Consigli x hotbird 13E+EutelsatW2 16E

LNB Universale

La prova comparativa fatta su due LNB da 23mm e da 40mm e la differenza di 2 dB di S/n non c'entra niente con le dimensioni del collare esterno...

Si quei dui dB in difetto li ho riscontrati proprio con LNB slim inverto, confrontato con un altro inverto, in questo caso sicuramente è colpa del convogliatore, ma penso anche del resto. Mentre altre prove che ho fatto sui modelli da 23mm anche con feedhorn grande, mi davano sempre valori di S/N piu bassi.

La guida d'onda interna e sempre uguali, si ma il resto nò.... Negli LNB da 40 mm l'involucro metallico è maggiore e quindi c'è più spazio per le antenne e per la loro posizione.

Ho parlato con il mio antennista e mi vorrebbe montare due lnb slim inverto ad una uscita. Ora stavo pensando dato che il mio è uno sfizio e non vorrei spendere molto per il momento, se metto invece del 16e il 23,5e? Va sempre bene un 80cm? Si prende bene? Grazie

Vi ringrazio per la collaborazione, ma io in questo post avevo modificato la mia richiesta e volevo sapere se potevo montare su una parabola 80 un dualfeed 13 e 23,5. Se è possibile potete indicarmi su quale sat centrale puntare la parabola e come deve essere la staffa da utilizzare? Grazie

Il mio installatore dice che non ne vale pena si prenderanno male tutti e due i sat, io penso che abbia poca voglia di lavorare.

Se sei molto a sud installerei una 100 cm. ho installato per una Olendese con parabola 78cm condominiale + staffa Gibertini, se non è cambiato nulla il 23.5E arriva forte e non ci sono problemi nei due puntamenti. Per la staffa se non si vuole fare particolari modifiche si possono usare anche quelle piastre di alluminio che si avvitano al LNB. Personalmente preferisco adattare le staffe al braccio della parabola.

Le Gibertini sono queste:

Le piastre LNB queste:

Ps si trovano a molto meno devi cercarle...
Queste staffe si possono avvitare anche con un bullone, se serve estendere maggiormente , ma con la parabola da 80cm vanno bene.

Note Mod: Ho messo solo le immagini.. non sono ammessi link a shop che non sono nostri sponsor...

Ultima modifica di un moderatore:
Io sono ad Avellino va bene un 80? Mi avevano detto di sì. Mentre la parabola centralmente su quale sat la devo puntare? Le gibertini che mi hai linkato vanno bene su qualsiasi parabola. Scusami ma vorrei andare di fai da te perché qui non trovo tecnici all’altezza. Grazie

Gli LNB non usare quelli inverto slim... , Per la staffa non saprei ,se non vuoi fare adattamenti devi cercarli compatibili per la tua parabola, altrimenti qualche foro lo devi fare.
Se prendi le piastre le devi fissare al tuo LNB, possibilmente che abbia un collo lungo, tipo i fracarro ma dipende tutto dalla larghezza del supporto LNB della tua parabola. Le piastre comunque si trovano anche a 10-15 euro.

Per il puntamento puoi puntare su Astra a LNB centrale e lateralmente Hotbird, poi ti serve il diseq!
Senza strumenti e veramente difficile che riesci a fare un puntamento ottimale dei due satelliti. I livelli segnale dei decoder spesso si riferiscono ad un singolo trasnsponder o non sono molto attendibili.

Comunque le regolazioni che devi fare sono diversre.
Guardando gli LNB da dietro la parabola, quello di Astra lo metti frontalmente e quello di Hotbird lo metti a destra.
Poi punti la parabola su Astra cercando il punto migliore e successivamenti installi il secondo LNB e cerchi il secondo puntamento senza toccare più la parabola ma agendo sulla distanza tra i due lnb e una volta trovato il segnale vai di fine ruotando e inclinando fino al punto migliore, anche la distanza tra piatto e LNB va regolata. Per una regolazione ottimale poi andrebbe regolato il secondo LNB anche per elevazione rispetto alla parabola, ma questo è possibile solo con le piastre o con staffe particolari. Nel tuo caso se non ci sono segnali al limite non serve....

Ultima modifica:
Io ho già un illuminatore 8 uscite che usavo su hotbird e vorrei riutilizzarlo. Quindi penso, correggimi se sbaglio dovrei prendere parabola, illuminatore 2 uscite e staffa. Saresti così gentile da linkarmi, se è consentito, dove prendere questi pezzi? Ed eventualmente anche un satfinder che ho capito ritieni necessario per prendere il segnale. Grazie ancora.

Io ho già un illuminatore 8 uscite che usavo su hotbird e vorrei riutilizzarlo. Quindi penso, correggimi se sbaglio dovrei prendere parabola, illuminatore 2 uscite e staffa. Saresti così gentile da linkarmi, se è consentito, dove prendere questi pezzi? Ed eventualmente anche un satfinder che ho capito ritieni necessario per prendere il segnale. Grazie ancora.

L'LNB da 8 e parecchio pesante e con le piastre che sono pesanti non è il massimo, anche con quelle di alluminio ti allarghi troppo....

Questa e la parabola : https://www.amazon.it/Antenna-Giber...TF8&qid=1534245444&sr=1-13&keywords=Gibertini

Le staffe che uso io sono della Offel, su quella parabola ci puoi mettere questa:
https://www.google.it/search?q=staf...KHV_hABcQ9QEwAXoECAMQBA#imgrc=sSbPhzOuKIFkjM:

Ma non saprei su internet dove le vendono. Le misure che dovresti guardare sono lunghezza di almeno 25cm.

Il diseq va bene uno di qualsiasi marca nota...

Scusami ma vorrei andare di fai da te perché qui non trovo tecnici all’altezza. Grazie

E preoccupante per la categoria!, a Salerno ci sono però.

Per il sat finder devi spendere almeno 300-400 euro per avere un qualcoso poco più attendibile di un semplice decoder. Strumenti professionali costano migliaia di euro.

Esiste anche una soluzione…. accomodante….

Ho trovato questo Lnb Inverto, che esegue si' i 10.5° che ti interessano,
ma in piu' aggiunge altri 2 satelliti, e comunque possiede un'altra eventuale discesa per seconda utenza….
Magari il costo, puo' spaventare…. ma alla fine, questo Lnb fa la funzione di 4 lnb Twin completo di 2 switch diseqc…. incorporati.
Non c'e' piu' la staffa regolabile, e probabilmente andra' fissato con relativa riduzione in plastica.
Il suo peso si attesta sugli 830 grammi, contro i circa 240 grammi di un comune Twin….. che dobbiamo moltiplicare x 4.... 960 grammi.
Abbiamo risparmio di peso sul braccio porta lnb, e non abbiamo i 2 switch 4 x 1 esterni esposti alle intemperie.
Non ci sono piu', gli 8 cavi che escono dagli lnb, per collegarsi agli switch diseqc…. (cool and clean) lavoro super pulito, e gradevole alla vista.
L'ho scovato su uno shop Olandese, …..pero' non ho capito se effettuano spedizioni in Italia….

Esiste anche una soluzione…. accomodante….

L'ho scovato su uno shop Olandese, …..pero' non ho capito se effettuano spedizioni in Italia….
Un 9E+13E+19E+23.5E tutto in uno... mai visti

SI spediscono in italia per circa 30€...

Zone 4 € 29,95
Bulgarije, Kroatië, Estland, Finland, Ierland, italië, Letland, Litouwen, Noorwegen, Portugal, Roemenië, Servië, Slovenië, Spanje, Zweden

pero' si trova anche su un altro sito olandese allo stesso prezzo ma spediscono per 19,50€

Indietro
Alto Basso