albert67 ha scritto:domani o dopo cerco di fare le prove con a valle del msw o è meglio che le faccio poi con la blue420f.
Solitamente le misure si fanno con una logaritmica che ha un guadagno costante su tutta la banda.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
albert67 ha scritto:domani o dopo cerco di fare le prove con a valle del msw o è meglio che le faccio poi con la blue420f.
flash54 ha scritto:Solitamente le misure si fanno con una logaritmica che ha un guadagno costante su tutta la banda.
albert67 ha scritto:Ok, allora punto la Lp345F sulla francia (dove ho il segnale piu' debole) e poi faccio le misure a monte dell'msw....
Grazie
Albert
p.s.
Una BLU420 Plus, visto il costo di poco maggiore, non sarebbe meglio ?
albert67 ha scritto:Ho trovato quello che potrebbe essere il livello di segnale rilevato sul mio strumento.
Ho visto che è indicato un valore in dbm espresso in valore negativo.
Per esempio sul CH7 misurando sull'antenna ho un valore di -45dbm. lo stesso canale misurato all'interno (circa 25 metri di cavo dopo...) mi da un valore di -48db.
Saluti
Albert
albert67 ha scritto:La differenza tra i 3db che ho trovato e dai 5db che ti aspettavi potrebbe anche essere dovuta al fatto che non conosco esattamente quanto é lungo il cavo che dall'antenna va al msw, ho ipotizzato 25 metri (per starci largo) ma potrebbero anche essere una quindicina ....
Saluti
Albert
flash54 ha scritto:Se così fosse allora è coerente; facendo le misure accertati di quanto è veramente lungo il cavo.
albert67 ha scritto:In attesa di completare le misure dalle quali dipenderà la scelta del miscelatore/amplificatore, potrei finalizzare la scelta delle antenne ?
Anche perché se le ordino entro la fine della settimana potrei farmele portare qui alla fine della settimana prossima da un amico che viene in macchina...
Allora io avevo pensato a prendere :
una 6F_F ta puntare sul trasmettitore lussemburghese (CH 7)
una BLU420F Da puntare sul ricevitore Francese (per ricevere i canali 21 24 27 (questi trasmessi da lussemburgo) e 31 34 36 37 39 (questi trasmessi dalla francia).
una yagi 10F4769 da puntare sul trasmettore belga (canale 66).
che ne dite ?
Saluti
Albert
albert67 ha scritto:Cosa intendi per "facendo misure" ?
flash54 ha scritto:Prima di incasinarti con 2 antenne uhf devi essere sicuro che puntando il ripetitore belga si riceva soltanto il ch 66, qualsiasi altro canale che arrivi su quell'antenna non deve essere sulla stessa frequenza di quelli che arrivano da Francia e Lussemburgo.
Se in questo momento ci sono possibilità di funzionamento non è detto che in seguito non venga irradiato qualche altro canale che potrebbe andare in conflitto con i canali di una o dell'altra antenna.
Per provare se ricevi solo il ch 66 puoi usare la lp45f. Se ci sono problemi simili a quelli descritti bisognerà montare un filtro passacanale su ch 66.
Per le altre 2 antenne direi che vanno bene quelle che hai elencato.
flash54 ha scritto:Intendo dire che quando farai le misure con il msw e il cavo devi avere presente quanto è lungo il cavo, sarà più semplice capire quale sarà l'attenuazione quando dovrai stendere i cavi definitivi che saranno più lunghi.
albert67 ha scritto:Il problema é che non sono stato io a posare i cavi per cui non so esattamente quando siano lunghi...
flash54 ha scritto:Allora misura in antenna il canale con la frequenza più alta che ricevi, poi collega il cavo che ritieni più lungo di tutti e controlla quanta attenuazione hai alla fine di quella lunghezza.
albert67 ha scritto:domanda da ignorante, il canale con la frequenza piu' alta sarà tra quelli trasmetti dal CH 66 ? giusto ?
Grazie
Albert
albert67 ha scritto:Al momento dal belgio trasmettono solo dal canale 66 , pensavo appunto a prendere la 10F4769 proprio perché riceve solamente tra i canali 47 e 69 e l'unico canale in quel range (oltre al 66) é il 48 trasmesso dalla germania,che comunque (puntandolo al meglio con la lp345F ricevo con un segnale debolissimo. Per cui presumo che con una antenna direttiva puntata dritta sul belgio non mi entrerà proprio....
albert67 ha scritto:Ho le misure che avevo preso ieri sul canale 66.
attaccato all'antenna avevo un segnale di -76dbm
che scendeva a -71 dbm se misurato nel locale tecnico dove arriva il cavo esterno
Stasera collego l'msw e poi vi comunico i dati rilevati.
Saluti
Albert