 31 -74dbm
CH 34 -76dbm
CH 36 -73dbm
CH 37 -74dbm
CH 39 -74dbm

blu920
CH 31 -68dbm
CH 39 -74dbm

Sul ch 31 ottieni 6 dB in più di livello.
Sul ch 39 ottieni lo stesso livello con le 2 antenne.
Sui ch 34-36-37 non riesci ad agganciare i mux.

La blu 920 l'hai montata correttamente in cima al palo... e la log l'hai montata ad una diversa altezza?
Non c'è un'apparente ragione che giustifichi questo andamento, è veramente strano!
Prova ad abbasare o alzare la blu920, non è detto che la posizione migliore sia la più alta possibile.

Indietro
Alto Basso