Consigli per gli acquisti e realizzazione motorizzato

bettomane

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti , ho liberta' di installazione avendo un terrazzo completamente aperto e a mio unico accesso ; sono un appassionato di sport e seguo prevalentemente il calcio di tutti i campionati .
La mia domanda è : potrebbe un impianto motorizzato aiutarmi a seguire i campionati stranieri ? Esistono parecchi canali di calcio in hd fta ?
Per le mie esigenze è ancora valido un impianto motorizzato o sarebbe una spesa inutile ?

Grazie a chi volesse darmi delle delucidazioni

thanks

Ultima modifica di un moderatore:
Per il calcio sui canali in chiaro sui vari sat troverai dei canali che trasmetteranno delle partite, ma per vedere tutte le partite di un certo campionato, dovrai per forza affidarti alla pay tv del rispettivo paese.

Non illudetevi chissà cosa... qualche evento sportivo in chiaro lo troverai sicuramente. Se non vuoi proprio perdere nulla, come dice Papu, ti conviene abbonarsi a SKY/Dazn.

Per il motorizzato, in primo luogo dipende da dove vivi e dal diametro della parabola che pensi di installare, perché maggiore è il diametro, più alto può essere il numero di satelliti ricevibili e quindi di potenziali eventi...

Per il resto diciamo che può essere utile ma non so se sia sufficiente, sicuramente vengono trasmessi eventi free ma magari sotto forma di feed satellitare, quindi senza la continuità settimanale che tu cerchi...

Non illudetevi chissà cosa... qualche evento sportivo in chiaro lo troverai sicuramente. Se non vuoi proprio perdere nulla, come dice Papu, ti conviene abbonarsi a SKY/Dazn.

Sono gia abbonato a sky , e l'anno scorso avevo pure sottoscritto per 12 mesi sia nc+ che bein mena grazie all'aiuto di vari membri di questo forum , la copertura calcio c'èra ma non adatta alle mie esigenze per motivi di delay nelle trasmissioni .

Non avrei problemi a sottoscrivere abbonamenti pay di altri paesi , mi chiedevo se il motorizzato mi potrebbe aiutare anche in tal senso per sintonizzare i sat e poi collegare il decoder con l'abbo , anche se nel caso in cui si hanno un paio di abbonamenti con codifiche diverse come faccio a gestire il tutto senza attaccare/staccare cavi in continuazione ?

Allora, dipende dai paesi dei quali ti interessa seguire i campionati. Il motorizzato è preferibile rispetto al multifeed per potersi muovere fra satelliti molto lontani, però le principali tv europee (FTA e PAY) utilizzano posizioni orbitali per noi "semplici"...

Ciao a tutti , su consiglio di un utente del forum , sto osservando i satelliti a 26 est badr 4-5-6 in cui sono presenti parecchi canali nord africani e medio-orientali .

Io vivo a Palermo e ho pensato di realizzare un impianto motorizzato per poter visionare diversi satelliti , dopo che avro preso dimestichezza.
Ho un terrazzo totalmente libero da ostacoli e possiedo gia' una parabola da 100cm con la quale ho sintonizzato gia con successo sia Thor 6 a0,8 ovest e sia il sat di Bein Mena ( se necessario posso comprare un disco piu grande ) ; questi 2 sat li ho usati con i decoder di riferimento con card in marriage, quindi non ho un decoder diciamo buono e unico per poter gestire un impianto motorizzato. Cosa consigliate al riguardo di acquistare ?

Grazie

Sono gia abbonato a sky , e l'anno scorso avevo pure sottoscritto per 12 mesi sia nc+ che bein mena grazie all'aiuto di vari membri di questo forum , la copertura calcio c'èra ma non adatta alle mie esigenze per motivi di delay nelle trasmissioni .

Non avrei problemi a sottoscrivere abbonamenti pay di altri paesi , mi chiedevo se il motorizzato mi potrebbe aiutare anche in tal senso per sintonizzare i sat e poi collegare il decoder con l'abbo , anche se nel caso in cui si hanno un paio di abbonamenti con codifiche diverse come faccio a gestire il tutto senza attaccare/staccare cavi in continuazione ?

non servirebbe nemmeno un motorizzato visto che le più importanti paytv europee trasmettono sui 13E e 19.2E (hotbird e astra) il problema è che se uno volesse farsi tutti gli abbonamenti avrebbe casa piena di decoder in mariage con la scheda, per evitare questo e per quanto assurdo possa sembrare la migliore cosa sarebbe quella illegale

Non sono interessato a soluzioni non legali tipo iptv .
Su hotbird so gia come muovermi avendo 2 parabole entrambe puntate e con la 3^ da 100 cm come descritto prima ho gia provato 2 diversi abbonam ma sono rimasto insoddisfatto.

Adesso avendo anche il tempo da dedicarci vorrei provare una soluzione motorizzata e scoprire da Palermo cosa posso ricevere e il materiale che mi serve per realizzare il tutto .

Consigli per acquisti realizzazione motorizzato

Ciao a tutti , qualcuno che ha un motorizzato ed è contento dei risultati potrebbe consigliarmi ad oggi il materiale da acquistare per realizzare un impianto a Palermo ?

1-Ho una parabola da 100cm e iniziero' con quella , dovrebbe essere gia' abbastanza per le mie esigenze e ho letto che posso raggiungere parecchi sat
2-Come decoder ho trovato parecchi feedback positivi su : OCTAGON SF4008 decoder in 4k ( non ho nessuna esperienza con decoder diversi da quelli di sky)
3-Motore adatto ad un disco da 100cm di buona qualita' e con ingranaggi solo di metallo

4- Ultimo e non ultimo una piccola consulenza magari sui link da leggere sui sat disponibili e ricevibili dalla mia citta' sottolineando che il mio interesse è per il calcio ( per quello nostrano ho gia tutti gli abbonamenti legali possibili)

Grazie , spero di avviare una discussione costruttiva e che mi porti alla realizzazione del mio primo impianto col vostro aiuto e supporto !

:icon_cool:

Grazie , avrei 2 domande

1- con un decoder avanzato come l'octagon è possibile visionare piu' canali contemporaneamente ? Non so magari ha 2-3 uscite hdmi e fosse possibile sintonizzare nello stesso istante 2 canali e visualizzarli su 2 schermi ?
2- è possibile invece visionare anche 1 per volta i segnali provenienti da 2 parabole puntate su 2 sat diversi ? Quindi con lo stesso decoder senza staccare e riattacc fili in base alla scelta del canale visionare un sat a 26 est piuttosto che badr4 a 7 ovest ?

Se ho scritto cavolato come probabilmente penso , la soluzione piu' efficiente per vedere a 26 est e 7.3 ovest è un motorizzato o un dual feed ?

Grazie

Per la prima domanda, la risposta è no. Anche se ha più tuner puoi guardare sempre un canale per volta, gli altri tuner sono utili per registrare su canali diversi da quello che guardi (anche su sat diversi, se l'impianto lo consente).

Per la seconda, basta mettere uno switch diseqc e le commutazioni le fa lui in automatico, senza attaccare e staccare cavi.

Un dualfeed per 26°E e 7°W è poco fattibile perché le posizioni sono troppo distanti, però è possibile usando due parabole distinte per ogni sat e poi collegare le uscite degli lnb ad uno switch diseqc (in pratica è come avere un dual feed). Poi se usi lnb con più uscite collegati a più switch diseqc, puoi anche guardare un canale di un sat e registrare su un canale dell'altro sat (se il decoder dispone di più tuner). Su un sistama motorizzato puoi solo registrare e guardare contemporaneamente canali dello stesso sat, anche se il decoder dispone di più tuner... poi per passare tra un sat e l'altro impiega un po' di tempo per lo spostamento della parabola (mentre con il dualfeed il cambio è immediato).

Ok allora mi conviene puntare le 2 parabole che gia' ho , comprare lo switch diseq e 1 solo decoder. E' la soluzione piu economica

Lo switch lo posso applicare in casa , collego i 2 spinotti provenienti dalle 2 parabole e il cavo in uscita al decoder corretto ? Mi potresi indicare cosa comprare per non sbaglaire ?

Che decoder posso prendere per fruire dei 2 sat che non si blocchi e abbia una qualita' immagine buona ? Ho trovato un dec vu plus zero 4k a circa 130€ .. è una spesa eccessiva ?
I canali che dovrei ricevere sono sd ed hd , esistono decoder anche da 40-50€ pero' non ho idea se poi dovessero risultare troppo lenti per i cambi canale o le immagini scadenti ... magari meglio spendere un po di piu' e ritrovarsi con un decoder che domani potrei anche utilizzare per realizzare un mtorizzato ... accetto consigli !

Ultima domanda : le 2 parabole da 80 e 100 sono sufficienti per sintonizzare i 2 sat ? Su quale sat conviene puntare la 80 la piu' piccola ?
ps: SOno di Palermo

Si, lo switch lo puoi mettere anche in casa, se hai esigenze di vedere due canali FTA contemporaneamente, sulla baia e non solo esistono decoder DVB-S2 -HD- HDMI da 20 euro si vedono e funzionano bene solo che se ti va bene arrivano dopo un mese perché dalla Cina, la velocità del cambio canale è normale,ne compri 2, ogni calata la mandi al relativo decoder e non devi usare neanche lo switch

Altrimenti qualcosa tipo questo: https://www.amazon.it/Strong-SRT-Ricevitore-satellitare-digitale/dp/B01D3AVBTC/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8 non ho avuto modo di provarlo ma la marca è affidabile e ha buoni feedback, sicuramente meglio di un tele***tem che non comprerei neanche morto

un decoder vu plus zero 4k a circa 130€ secondo me è sprecato per le tue esigenze ed inoltre questi decoder forse sono meno user friendly cioè di facile utilzzo, rispetto ai decoder "normali"

Ultima domanda : le 2 parabole da 80 e 100 sono sufficienti per sintonizzare i 2 sat ? Su quale sat conviene puntare la 80 la piu' piccola ?
ps: SOno di Palermo
dalla Sicilia sei in posizione avvantaggiata per ricevere da questi 2 sat, però se indichi specificatamente i nomi delle TV che vuoi ricevere è meglio per capire se sono ricevibili e se realmente FTA e su quale sat conviene puntare la 80 la piu' piccola

Se dai un occhiata qui: http://www.flysat-beams.com/badr-beam.php vedrai che esistono diversi beam che arrivano dai26°E, in un unica posizione ci sono 4 satelliti ognuno con i sui beam alcuni dei quali non ricevibili in Italia, discorso più o meno analogo per i 7°W

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso