Consiglio accoppiamento antenna

treepwood75 ha scritto:
la copertura a tarquinia prov di VT è quella che risulta dal sito www.dgtvi.it
e siccome sto in campagna vicino civitavecchia prendo anche alcuni canali che risultano dalla copertura di civitavecchia
e a me per essere precisi interessano i canali 66, 61, 51, 44, 22 (ma il 22 non funziona e non c'è niente) provenienti da monte paradiso pol.orizzontale, e il canali 22 da monte argentario con pol verticale

se mi dite la sigla di un filtro o trappola oppure con un msg privato il linkdi un sito dove acquistare mi farebbe piacere

Se ti serve il 22 da una direzione e 66, 61, 51, 44 da un altra, basta un miscelatore con un ingresso b V e uno con ingresso b IV oltre a due antenne.

SE hai molte prese o i segnali in arrivo sono bassini ti conviene prima preamplificare o, nella prima ipotesi, mettere un amplificatore al posto del miscelatore.

All' ingresso banda IV colleghi l' antenna che riceve il 22 e all' ingresso banda V colleghi quella che riceve i canali dal 44 in avanti.

treepwood75 ha scritto:
infatti il canale 22 da monte paradiso non va e lo vorreo prendere dall'argentario

Perfetto: allora punta un antenna sull' argentario e l' altra su paradiso, poi ti procuri un miscelatore con due ingressi, uno banda IV ed uno banda V (sempre che come detto prima tu non debba servire svariate prese). Colleghi le antenne ai rispettivi ingressi e dovresti essere a posto. Se invece hai molte prese, ti conviene prendere un amplificatore al posto del miscelatore. Ovviamente sempre con un ingresso banda IV ed uno banda V.

in parole povere un miscelatore fracarro ESV45 o ESV45S giusto?
oppure mi dite nel catalogo fracarro cosa mi serve?

treepwood75 ha scritto:
esatto, magari meglio il secondo che "stacca" già al 32, tanto a te serve solo il 22, no?
E la preferita è l'altra...

treepwood75 ha scritto:

Puoi utilizzare l'amplificatore fracarro map 312,l'alimentatore da 12V, una 10bl4 da utilizzare in verticale puntandola in direzione argentario,per quanto riguarda la V banda in orizzontale da puntare verso pian paradiso puoi utilizzare la 10bl5,oppure se hai bisogno di una antenna più direttiva e che guadagni di più utilizza la blu 425 sempre della fracarro.L'amplificatore ha anche l'ingresso VHF che puoi utilizzare in un secondo momento con l'antenna di terza banda da puntare sempre sul monte argentario,dove è in previsione l'attivazione del mux A della Rai.Ciao

....l'antenna di terza banda da puntare sempre sul monte argentario,dove è in previsione l'attivazione del mux A della Rai.

Questa sì che è un'ottima notizia!

mi è arrivato oggi il miscelatore e altre cose che avevo ordinato
solo che mi avevano telefonato per dirmi che al posto del miscelatore fracarro ESV 45 S me ne avrebbero spedito un'altro di un'altra marca.
Quello che mi è arrivato è della FET elettronica, nell'etichetta c'è scritto: miscelatore L.B. indutt. da palo
art: MIX-LB
e poi a 5 attacchi F

RF RF+CC MIX+CC RF+CC RF

sapete dirmi dove devo collegare le antenne? nel mix penso il cavo che scende a casa, ma la 4 e 5 banda?

treepwood75 ha scritto:
solo che mi avevano telefonato per dirmi che al posto del miscelatore fracarro ESV 45 S me ne avrebbero spedito un'altro di un'altra marca.
Quello che mi è arrivato è della FET elettronica, nell'etichetta c'è scritto: miscelatore L.B. indutt. da palo
e poi a 5 attacchi F

RF RF+CC MIX+CC RF+CC RF

sapete dirmi dove devo collegare le antenne? nel mix penso il cavo che scende a casa, ma la 4 e 5 banda?
Per fare contenti tutti unisci le due antenne alla diavola e le colleghi all'ingersso RF:D
Scherzo:5eek: quel mix non va' bene, ha un'ingresso unico, probabilmente
VHF UHF.
Devi per forza trovarne uno come suggerito nei post precedenti.:evil5:

ho capito
ma io avevo ordinato il modello che avevate consigliato, poi se me ne mandano un'altro di diverso
se cambia la marca ma ha le stesse caratteristiche non mi importa, ma se è tutto diverso che ci devo fare?
prima di rispedirlo con la speranza che mi mandino quello giusto lo vorrei provare
mi dite cosa sgnificano le sigle
RF, RF+CC e MIX+CC

treepwood75 ha scritto:
e poi a 5 attacchi F

RF RF+CC MIX+CC RF+CC RF

Solo di un'altra marca? :eusa_whistle:
Direi proprio di un ALTRO TIPO... Infatti ti hanno inviato un articolo che non c'entra assolutamente NULLA con quello che serviva, cioè l'ESV 45 S Fracarro (in pratica ti hanno mandato un'equivalente dell'ESP2 Fracarro, già citato più indietro). :eusa_wall:
Il bello è che la FET Elettronica l'equivalente dell'ESV 45 S lo produce pure (non ne ricordo la sigla, forse MIX345) e sicuramente non è un articolo di difficile reperibilità... :doubt:
Ma chi è l'Einstein che ha deciso di inviarti quest'articolo, scelto evidentemente non ad hoc a ad minchiam? :mad:

treepwood75 ha scritto:
ho capito
ma io avevo ordinato il modello che avevate consigliato, poi se me ne mandano un'altro di diverso
se cambia la marca ma ha le stesse caratteristiche non mi importa, ma se è tutto diverso che ci devo fare?
prima di rispedirlo con la speranza che mi mandino quello giusto lo vorrei provare
RF, RF+CC e MIX+CC

Rispediscilo indietro e alla svelta anche !!! :D

treepwood75 ha scritto:
ho capito
RF, RF+CC e MIX+CC
RF significa radiofrequenza, tradotto in pratica "segnale radiotelevisivo di qualsiasi banda".
RF+CC significa che se in casa hai un alimentatore d'antenna collegato, la corrente continua dell'alimentatore stesso potrà passare tra l'uscita del miscleatore (che è il MIX+CC) e RF+CC, per poter alimentare eventuali preamplificatori installati a monte del miscelatore e immediatamente a valle della rispettiva antenna.
Gli ingressi RF+CC, ma soprattutto l'eventuale alimentatore, NON si dovranno assolutamente usare se l'impianto non prevede amplificatori o preamplificatori.
MIX+CC, come già detto, è l'uscita del miscelatore che va verso decoder e TV.

PS: questo miscelatore FET lascialo perdere perché rispetto a ciò che ti serviva è talmente diverso da farti ottenere si e no il 20% del risultato che potresti avere con l'articolo giusto. Casomai, se deve essere della FET non è un problema, purché te ne inviino uno a TRE ingressi, di cui uno per VHF (o III banda, è uguale), uno per IV banda UHF ed uno per V banda UHF. ;)

Indietro
Alto Basso