• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli su laptop hp

diegocosta19

Digital-Forum Master
Registrato
12 Giugno 2018
Messaggi
835
Ciao ragazzi buonasera, siccome mi fido più di voi che di me stesso in tecnologia, stavo pensando di comprare questo computer per me HP 15S-EQ2081NL
Il link è questo e mi sembra un buon prezzo, sempre se il prezzo da listino sia effettivamente stato quello https://www.mediaworld.it/it/produc...-amd-radeon-8-gb-ssd-256-gb-black-172970.html
Me lo consigliate? Io sono sempre fedele alla marca hp un po' per tutto... Stampante, vecchi pc ed ora ho preso anche un monitor ma di tecnologia mi fido di chi sa di più.
Per me conta che il laptop corra forte (ho la fibra a casa ma non é scontato che il pc ci si "adegui") e non mi dia problemi nel lungo termine. L'utilizzo è per il tempo libero e talvolta per lavoro anche se ho già un pc aziendale in dotazione. Grazie a chi mi aiuterà.
 
Niente da dire sul marchio hp. Sul lungo termine il marchio è buono, quindi niente riserve, a patto che non accada qualcosa di impredicibile. Però questo pc che ha solo 8 GB di RAM e tu desideri che "corra forte": dipende anzitutto da quali applicazioni e quante applicazioni fai girare, quindi in generale il termine "corra forte" sarebbe più adatto per un laptop con 16 GB di RAM. Tieni presente che esistono appplicazioni più esose riguardo alla memoria e meno esose. Per un uso che preveda solo la navigazione e uso dei browser lo vedo adatto, ma per l'uso con applicazioni di un certo rilievo può essere scarso e ti potresti pentire di non aver scelto un modello con più ram ed un processore più potente. Il prezzo è molto concorrenziale e questo mi fa supporre che appartenga ad un fine serie.
 
Se vuoi un laptop che vada forte devi orientarti almeno su Ryzen5 (o su intel i5).
Se non ci giochi, 8 di RAM bastano.
Se si cerca una macchina veloce, oggi che l'archiviazione avviene su supporti SSD M.2, è preferibile spendere di più sul processore che sulla RAM (che ovviamente deve essere almeno 8)
 
Ciao ragazzi, innanzitutto grazie mille per i preziosi consigli. Io alla questione ram 8gb ci avevo pensato e sono consapevole che sia meglio quella da 16 gb.... Il problema è che, il prezzo per un qualsiasi pc da 16 gb di ram, ho notato essere di gran lunga superiore... Passando da 8gb a 16gb di ram ci sono 400 euro di differenza....
Cmq siccome la mia apertura è completa rispetto a quello che voi dite, potete consigliarmi un 16gb di ram a buon prezzo?

P. S. Quanto ai giochi, no, non faccio gaming ecc però sto molto tempo su piattaforme streaming es dazn, now tv.. Grazie per i consigli
 
Non esiste solo il gioco ma anche applicazioni più o meno esose in termini di risorse. Direi che questa affermazione, soprattutto nel caso d'uso di applicazioni aziendali e non ad esempio come "Office", può essere fuorviante. Dipende dal contesto d'uso.

bidddo ha scritto:
Se non ci giochi, 8 di RAM bastano.
 
Diegocosta19 siccome hai un pc aziendale ti consiglio di verificare l'uso delle risorse, in particolare della ram, con il task manager e con l'uso delle apllicazioni tipiche. Magari scopri che 8 GB di RAM sono più che sufficienti.
 
Ciao Alevia, alla luce di quello che dici, probabilmente il pc da acquistare senza pensarci neanche un secondo è il seguente giusto?

https://www.mediaworld.it/it/produc...i5-intel-iris-xe-16-gb-ssd-512-gb-177780.html

Quanto alle caratteristiche del pc aziendale, quello è un dinabook con caratteristiche simili ad un i7 ma a quel punto arriviamo a troppo esborso ahimè.... Di quello qui sopra che ne pensi? Grazie mille ancora...
 
Relativamente l'uso della memoria, io ho un pc con 12 di RAM e non arrivo mai ad usarne più 5Mb.
Solo caricando una marea di foto in Adobe Photoshop arrivo ad occuparne 8 ma è una situazione limite.
Io non gioco col pc e l'uso in rete consuma pochissima memoria.
Una volta ho fatto un esperimento destinando 6MB di RAM alla creazione di una unità RAM disc, per cui al sistema (win10) ne sono rimasti 6. Ebbene la macchina era comunque veloce.
Aggiungo che win11 (che ho su un altro pc con 4 di ram), non è più esoso di win10.
 
Si certo Vianello, altrimenti saremmo tornati ai favolosi anni '90 :)
Mi scuso per la svista :icon_redface:
 
Ultima modifica:
Valuta anche una via di mezzo...
_https://www.mediaworld.it/it/product/_hp-15s-eq2032nl-156-in-processore-amd-ryzentm-5-amd-radeon-8-gb-ssd-512-gb-silver-176992.html
processore AMD Ryzen 5 5500U, ssd 512 gb, ram 8 gb (un domani espandibile a 16 gb)
499,00 euro (da 699)
 
Diegocosta19, rimanendo su HP, quello hai indicato tu (HP 15S-FQ5015NL 16 GB, SSD 512 GB, Intel® Core™ i5, INTEL Iris Xe Graphics) mi sembra più appropriato in generale per un uso misto casa + azienda. Comunque il consiglio che ti ho dato io, cioè quello di controllare mediante il "Monitoraggio risorse", di cui hai un esempio qua sotto, nel caso d'uso del pc aziendale con i programmi aziendali che servono, ti consentirebbe una scelta più occulata.



Tieni presente che la mia macchina ha 32 GB di RAM fisica ed è in un momento in cui è scarica a livello applicazioni. Una analisi a questo livello potrebbe stabilire una scelta maggiormente ponderata.
 
Alevia io ti ringrazio, sei stato preziosissimo.... Alla luce di tutti i discorsi di oggi, opterò (facendo uno sforzo rispetto al costo preventivato) per l'hp da 16 gb di cui sopra... Ti devo ringraziare anche perché senza il tuo intervento avrei tirato dritto su quello di questa mattina da 8gb.
La soluzione proposta da bobbis è anche ottima ma ho constatato che per espandere la memoria sempre 30-40-50 euro ci vorranno per passare da 8 a 16 gb... E visto che non lo so fare autonomamente preferisco sforzarmi ancor di più e partite direttamente da quello da 16, la differenza era di €100. Grazie davvero... Devo aprire un altro 3D per un altro problema e spero mi aiuterete anche li :)
 
Scusate l'introduzione, cercvom un notebook per uso privato,navigazione e posta,non giuochi, computer da pensionati, avevo notato il mod HP 15S-eq 2032 nl, penso che vada bene, lo consigliate?
 
Secondo me HP 15S-eq 2032nl è un ottima macchina, il processore Ryzen 5 è potente e il disco SSD da 512 è adeguato.Gli 8 Gb di ram avanzano. La batteria è molto capace.
Il suo prezzo giusto è tra i 480 e 580 euro.
 
Indietro
Alto Basso