• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio acquisto per vedere Dazn su Tivusat: Cam 4K o Decoder Merlin?

bastos17

Digital-Forum Senior
Registrato
7 Aprile 2011
Messaggi
376
Premesso che mi state aiutando infinitamente, vorrei chiederVi una informazione di un problema che mi sta attanagliando da diversi giorni: sono indeciso se comprare una cam 4k che potrei comprare in quando il mio tv e' del 2018 e' un sony 4k 49 pollici dove ho fatto la sintonizzazione dei canali e già mi escono anche i due canali Dazn naturalmente oscurati in quando ufficialmente usciranno dal 1 agosto.
Ma facendo quattro conti in tasca una cam 4k con scheda tv sat da attivare costerebbe 80-90 euro se non sbaglio e a livello pratico e' vero che non ho l'incombro di un decoder ma e' fatiscente a livello LCN nel senso che non ha una lista canali bene organizzata, mentre un decoder Merlin Xoro o Humax con schede tv sat verde che da come ho capito in questo forum sono quelle adatte per vedere sul sat i due canali dazn, naturalmente pagando i 5 euro a dazn a parte, avrebbe una interfaccia migliore a livello di numerazione canali fatta in modo migliore.
Tenendo presente che a me il 4 k non interessa minimamente anche perche Dazn non trasmetterà in 4k ma con risoluzione solita come si vedeva anche su ZONA DAZN su sky e tenendo presente che la differenza tra i due prodotti e' di 20-30 euro in piu' in caso si acquisto decoder Merlin quale converrebbe?
Potreste indicarmi i PRO e i CONTRO della CAM 4K e
del DECODER XORO O HUMAX naturalmente MERLIN con scheda tv sat verde da attivare?

Grazie se fate un sunto potrebbe essere di aiuto a me e tutto il forum che in questo momento ne abbiamo bisogno per non sbagliare acquisto. grazie tanto.
 
Io comunque prenderei la cam,avere tutto integrato non ha prezzo

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
L'acquisto perfetto non esiste.

Difetto di fabbrica, mancato supporto nel tempo ecc. Nessun dispositivo (vedi anche i pc) non durano in eterno.

Da parte mia la cam resta comunque quella più affidabile e, da come la vedo io, anche più supportata.
Quanti modelli di decoder non sono stati più supportati dalla ditta produttrice, e/o che magari rilasciano aggiornamenti per il loro dispositivo con il contagocce.
La cam 4K essendo anche un unico modello, è quella dal mio punto di vista, più facilmente aggiornabile e con maggior supporto, oltre a fare tutto direttamente con il tuo televisore.

Sentiamo anche le altre campane, non vorrei, che solo dicendo la mia, prendessi come oro colato quanto scrivo ;)

Comunque da parte mia, ci penserei due volte ad acquistare un nuovo dispositivo, solo per la visione di DAZN, avendo magari già un ottimo dispositivo tivusat in casa.
E questo solo per una stagione, visto la scadenza dei diritti.
 
La cam 4K essendo anche un unico modello, è quella dal mio punto di vista, più facilmente aggiornabile e con maggior supporto, oltre a fare tutto direttamente con il tuo televisore.

Sentiamo anche le altre campane, non vorrei, che solo dicendo la mia, prendessi come oro colato quanto scrivo ;)
Questa è la parte di vantaggio diciamo a cui però preciserei che è vero che il modello è uno come hardware, però come sai ogni marchio ha un proprio identificativo per aggiornarla... quindi starei su marchi "certi" (Digiquest, Humax...); anni fa infatti pur essendo le CI tutte uguali (parlo delle CI 1.0 in quel caso), le cam marchiate Xdome non ebbero l'aggiornamento e rimasero a bocca asciutta gli utenti che la possedevano, perché essendo quell'azienda fallita, non fornì più il software, che non venne trasmesso via satellite, solo per un identificativo diverso (né tivusat né nessuno risolse)...

In ogni caso, io sono più favorevole ai decoder: la compatibilità TV-Decoder (collegamento HDMI) è una certezza di compatibilità, rispetto alla compatibilità CAM - TV: il modulo può sempre avere possibili rogne con questo o quel modello tv: rallentamenti, inceppamenti, schermate che appaiono... alla faccia delle certificazioni e bollini vari. O per lo meno c'è più da fare attenzione a riguardo, l'ideale sarebbe fare sempre un test prima di acquistarla ma non sempre è sufficiente. Questo è lo svantaggio.
 
Ultima modifica:
A favore della cam, la compatibilità coi tv 4K e retrocompatibilita' coi tv HD, la possibilità di vedere dei canali supplementari in 4K su un tv 4K, la remota possibilità che se arrivasse un canale di DAZN in 4K sarebbe visibile su un tv 4K. E un solo telecomando, tutto in un posto solo... anche se la gestione delle liste dtt/sat a volte non è ottimale e un po' scomodo il passaggio tra le liste.

A sfavore dei decoder: i decoder Merlin sono solo HD e non 4K. E poi ne ho visto uno Humax all'opera, molto scarno rispetto a quelli di un tempo, navigazione tra i menu, guida tv e liste poco intuitivi, grafiche bruttine e quel decoder (caso isolato, deve provare con un reset di fabbrica il possessore) non riusciva nemmeno a caricare la normalissima epg dvb.
Se il Digiquest 4K fosse stato Merlin e non Tiger, allora il discorso cambiava è sarei stato leggermente più favorevole a un decoder che alla cam.
 
A favore della cam, la compatibilità coi tv 4K e retrocompatibilita' coi tv HD, la possibilità di vedere dei canali supplementari in 4K su un tv 4K, la remota possibilità che se arrivasse un canale di DAZN in 4K sarebbe visibile su un tv 4K. E un solo telecomando, tutto in un posto solo... anche se la gestione delle liste dtt/sat a volte non è ottimale e un po' scomodo il passaggio tra le liste.

A sfavore dei decoder: i decoder Merlin sono solo HD e non 4K. E poi ne ho visto uno Humax all'opera, molto scarno rispetto a quelli di un tempo, navigazione tra i menu, guida tv e liste poco intuitivi, grafiche bruttine e quel decoder (caso isolato, deve provare con un reset di fabbrica il possessore) non riusciva nemmeno a caricare la normalissima epg dvb.
Se il Digiquest 4K fosse stato Merlin e non Tiger, allora il discorso cambiava è sarei stato leggermente più favorevole a un decoder che alla cam.
Ma ci sono i canali supplementari 4 k (quali sono e quanti ne sono)naturalmente io che avrei un tv 4k potrei sfruttare l'occasione. Grazie e saluti
 
E poi su vari siti decine di cam 4 k con schede tv sat di varie colori.

Quali sono quelle migliori e le card o schede che vanno all'interno di che colore devono essere (perche' leggo card verdi, oro e nere e altri colori).
Non vorrei sbagliare saluti
 
Le cam e tessere vanno acquistate in accoppiata, quindi se compri la cam, deve esserci anche la tessera.
Se le vedono sfuse, quindi o cam o tessera stanno facendo una cosa non legale.
 
E poi su vari siti decine di cam 4 k con schede tv sat di varie colori.

Quali sono quelle migliori e le card o schede che vanno all'interno di che colore devono essere (perche' leggo card verdi, oro e nere e altri colori).
Non vorrei sbagliare saluti

Come è stato scritto più volte la CAM 4K viene venduta solo in abbinamento alla card merlin nera.
Qualche venditore spegiudicato divide i due articoli per lucrarci, approfittando del fatto che non tutti gli utenti sono attenti/competenti.
 
E poi su vari siti decine di cam 4 k con schede tv sat di varie colori.

Quali sono quelle migliori e le card o schede che vanno all'interno di che colore devono essere (perche' leggo card verdi, oro e nere e altri colori).
Non vorrei sbagliare saluti

Cam 4K con scheda nera
 
A livello di cam abbiamo capito:
1 che le cam si vendono accoppiate di solito con la nera che e' quella funzionante.
2 che secondo alcuni e' la migliore soluzione.
Ma chi optasse per un decoder con scheda verde tv sat, quali sono i decoder piu' performanti che gia' state usando? Insomma quali decoder con codifica merlin sono i migliore. Potreste postare i modelli e marche di decoder insieme alle card da attivare?
Come sempre grazie per la collaborazione.
 
Se non sbaglio con l'ultimo sw dovrebbero aver uniformato il tutto.

Penso sia così:

L'ultimo software sarà certamente disponibile per tutte le cam 4K tivusat.

Gli identificativi delle cam però rimangono distinti che io sappia (presumo sia una differenza non modificabile via aggiornamento sw OTA).

Se esistono cam 4K con marchio "improvvisato", eviterei di comprarla, per quanto detto su.
 
A livello di cam abbiamo capito:
1 che le cam si vendono accoppiate di solito con la nera che e' quella funzionante.
Più che "di solito" DEVE esser venduta sigillata con all'interno la card nera. Il numero della tessera associata e che trovi all'interno è riportato anche sulla confezione.

Se è venduta sfusa non è una vendita regolare diciamo ed è a tuo rischio, in termini di visibilità dei canali. Secondo me vale la pena solo se la trovi a buon prezzo e hai già una card sfusa... e se non è per la postazione principale per vedere la tv.

Ma chi optasse per un decoder con scheda verde tv sat, quali sono i decoder piu' performanti che gia' state usando? Insomma quali decoder con codifica merlin sono i migliore. Potreste postare i modelli e marche di decoder insieme alle card da attivare?
Come sempre grazie per la collaborazione.
Secondo me, il Digiquest Ti9.
 
Questa è la parte di vantaggio diciamo a cui però preciserei che è vero che il modello è uno come hardware, però come sai ogni marchio ha un proprio identificativo per aggiornarla...

Non sarà più cosi.

Aggiornamento unico per tutte le Cam 4K
 
A favore della cam, la compatibilità coi tv 4K e retrocompatibilita' coi tv HD
Se si parla di retrocompatibilità... Non c'è una retrocompatibilità di fatto, nel senso va sia coi tv 4K che coi tv HD a patto che siano CI+ 1.4 (o al limite 1.3), delle stesse generazioni... non inteso come tv HD delle generazioni precedenti (solo CI non CI+ e deve supportare HEVC/ Main 10) ;)

Cioè ho capito cosa intendi ma non è la parola adatta "retrocompatibilità": i TV HD attuali sono contemporanei come i TV 4K
 
Intendevo anche dire che la chiamano "4K" e potrebbe far credere ai meno esperti e informati, che non va bene in un tv HD.
 
Intendevo anche dire che la chiamano "4K" e potrebbe far credere ai meno esperti e informati, che non va bene in un tv HD.



Canale 4K, con cam 4K ed card nera, in una tv HD: si sente solo l' audio.
Se la sintonizzazione avviene tramite ricevitore 4K esterno il canale diventa visibile, ovviamente non con la risoluzione del 4K.



Chiarimento OT ma necessario per spiegare come poter vedere i canali 4K in una tv HD.
 
Indietro
Alto Basso