• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli per schermo nuovo PC

gig60

Digital-Forum Silver Master
Registrato
27 Luglio 2004
Messaggi
3.154
Località
Provincia di Treviso
Ciao a tutti,
dopo aver rinunciato a cercare di capire cosa non funziona nella grafica del mio vecchio PC mi sono deciso a prenderne uno nuovo.

La cosa che mi interessa di più è che abbia un'ottima risoluzione per vedere i film; non mi serve per i giochi.

Quello che ho in mente è:

Laptop
Non so se prenderlo a 8 o 16 GB di RAM
memoria SSD a 1TB.

Per il resto ho scarsissima conoscenza per quanto riguarda

schermo da 15" e relative risoluzioni
batteria e durata
.... e tutto il resto.

Per il budget ne ho visti su Amazon tra i 500 ed i 700€.

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Ciaoooo;)
 
Ultima modifica:
Prova ad fere una occhiata a questo

HUAWEI MateBook B3-520 Business, 15.6 Pollici Full View 1080P FHD Ultrabook Notebook PC Portatile, Intel Core i5-1135G7, RAM 8GB, SSD da 512GB, TPM, Windows 10 Pro, Layout Italiano, Space Gray https://amzn.eu/d/brfrkUb
 
Grazie per la segnalazione.

Però più che un PC specifico io chiederei spegazione su determinate specifiche di un singolo PC tipo:

Schermo a Led o LCd, differenza tra l'uno e l'altro.
HD o Ultra HD o 4K? perché.
Ram : 8,12, 16?
Caratteristiche di una batteria che dura

In pratica che caratteristiche dovrebbe avere un PC da usare per vedere video, foto, navigare in internet e lavorare in office.
I giochi non mi interessano.

Ciaooo;););)
 
Non è mai esistita alcuna differenza tra LED e LCD. Sono termini commerciali usati per vendere.

Risoluzioni:
HD = 1280 x 720
Full HD = 1920 x 1080
4K (o ultra HD) = 3840 x 2160

Non so se esistano ma se esistessero pc 4K evitali perchè i caratteri sono troppo piccoli.

A prescindere dalle altre specifiche, se te lo puoi permettere, prendi un intel i7.
gli i5 sono lenti e i3 è proprio da buttare.

Chi gioca non prende certo un portatile.

RAM 8 bastano e avanzano, ma non meno.

La batteria dura a seconda di quanto lo tieni acceso e dalla fortuna che hai nel capitare con un buon pacco celle.
Influisce il numero celle, ma per avere una durata maggiore devi spendere.

Se preferisci affidabilità e praticità, se ne trovi uno con window10, prendilo.
Se devi soffrire ogni volta che lo accendi perchè non è all'ultima moda, prendilo con 11.
Se hai altre domande precise, chiedi pure.
 
Ultima modifica:
... gli i5 sono lenti
:eusa_think:
Diciamo meno prestanti di un i7 a parita' di versione
Ma un i5 di ultima generazione non e' certo da buttare...

Certo meglio un i7 ma il costo lievita, magari valuta un amd ryzen 7 recente (5825u, 6800u) dal costo inferiore

Ram starei sui 16GB oramai il minimo sindacale per preservare l'investimento...
con SSD a 1TB ne trovi pochi e fuori dal tuo budget, taglio standard 512GB

Valuta queste offerte:
_https://www.unieuro.it/online/Notebook/15s-eq3030nl-pidHEW15SEQ3030NL

_https://www.unieuro.it/online/Notebook/3-15ITL6-pidLNV82H8025LIX

su ama trovato questo con ssd da 1TB e ram 16GB
_https://www.amazon.it/HP-Pavilion-15-eh1001sl-Notebook-Antiriflesso/dp/B09BJDS6F4

se vuoi risparmiare
_https://www.amazon.it/HP-15s-eq3004sl-integrata-Antiriflesso-Bluetooth/dp/B09P1PTS5P
 
Ultima modifica:
16 GB per uno che non gioca sono un aggravio di prezzo inutile.
io ne ho 8 e se monìtoro l'occupazione della ram con aperti due browser con varie schede, telegram, thunderbird e skype che suona in sottofondo, mi restano ancora 3Gb che sono tanti.
Certo, potendo spendere meglio 16 di ram, ma tra un i5 con 16 o un i7 con 8, io prendo a occhi chiusi il secondo.
Concordo sugli ottimi Ryzen 7 Bobbys.
 
Non è mai esistita alcuna differenza tra LED e LCD. Sono termini commerciali usati per vendere.

Risoluzioni:
HD = 1280 x 720
Full HD = 1920 x 1080
4K (o ultra HD) = 3840 x 2160

Non so se esistano ma se esistessero pc 4K evitali perchè i caratteri sono troppo piccoli.

A prescindere dalle altre specifiche, se te lo puoi permettere, prendi un intel i7.
gli i5 sono lenti e i3 è proprio da buttare.

Chi gioca non prende certo un portatile.

RAM 8 bastano e avanzano, ma non meno.

La batteria dura a seconda di quanto lo tieni acceso e dalla fortuna che hai nel capitare con un buon pacco celle.
Influisce il numero celle, ma per avere una durata maggiore devi spendere.

Se preferisci affidabilità e praticità, se ne trovi uno con window10, prendilo.
Se devi soffrire ogni volta che lo accendi perchè non è all'ultima moda, prendilo con 11.
Se hai altre domande precise, chiedi pure.

Grazie, ha già risolto l'80% dei miei dubbi.;)
 
16 GB per uno che non gioca sono un aggravio di prezzo inutile.
io ne ho 8 e se monìtoro l'occupazione della ram con aperti due browser con varie schede, telegram, thunderbird e skype che suona in sottofondo, mi restano ancora 3Gb che sono tanti.
Certo, potendo spendere meglio 16 di ram, ma tra un i5 con 16 o un i7 con 8, io prendo a occhi chiusi il secondo.
Concordo sugli ottimi Ryzen 7 Bobbys.

Grazie!!!;););)
 
Siccome sono un testardone:eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall: torno ancora sul vecchio PC che mi spiace abbandonare.

Stanotte mi è venuto in mente che la grafica ed i video funzionavano bene finchè non ho preso un maledetto virus.

L'ho cancellato con l'antivirus di Microsoft e dopo ho anche ripristinato (più volte) io PC alle impostazioni di fabbrica.

Ed è proprio da allora che la scheda mi da problemi.

Prima di buttarlo c'è qualche altro tentativo che posso fare magari dal provvisorio?

IL pc è un Acer Aspire V3572v3 - Intel core i7-550U CPU - 8GB Ram.

Grazie.
 
Un i7 non si butta :)

Potresti essere molto più preciso nello spiegare che problemi hai?
Altrimenti è impossibile aiutarti.
 
Grazie.
Il problema è che lo schermo dopo un po' sbiadisce e cambia aspetto.
Proprio stamattina cercando in giro ho visto che potrebbe essere un problema di ventola.
Ho installato speedfan e rileva sia per temp1 che per temp2 ACPI temp: 429496448C.
A questo punto credo sia un problema di ventola ammesso che c'entri qualcosa.
Ha anche senso perché appena reinstallo i driver i colori sono chiari e "lucenti" mentre dopo un po' il tutto si butta sul rosa e sbiadisce si scurisce e fa proprio schifo.
 
Se la ventola non fosse efficiente perchè intasata di polvere, l'unico effetto sarebbe un rallentamento del processore al fine di abbassare la temperatura.
Se ti cambiano i colori, secondo me il problema è un altro, e riguarda l'hardware dello schermo, per cui la cosa è un po più seria e non si risolve via software.
 
Se la ventola non fosse efficiente perchè intasata di polvere, l'unico effetto sarebbe un rallentamento del processore al fine di abbassare la temperatura.
Se ti cambiano i colori, secondo me il problema è un altro, e riguarda l'hardware dello schermo, per cui la cosa è un po più seria e non si risolve via software.

Quindi anche se è un I7 mi conviene buttarlo.
Credo che il costo di una riparazione (dall'esito incerto) alla fine costi poco meno di PC simili in commercio ora.
D'altra parte sullo schermo del mio vecchio Packard Bell a 4gb di 12 anni si vede molto molto meglio.
Grazie e ciaoo.
 
Un i7 non si butta :)

Potresti essere molto più preciso nello spiegare che problemi hai?
Altrimenti è impossibile aiutarti.


Contrordine compagni.:)

Come da saggio consiglio di bidddo, ci ho ripensato e lo porto in riparazione.

Secondo voi mi fido a portarglielo così com'è considerato che c'è il PIN di accesso o è meglio che cancelli tutto?
Non è che abbia niente di particolare se non MICROSOFT EDGE e Chrome con alcune password memorizzate.

Grazie dei consigli.;)
 
Fatti fare un preventivo, perchè se la riparazione è ingente ci confrontiamo un po' qui sul Forum
Quanto ai dati personali, non ti preoccupare, i laboratori di riparazione non hanno né tempo e né voglia di interessarsi a ciò che c'è dentro.
Piuttosto, dal momento che dovranno avviarlo, se c'è un blocco di sicurezza, o lo togli o glielo notifichi.
Facci sapere gig60.
 
Fatti fare un preventivo, perchè se la riparazione è ingente ci confrontiamo un po' qui sul Forum
Quanto ai dati personali, non ti preoccupare, i laboratori di riparazione non hanno né tempo e né voglia di interessarsi a ciò che c'è dentro.
Piuttosto, dal momento che dovranno avviarlo, se c'è un blocco di sicurezza, o lo togli o glielo notifichi.
Facci sapere gig60.
Grazieeee:)

Non credo ci sia un blocco di sicurezza. C'è solo il PIN per accedere ma credo che loro ci accedano come altro utente.

Glielo porto venerdì e vi faccio sapere.;)
 
Non ho capito se lo hai formattato il PC che versione di Windows ha a bordo?
 
Fatti fare un preventivo, perchè se la riparazione è ingente ci confrontiamo un po' qui sul Forum
Quanto ai dati personali, non ti preoccupare, i laboratori di riparazione non hanno né tempo e né voglia di interessarsi a ciò che c'è dentro.
Piuttosto, dal momento che dovranno avviarlo, se c'è un blocco di sicurezza, o lo togli o glielo notifichi.
Facci sapere gig60.

Oggi ho portato il PC in riparazione e secondo lui sullo schermo si vede bene.
Gli ho detto che sui mie due laptop di 11 e 16 anni le immagini sono migliori.
Secondo lui è perché i pc recenti hanno meno qualità dei vecchi. Mi ha fatto vedere alcuni ricondizionati che ha in negozio ed in effetti si vedeva più o meno come il mio.
Comunque gli ho lasciato il pc per i controlli.
Moooolto scettico sono andato a Mediaworld dove ho toccato con mano che i PC fino a 7/800€ si vedono come il mio mentre ne avevano 3 nei quali l'immagine è all'altezza dei miei due vecchi ma costavano da 1.100€ in su.
E pensare che i miei due vecchi erano "offerte volantino Mediaworld"

To be continued.... Ciaooo;)
 
Indietro
Alto Basso