consiglio acquisto dashcam

il.sirio

Digital-Forum Silver Master
Ciao a tutti, i soliti vecchiacci orbi in parcheggio mi hanno fatto di nuovo la portiera. Mi sono stufato e vorrei acquistare una dashcam che mi fa da sorveglianza se qualcuno mi viene contro per vedere la targa.
Premetto che ho una Mercedes Classe B 2017, quindi ho già una telecamera per la retromarcia e da come ho capito si può installare una telecamera frontale per avere tutto integrato di serie. Ho chiesto un preventivo in Mercedes che mi daranno settimana prossima.

Sarei però interessato a valutare altri sistemi. Sono affascinato dal sistema di videosorveglianza Tesla e sarei interessato a riprodurlo quanto più possibile, per riuscire a vedere bene anche di lato.

Vorrei sapere se qua sul forum c'è qualcuno con esperienza con le dashcam e cosa mi consigliate, io ho appena iniziato ad informarmi.
Grazie.

Ultima modifica:
Se la connetterai in modo che resti accesa in stby col senosre di urto anche ad auto spenta, facci sapere l'impatto sulla batteria dell'auto.

Se la connetterai in modo che resti accesa in stby col senosre di urto anche ad auto spenta, facci sapere l'impatto sulla batteria dell'auto.
Allora ho fatto esattamente così. Chi me la ha montata mi ha detto chiaramente che se la macchina la uso, non ho problemi, ma se non la uso per più di 2 giorni ovviamente è da considerare una batteria ausiliaria se si vuole monitorare per più tempo, o semplicemente spegnerla ad esempio se la si lascia in aeroporto e si va via per 2 settimane. Il mio problema è il parcheggio dei vecchiacci ciechi ed incoscienti nella mia città, quindi va bene.

Ha impostato un blocco quando la tensione scende sotto ai 12,2V. In questo caso la dashcam si spegne, e si riaccenderà quando si riaccenderà il motore.
Quando parcheggio la macchina, mi sembra la tensione sia a 13,0V mentre ora che ho l'auto parcheggiata da esattamente 1d 15h, la tensione è a 12,4V.
Vediamo se stasera quando finisco di lavorare (lavoro da casa) vado a fare la spesa, mi si ricaricherà, e se mi dura effettivamente 48h o giù di là che per me è perfetto.

Anche come memoria interna, di default ha 32GB. Mi ha consigliato di metterne una da 128GB ma per me è overkill, nel senso che avevo registrazioni ancora della mattina del giorno prima quindi io penso che basti e avanzi.

Grazie Il.Sirio.
Sulla mia ho settato il salvataggio di file della dimensione più piccola possibile perchè se a motore spento mi andasse sotto tensione la batteria mentre sta salvando, il filmato ripreso sarebbe perso. Quindi meglio scegliere di salvare tanti file piccoli piuttosto che pochi grandi tanto non cambia niente.
Sulla mia mi pare di avere una 16GB.
Se mi interessa un filmato debbo ricordarmi di scaricarlo prima che venga sovrastritto.
In ogni caso sulla mia i filmati dovuti ad urti non vengono sovrascritti. Sarà così anche la tua.

Grazie Il.Sirio.
Aggiornamento, sono andato a fare la spesa ieri e ho fatto circa 7km, è stato sufficiente a ricaricare un po' la batteria.
Ora dopo altre 18 ore che la macchina è ferma sono a 12,4V, quindi abbastanza bene direi.
La mia di default salva filmati da 1 minuto quando in movimento, ma per gli alert di urto salva filmati da 20 secondi.
Che dashcam hai tu?

Una Transhend che fa il suo servizio ormai da 10 anni.
Mi è morta la batteria interna 6 anni fa. L'ho ordinata sulla baia e l'ho cambiata, ma da qualche mese è morta di nuovo probabilmente cotta dal sole.
Pazienza, adesso funziona solo quando il motore è acceso.
E' questa:
hqdefault.jpg

Nota per i Mod: l'immagine pesa solo 22kb.

La dash è collegata tramite il suo lungo cavo in dotazione ad una presa 12V che ho per sedili posteriori, però essendo una presa sotto chiave, quando spengo il quadro va via l'alimentazione.
Non ho fatto un collegamento dedicato perchè già l'elettronica della macchina è incasinata, e poi la centralina, quando rileva un abbassamento di tensione, va in modalità risparmio energia e toglie l'alimentazione anche alle linee che restano sotto tensione a quadro spento, per cui avrei dovuto tirare un cavo diretto dalla batteria ma entrare in abitacolo non era semplice.
Mi accontento di quello che fa adesso, tanto vedere uno incappucciato che mi danneggia la macchina non serve a niente.

Ok Vianello, era per praticità.

Mi accontento di quello che fa adesso, tanto vedere uno incappucciato che mi danneggia la macchina non serve a niente.
A me serve per i vecchiacci orbi, e ho bisogno di vedere il numero di targa, perché ho superato i 1000 euro di danni in parcheggio.
Non sono vandali, sono vecchiacci maledetti, quindi a me serve.

Io il lavoro me lo sono fatto fare da uno specializzato nella mia città proprio in dashcam, me lo hanno consigliato 2 concessionari e mentre ero là è arrivato il tipo di un concessionario a fargli montare le dashcam ai taxi. In Mercedes stessa mi hanno detto: vai da quello che non mi fa casini coi cavi, quindi mi sono fidato vista pluri-raccomandazione.

Indietro
Alto Basso