consiglio acquisto parabola motorizzata

seve91

Digital-Forum Senior
Salve,
ho un motore powertech dg380.
Vorrei un consiglio su una parabola da abbinarci, pensavo ad una 110-120 economica.
Avete qualche consiglio?
Grazie

Ciao
Puoi optare per quelle in alluminio da 100/110 Gibertini, Emmesse, Fracarro (i marchi migliori)

Ciao
Puoi optare per quelle in alluminio da 100/110 Gibertini, Emmesse, Fracarro (i marchi migliori)

grazie x i consigli. dove posso trovarle a basso costo?
io avevo trovato una melchioni 120 in uno store locale, a 79euro, anche se in realtà è una 110 zodiac.

EDIT: Ho trovato una emmesse 115 in alluminio a 99 euro spedita. grazie!

Ultima modifica:
grazie x i consigli. dove posso trovarle a basso costo?
io avevo trovato una melchioni 120 in uno store locale, a 79euro, anche se in realtà è una 110 zodiac.

EDIT: Ho trovato una emmesse 115 in alluminio a 99 euro spedita. grazie!

ciao
ho il tuo stesso motore.attualmente ho su una parabola da 80.
puoi dirmi(anche con messaggio privato)dove l'hai trovata la emme esse 115 alluminio online a 99 euro spedita?

grazie

ciao
ho il tuo stesso motore.attualmente ho su una parabola da 80.
puoi dirmi(anche con messaggio privato)dove l'hai trovata la emme esse 115 alluminio online a 99 euro spedita?

grazie

lascia stare, era una sòla.
Sito della repubblica ceca, dicono che la spedizione viene 11 euro per l'europa.
E ok...poi dopo mi mandano una mail e mi dicono che la spedizione 11 euro copre solo alcuni stati europei, e guardacaso l'Italia non è fra questi.
Per l'Italia ci vogliono altri 65 euro di spedizione, per cui ho rifiutato.
Ho contattato la Emmesse per sapere i fornitori locali.
Quello piu vicino a me ha chiuso, un altro della zona (mi rimane comunque a 50 km di distanza) vende solo a professionisti, non a privati.
Per privati ci sta un altro punto vendita ancora piu lontano, per cui mi sono fermato (considerando che poi me la dovrei portare a casa).
Ho trovato questo sito online che con 120 euro spedizione gratuita te la porti a casa.

......cut

il modello si chiama 80115 se lo vuoi in alluminio, oppure 80115A se la vuoi in acciaio

Da 120 sarebbe un po' al limite su motori tipo il dg380 soprattutto in caso di vento forte, consiglio massimo 110 in alluminio o 120 ma in vetroresina

Da 120 sarebbe un po' al limite su motori tipo il dg380 soprattutto in caso di vento forte, consiglio massimo 110 in alluminio o 120 ma in vetroresina

In teoria il manuale dice che fino a 120 regge, anche a forti raffiche di vento.
Però ho deciso di optare per una leggermente piu piccola, e ho preso una emmesse 115 in alluminio.
Devo dire che è di ottima fattura....unica pecca che ho notato è la scala dell'elevazione fatta male, si leggono le tacche solo da 0 a 10, poco piu. Le altre si vedono solo le tacche dei gradi di 5 in 5 (quelle piu grandi), e solo se le si guarda controluce.
A parte questo è ok, decisamente molto superiore alla zodiac.

Le tacche dei gradi sulla parabola per l'elevazione durante il primo puntamento non le ho proprio guardate.

io si. da manuale Powertech so che dovevo impostarla a poco più di 28 gradi. ho fissato l'elevazione guardando le tacche (sia del motore che della parabola) e ho serrato le viti.
Miglior puntamento al primo colpo (provando ad abbassare e alzare il disco il segnale peggiorava).
Quindi secondo me la scala graduata riduce un pò il lavoro da fare, dandoti una stima approssimativa sull'elevazione da impostare.
Sulla vecchia zodiac la scala graduata non c'era proprio, mi aiutavo con un inclinometro, e con la barra SNR del decoder

La scala graduata elevazione parabola a me dava dei valori completamente diversi da quelli del manuale.
Ho impostato i gradi elevazione motore che sono importantissimi e poi ho messo il miglior segnale sul satellite di riferimento ruotando il palo e regolando l'elevazione della parabola.

Quando montai la Gibertini impostati anch'io il valore Dish Bracket Angle indicato sul manuale (per la mia lat. 29 gradi circa), il motore poi impostato ovviamente sulla latitudine, il puntamento fù ok
Per fortuna la Gibertini ha una scala dettagliata, ci sono tutte le tacche con il numero ogni 5 gradi se non erro

Indietro
Alto Basso