Avrai sempre problemi, devi metterlo a piombo per forza
Io non sarei così fiscale, una parabola fissa si può mettere anche su un palo non perfettamente a piombo,la cosa non è critica quanto lo è in un motorizzato, logicamente le indicazioni sulla scala graduata (comunque approssimative) non saranno utilizzabili, certo poi dipende quanto è storto...
pensandoci bene in tutte le parabole
fisse che ho montato non mi sono mai preoccupato di andare a verificare la perfetta verticalità su tutti e quattro i lati del palo di sostegno con la bolla, inutile aggiungere che non mi servo mai delle scale graduate se non solo per avvicinarmi in maniera molto approssimativa alla elevazione richiesta come base di partenza, poi proseguo in maniera strumentale (che può essere anche un semplice decoder collegato ad un monitor TV)
tutti i sostegni o pali gli ho messi "dritti" a occhiometro

io che quando vedo un quadro appeso leggermente storto me ne accorgo subito evidentemente c'ho occhio

ripeto questo solo riferito a parabole esculsivamente
fisse
nelle parabole fisse il piombo del palo può essere di grande aiuto o meglio fondamentale quando si fa affidamento sulla sola scala graduata per puntare la parabola, ma un puntamento del genere senza un controllo dell'intensità del segnale magari anche con un semplice decoder non sarà mai perfetto comunque
Una domanda. A casa ho già un palo montato per mettere la parabola ma è un po inclinato e quindi non è perfettamente dritto.
Se monto la parabola qua, che succede? Che devo cambiare l'inclinazione della parabola? (Ad esempio, se deve essere 45.9° la metto a 49?)
devi cambiare l'inclinazione si, ma di quanti gradi in più o meno non lo potrai mai sapere perché non sai con esattezza di quanti gradi e in che direzione è inclinato il palo...
questo post comunque non deve essere interpretato come incentivo a montare antenne su pali storti