• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli su scelta sintoamplificatore e connessioni con Sky Q

dunemosse

Digital-Forum New User
Registrato
3 Dicembre 2020
Messaggi
1
Tempo fa ho avuto occasione di acquistare un Epson EH-TW9000W con pochissime ore d'uso ad un prezzo molto ragionevole. Distratto da altre problematiche, è rimasto nella sua scatola per oltre un anno. Ora mi accingo seriamente (e finalmente) a metterlo in funzione, e qui mi serve qualche consiglio di un esperto. Conto di proiettare su telo motorizzato Mimoto da 120" o da 133" (sono in contatto diretto con Esmart/Berlino) dato che ho circa 4.8 metri dallo schermo, mentre lo scopo principale sarebbe la visione di film e partite avendo come sorgente principale Sky Q black.
Detto che il tv è un Panasonic TX-P50X60E, le mie domande sono due.
La prima sulla scelta del sintoamplificatore: essendo un "primo approccio" non intenderei svenarmi. Stavo valutando l'acquisto di un Yamaha RX-V485 nuovo ma ho trovato anche quelle che parrebbero buone occasioni nell'usato. Nella fattispecie ho sottomano un Pioneer VSX-819H, ma non ho cultura tecnologica sufficiente per capire se potrebbe "intendersi" con il mio proiettore, con buoni risultati. Se avete suggerimenti alternativi di modelli magari non recentissimi ma validi da cercare usati in rete, farò tesoro dei consigli.
L'altra domanda verte sullo "schema" da seguire per collegare tv (o sky?), vpr e sintiamplificatore tra loro. Sembrerà una domanda infantile, ma mi chiedo se
a) devo portare il segnale del decoder Sky alla tv, e poi collegare questa al sinto (che ha tre ingressi HDMI), e dal sinto vado con cavo HDMI al vpr.
Oppure
b) se devo collegare il decoder al sinto, e dall'unica uscita HDMI con uno splitter HDMI porto il segnale sia alla TV che al vpr.
A naso mi sembra più logica la prima ipotesi, ma forse ne esiste una terza, che è quella giusta ma che io ignoro.
Avevo anche valutato l'acquisto di un kit 5.1 ma temo siano poco più che giocattoli, salvo i top di gamma che a quel punto sono altrettanto costosi. Ho inutilmente cercato un Sony 8100 usato, ma non avendo problemi di spazio penso di avere risultati migliori (e spendendo meno) con un sintoamplificatore abbinato a due torri da pavimento, due altoparlanti posteriori ed un subwoofer eventuale. A quel punto ci collegherei anche lo stereo di casa ed il pc. Le casse Indiana Line sono tanto scarse? Chi mi venderebbe il Pioneer mi offre (sempre per pochissimi soldi) anche due Indiana Line TH 410 e due Indiana surround Tesi 204. In alternativa valutavo le Bennet &Ross Esosphere (nuove): sono tanto scarse? Altri suggerimenti?
Grazie in anticipo per la pazienza verso un "apprendista"...
 
Indietro
Alto Basso