Consigli per impianto

als

Digital-Forum New User
Tanto per cominciare auguro a tutti voi un felice Natale e un sereno 2008 ;) .

Vengo alla mia domanda: vivo a lucca ed ho acquistato da pochi giorni un tv con ricezione integrata del DTT. Ho fatto la ricerca dei canali riesco a vederne solo una piccola parte (canale 5).
La ricezione dei canali con l'antenna è sempre stata scadente ma non ho mai dato troppa importanza usando i canali in chiaro del satellite. Ora però vorrei poter istallare un impianto nuovo in sostituzione di quello vecchio che ho trovato quando ho acquistato l'attuale abitazione.
Nella piana di lucca non ci "dovrebbero" esser problemi di puntamento (monte serra) e quindi penso che sia solo e soltanto un problema di impianto.
Vi chiedo quindi di consigliarmi:
1) antenna
2) specifiche del cavo (devo fare almeno 20 m)
3) amplificatori, miscelatori, ecc tutto quello che serve.

grazie e a presto
ale

als ha scritto:

Vengo alla mia domanda: vivo a lucca ed ho acquistato da pochi giorni un tv con ricezione integrata del DTT. Ho fatto la ricerca dei canali riesco a vederne solo una piccola parte (canale 5).
La ricezione dei canali con l'antenna è sempre stata scadente ma non ho mai dato troppa importanza usando i canali in chiaro del satellite. Ora però vorrei poter istallare un impianto nuovo in sostituzione di quello vecchio che ho trovato quando ho acquistato l'attuale abitazione.
Nella piana di lucca non ci "dovrebbero" esser problemi di puntamento (monte serra) e quindi penso che sia solo e soltanto un problema di impianto.
1) antenna

grazie e a presto
ale

Ma devi installare una nuova antenna terrestre o una parabola ?

als ha scritto:
solo l'antenna... la parabola va bene ;) .

Ecco quello che ti serve:

Un palo alto circa 5 m, due staffe di fissaggio, per gli elementi dell'antenna trovi il kit completo nei negozi specializzati.

Per il cavo di discesa è consigliabile usare un cavo sat, il quale è utilizzabile sia per la parabola che per l'antenna terrestre.
Per 20 m di discesa le specifiche del cavo sono ininfluenti

Potresti poi usare un mix-demix per evitare la discesa di due cavi d'antenna
article.php

als ha scritto:

1) antenna

grazie e a presto
ale
La cosa più importante da sapere è quanti tv o anche semplicemente prese vuoi alimentare, oppure se devi solo andare al televisore che hai detto.
Fammi sapere

grazie per le risposte ;)

Attualmente ho il cablaggio su tre stanze ma ne uso sempre e solo una quindi lascio morti due punti e cablo solo il punto principale.

Mi domandavo... è possibile che il decoder integrato al tv samsung che ho acquistato sia una ciofeca??

ale

als ha scritto:
grazie per le risposte ;)

Attualmente ho il cablaggio su tre stanze ma ne uso sempre e solo una quindi lascio morti due punti e cablo solo il punto principale.

Mi domandavo... è possibile che il decoder integrato al tv samsung che ho acquistato sia una ciofeca??

ale

Perchè hai problemi col decoder ?

ciao gianni, da ignorante in materia non capisco come mai vedo bene la rai in analogico ma non la vedo in digitale.

ale

als ha scritto:
ciao gianni, da ignorante in materia non capisco come mai vedo bene la rai in analogico ma non la vedo in digitale.

ale

Purtroppo vedere in analogico non è detto che ti consenta di vedere anche in digitale gli stessi canali essendoci un abisso fra i due standard

un intervento di manutenzione all'antenna o l'stallazione di una nuova risolverebbe il problema

als ha scritto:

ale
Guarda, è semplicissimo: nella tua zona dovresti ricevere le tre reti RAI da M.te Serra rispettivamente su questi tre canali:
Rai Uno : D (europeo 5)
Rai Due : 27
Rai Tre : 43
Mentre invece in digitale
Mux A: 49
Mux B: 69 (questo però da Capannori)

Vedi che sono canali differenti e quindi finora non è detto che il tuo impianto li ricevesse.
Comunque se arriva bene M.te Serra e vai su un tv solo, allora lì si può fare veramente il mio impianto dei sogni (grrr io sempre in condominio pochi canali fissi e sempre quelli) :D :D :D
Pulisci il palo da tutto quel che c'è e ci piazzi in cima una buona antenna che faccia tutta la banda UHF (questa per esempio: http://www.fracarro.com/NR/rdonlyres/A82B4148-C584-4B6D-9A7E-37BB9977519D/0/bigpic_ANT41600.jpg)
Ho messo questa della Fracarro perchè ho trovato una foto linkabile, ma ci sono altre ottime marche, tipo Offel...
Cmq DEVE FARE BENE TUTTA LA UHF CANALI 21/69!
La monti per bene (occhio ai morsetti, a chiudere bene e di non metterla con gli elementi sottosopra - questa vedi che li ha sopra - che poi ci entra l'acqua...insomma guarda bene disegni e foto).
La punti su M.te Serra...
Se veramente hai meno di venti metri di cavo prendi del buon cavo a bassa perdita da satellite e, almeno per il momento, lo attacchi così volante al Tv e provi...al 90% vedrai che nella tua situazione (rara in Italia) vedrai di tutto e di più sia in analogico che in digitale (perdi solo RAI 1 in analogico, ma tanto lo vedi poi in digitale).
Nel caso sfigato che non ci sia abbastanza segnale dovrai incasinarti con degli amplificatori, ma aspetta a prenderli, mi raccomando, che se tutto va bene è meglio senza!
A questo punto puoi fare il lavoro per bene collegando la presa, MA OCCHIO CHE SIA "PULITA" PERCHE' NORMALMENTE COMPRENDONO RESISTENZE DI ATTENUAZIONE PER FARE IMPIANTI MULTIPLI CHE A TE NON SERVONO ANZI SONO DELETERIE: guardaci bene!!! finchè non ottieni gli stessi risultati che avevi attaccando diretto al tv!
Buon lavoro e facci sapere i tuoi successi!!!

grazie per i consigli ;)
Oramai rimando il lavoro dopo befana perchè scendo dai suoceri in puglia.
Per il corretto puntamento mi conviene prendere un rilevatore di segnale (come quello usato per puntare la parabola) oppure vado vista?

ciao areggio, alla prossima

als ha scritto:
grazie per i consigli ;)
Oramai rimando il lavoro dopo befana perchè scendo dai suoceri in puglia.
Per il corretto puntamento mi conviene prendere un rilevatore di segnale (come quello usato per puntare la parabola) oppure vado vista?

ciao areggio, alla prossima
Navigazione a vista, almeno finchè c'è l'analogico: guarda di vedere bene qualche canale analogico che viene dallo stesso sito, poi l'antenna che ti ho detto è facile...se hai puntato parabole potresti anche prendere un'antenna più direttiva (di solito simile a quella che ti ho fatto vedere ma più lunga) che essendo più direttiva ti dà più guadagno (come una parabola più grande) tanto il puntamento, in paragone con le parabole , è un giochetto!
Auguri di buone feste!!!

Bene, allora buone feste anche a te e ci risentiamo ad anno nuovo ;)

Grazie ancora
ale

salve mi accodo a questo post per non aprirne uno nuovo.dovrei fare un impianto non sat ma solo antenna che fungera solo x due tv.una terrestre e l'altra per entrambi.la mia zona è cattiva nel senso che vivo tra due colline insomma in sicilia messina e la ricezione non è delle migliori.

vorrei sapere cosa mi consigliate come antenna e come divido il segnale quando arriva a casa x due tv e soprattutto vorrei prendere un amplificatore o altro x migliorare.grazie

dimenticavo ci sono varie antene e vari costi cosa cambia???

Indietro
Alto Basso