Consigli su motore.

zipa

Digital-Forum New User
Un saluto a tutti, volevo installare un motere per una parabola da 80 e mi sono orientato sullo stab. Come ricevitore ho un dreambox, e non sono sicuro del tipo di modalita' da utilizzare, l'usals o diseqc. Una volta installato si e' tranquilli oppure sono sempre in agguato problemini che potrebbero portare a seri problemi cognugali!! Ho solo una parabola e se rimanesse fuori uso per un po di giorni sono rovinato.
Vi ringrazio per il supporto, ciao.

Puoi usare sia L'Usals che il Diseqc 1.2,nel primo caso inserisci le Coordinate nella Pagina apposita,poi nella Pagina successiva dal Menù a Tendina mandi l'Antenna al Punto Zero,poi Ricalcola,inserisci dei Setting per Motorizzato e dovresti essere a posto,Con il Diseqc 1.2 non devi fare niente di quanto indicato in precedenza fatta eccezzione per i Setting(se non vuoi fare la Ricerca dei Canali) e poi scegli il Satellite da Ricercare dall'Elenco,una Frquenza possibilmente con S.R. alto(o un Canale "Buono"), ti sposti con le Frecce direzionali per Trovarlo e Memorizzarlo,tutto questo dando per scontato chè il Puntamento sia già stato effettuato ciao.

Ottimo, ti ringrazio per la risposta, quindi se ho capito bene se uso il diseqc devo fare tutta la procedura che spiega anche nello sticky calcolando l'angolo di rotazione mentre con il sistema usals devo solo inserire le mie coordinate nel dreambox,(non ho capito cosa intendi quando dici ricalcola dopo aver mandato l'antenna al punto zero). Mi sembra che ci sia una bella differenza!
Ciao.

zipa ha scritto:
Ottimo, ti ringrazio per la risposta, quindi se ho capito bene se uso il diseqc devo fare tutta la procedura che spiega anche nello sticky calcolando l'angolo di rotazione mentre con il sistema usals devo solo inserire le mie coordinate nel dreambox,(non ho capito cosa intendi quando dici ricalcola dopo aver mandato l'antenna al punto zero). Mi sembra che ci sia una bella differenza!
Ciao.

Se l'Antenna è già posizionata (come credo) correttamente,una volta inserite le tue Coordinate mandata l'Antenna al Punto Zero significa che il Motore avvalendosi del Programma Usals anndrà a Posizionarsi esattamente sulla tua Posizione Longitudinale (il tuo Sud) la funzione "Ricalcola" presente nello stesso Menù a Tendina consente partendo dal tua Posizione Longitudinale di Calcolare automaticamente tutte le altre Posizioni dei Satelliti presenti nel Setting per Motorizzato che andrai ad inserire,scegliendo l'opzione Diseqc 1.2 dovrai fare la Memorizzazione dei Satelliti spostando l'Antenna con il Telecomando utilizzando i tasti di Direzione ESt/Ovest,una volta trovati li metterai in Memoria con il Tasto Verde,e passerai a quello successivo,se ho capito male e l'Antenna non è Posizionata,una volta che mandi l'Antenna al PuntoZero,inposta nel Dream il tuo Sat.di riferimento (quello più vicino alla tua Longitudine) Regola l'Elevazione del Disco al Massimo Segnale con l'ausilio di un Satfinder o meglio del TV con la Barra del Segnale in vista,per i dettagli puoi seguire le Guide quà sopra in Evidenza ciao.

Ultima modifica:
Il Punto Zero(il Dreambox ha una funzione di invio specifica) equivale alla tua Longitudine,nel tuo caso seguendo l'Avatar mi pare 9.21,quindi il tuo Sat.di Riferimento sul quale fare il primo Puntamento è l'Eutelsat W1 10°Est,dopo aver attaccato il disco perfettamente allineato (senza curvature)alle Tacche del Gambo Motore,(tale punto sarà il più alto dell'Arco Polare dalla tua Posizione Geografica di conseguenza ogni operazione di Spostamento effettuato con il Telecomando o in Automatico comporterà un abbassamento naturale dell'Elevazione sia nella "Corsa" verso Est che in quella verso Ovest,)due colpetti di Telecomando sul Tasto Freccia Est per Compensare la differenza tra la Posizione reale (9.21 E) e la posizione del Sat di Riferimento (10°Est),regolazione della Elevazine del Disco al Massimo Segnale,( a 10° Est scegliere per l'occasione i Canali (ANB -Telemedia)o le Frequenze migliori (corrispondenti) eventuali verifuche sui Sat Estremi per eventuali piccoli ritocchi e si dovrebbe stappare la Classica Bottiglia ciao.

Grande! Ottima spiegazione, ti vorrei chiedere un altro consiglio. Domani con un amico elettricista che ha il misuratore di segnale(quello serio) provo ad installare il tutto, ho gia' comprato lo stab e ho una parabola da 80. Un piccolo problema potrebbe darlo il palo che di misura fa 45 ho letto che dovrebbe essere almeno 50. Mi hanno consigliato di installare una parabola piu' grande o una penta, con l'80 perderei molto segnale? Dovendo partire con l'istallazione dalla parabola che ancora non c'e' e considerato che sono a 11.6 la posso puntare sul 13est e poi utilizzarlo come sat di riferimento. Per cortesia correggimi se sbaglio. Quali canali posso prendere come riferimento per il segnale? ti ringrazio ancora.
Ciao.

Scusa ancora mi stavo dimenticando i setting, li carico prima o dopo utilizzare il ricalcola? Grazie, ciao.

zipa ha scritto:
Scusa ancora mi stavo dimenticando i setting, li carico prima o dopo utilizzare il ricalcola? Grazie, ciao.

Li puoi caricare prima,ti può far comodo,puoi puntare 13°Est,anche su un Canale Rai per il Puntamento,se hai un amico con lo Strumento sarà una cosa semplice,fossi in te se sei ancora in tempo porterei le misure dell'Impianto almeno a 100 (Anenna e Motore) il Palo compralo da 60mm e meglio ciao.

Ciao, purtroppo il palo e' gia' stato murato, rimediero' comprando una parabola migliore l'elettricista mi ha consigliato una penta da 80. Grazie ancora, ciao.

Indietro
Alto Basso