• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio acquisto tv prevalentemente gaming

Sandritosway

Digital-Forum New User
Registrato
16 Gennaio 2011
Messaggi
11
Salve a tutti,data l'autodistruzione del mio precedente tv ho incominciato a pensare ad un eventuale sostituto.Come dimensioni sono orientato sui 32' ma se rientra nel budget(500euro difficilmente modificabile)anche un 37',l'utilizzo può essere suddiviso in 75% gaming(PS3),20% divx-bluray,5% digitale terrestre.
Sono prettamente 'sonaro' :D ma se consigliate anche altre marche mi fido di persone sicuramente più competenti in questo campo.Ho visto nominare in altre discussioni il modello EX500 però non era mensionato il comportamento in caso di gaming e giocando anche online vorrei sapere quanto incide l'input lag che se ho capito bene è abbastanza alto in questo modello.grazie in anticipo,attendo risposte
 
A che distanza guarderai la tv ? considerato che l' uso è prevalentemente gaming ci sarebbero Sony Ex402,Samsung C530 e c5100,LG serie LD che si comportano meglio in gaming in quella fascia,per non parlare del Panasonic X20 plasma da 37" che "rientra quasi nel budget"..tutti modelli sicuramente più adatti ad un uso "hardcore-gamer"..
 
Ma come distanza siamo sul 1,6mt variabile nel senso che il mobile su cui poggia è molto largo quindi posso avvicinarla o allontanarla e stesso io a seconda di dove mi siedo(poltrona o divano)sto a distanze diverse perciò dicevo che andava bene sia il 32' che il 37'.Più o meno cosa cambia da questi televisori che hai elencato e l'ex500?posso immaginare l'input lag ma anche come resa visiva sono migliori?

P.S. per il plasma dato che quando ho tempo ci possono essere anche sessioni in cui starebbe acceso per 7-8 ore non c'è il rischio che si imprimono le immagini?avevo letto una cosa del genere in giro,è una leggenda metropolitana?
 
I modelli consigliati sono più adatti a un "hardcore gamer" come te che fruisce anche di sparatutto on line e simili dove l' input lag e la "reattività" del pannello sono fondamentali...e in quella fascia non c' è di meglio di quelle tv..se poi parliamo di "resa" o altro beh difficilmente si trova qualcosa di meglio di Sony Ex500 o Samsung c650 - ma sopratutto quest' ultimo risulta non adatto a tale uso, l' Ex500 potrebbe anche andare al limite...:eusa_think: se farai sessioni di 7-8 ore comunque o stai molto attento con il plasma per scongiurare la "ritenzione" oppure sarebbe decisamente consigliabile rimanere sugli lcd.
 
Dovendo scegliere fra i due aspetti penso di essere più un cultore della texture e dell'illuminazione piuttosto che dei tempi di risposta,perchè online ci gioco spesso ma non così 'hardcore' quindi non so fino a che punto mi potrei accorgere di queste differenze.Detto questo mi sembra di capire che l'EX500 è davanti gli altri però se alla fine stanno tutti là come resa(parlo specificamente di videogiochi e al massimo bluray)c'era anche quel samsung che hai consigliato,C5100,che ho trovato a buon prezzo ed è a LED.Dato la competenza che ho visto anche in altri topic mi fido e il tuo parere influisce molto sull'acquisto:D quindi un ulteriore consiglio per diciamo tirare le somme mi farebbe piacere.Grazie per la pazienza e la disponibilità;)
 
Beh la tv la devi scegliere tu,io mi posso limitare a darti dei consigli in base alle mie conoscenze..e per quanto mi riguarda vale quanto detto sopra: se non sei un "hardcore gamer" e vuoi maggior qualità sui blu-ray come lcd stai sul Sony Ex 500 che è un "best buy" in quella fascia...
75% gaming(PS3),20% divx-bluray,5% digitale terrestre

e a 1,6 mt ci starebbe anche un 40" full hd al limite per fruire al meglio dei blu-ray e gaming in hd. I 37" direi di "evitarli" e semmai avvicinare la poltrona a 1,30-1,50 mt e prendere un 32". Il C5100 per esempio è il migliore come "input lag" su quella dimensione...ma nel caso di questo modello anche il 37" si comporta molto bene "in game"...rimangono poi i consigli di cui sopra..LG LD358 32",LD 458 42",cone Sony 32" per esempio l' NX 500 è molto buono oltre all' Ex402,cisono poi i Toshiba serie Rv,Sl,Xv anch' essi molto performanti...insomma, qualsiasi di questi modelli va bene per le tue esigenze ..;)
 
Con un pò di ritardo mi sono occupato della tv ed ho ordinato l'ormai famigerato EX500...nell'attesa volevo sapere se i settaggi li potevo chiedere sempre qui o magari c'è un topic apposito.In ogni caso mi accontenterei anche delle cose principali retroilluminazione,contrasto,cinemotion ecc. tenendo conto sempre della tendenza prettamente gaming e bluray/divx (anche se in secondo piano) dell'utilizzo che ne vorrei fare.grazie sempre in anticipo

P.S.
Ho appena letto in un'altra discussione della possibilità di ricevere la tv con un pannello aou,cosa implica?Corrisponde ad aver buttato i soldi?La percentuale di probabilità di trovarlo?Si può risalire senza entrare nel menù di servizio?Mi scuso per tutte queste domande ma era un'ipotesi di cui non ero a conoscenza
 
Ultima modifica:
I pannelli Auo sono montati nel caso solo sul 37" ( o sul 32" talvolta) se hai preso il 40" come ti è stato consigliato non devi preoccuparti in tal senso...;) per i settaggi beh basta partire dalla scena cinema e poi regolarli in base alle proprie preferenze;se si vuole una resa più vicina al "riferimento" e adatta al proprio ambiente c' è la calibrazione professionale;tuttavia usando un semplice colorimetro e software apposito si possono ragiungere già risultati apprezzabili..scaricati anche i vari test Merighi,regolo di Dday,Hcfr con i quali molte cose "base" su alcne regolazioni ti saranno più chiare..nel caso poi ovviamente ti aiutiamo noi comunque anche con i settings non appena ti arriva la tv. ;)
 
No a dire il vero ho preso il 32'' quindi il rischio rimane(anche se non ho capito di cosa:D )comunque provvedo a scaricare i test consigliati.Quando ho parlato di settaggi 'base' mi riferivo al fatto che girando in rete per esempio ho visto che riguardo il gaming si parlava di contrasto fra 86-90,colore fra 50-55 ecc. quindi volevo capire se c'era un'oggettività o si deve sempre verificare di caso in caso.Questo discorso magari poi lo approfondiamo con la tv fra le mani vista la gentilezza e la tua disponibilità.

P.S.
Insieme alla tv ho ordinato anche un cavo hdmi placcato in oro,solo apparenza o porta sul serio miglioramenti?
 
solo apparenza,:D basta un cavo Hdmi da 10 euro
a meno che non ti serva un cavo da 10 metri :D
 
Finalmente è arrivata la tv,molto elegante e davvero performante soprattutto in HD(grazie per il consiglio Master).Dietro non ha la targhetta quindi non so quale pannello monta e non ho ancora voglia di invalidare la garanzia quindi mi tengo il dubbio per ora.Adesso vorrei qualche indicazione per i settaggi,se selezione fra le scene 'gioco' mi mette:
retroilluminazione 7
contrasto 90
luminosità 50
colore 60
nitidezza 15
e poi tutti i vari filtri disattivati e non si possono neanche modificare.Quindi presuppongo che io debba fare modifiche da una scena che ha tutto attivo e cosa devo impostare?Le impostazione che ho riportato non mi sembrano male però non ne capisco granchè,poi vorrei sapere per quanto riguarda motionflow,riduzione rumore,mod.cinema e le altre impostazioni avanzate come devono essere settate per il gaming.Magari anche qualche dritta per il digitale terrestre non mi dispiacerebbe(intendo sempre come impostazioni):D .Grazie anticipatamente
 
Se è per il gaming dai un' occhiata su Av Forums
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1249204
il primo in alto è proprio per tale scopo e mi pare abbastanza buono..quelli di default hanno colori e nitidezza troppo sparati..
ci sono poi un sacco di settaggi per uso generico da cui puoi trarre spunto..

Picture Mode- Custom
Backlight-Min
Picture- 96
Brightness- 50
Color- 50
Hue- 0
Color Temp- Warm2
Sharpness- 2
Noise Reduction- Off
MPG Noise Red- Off
MotionFlow- Standard
Cinemotion- Off
Ambient Sensor- Off

Advanced Settings
Adv Contrast Enhancer- Low
Black Corrector- Low
Gamma- 0
Clear White- Off
Live Color- Off

White Balance-Default

Note-Screen set Full Pixel


questi sono buoni,per il Dtt puoi anche alzare la nitidezza se vuoi un maggiore dettaglio percepito,ma tieni in conto che aumenteranno di pari passo anche gli artefatti a schermo sui contorni delle figure..cerca di trovare un buon compromesso.Mi raccomando però: non toccare il bilanciamento del bianco senza colorimetro e software ...;)
 
Gentilissimo,quindi quello su avforum per il gaming e quelli che hai scritto tu ne prendo su spunto per il digitale,ora 'smanetto' un pò:D Grazie ancora, per quel poco che capisco mi sembri davvero il top a cui rivolgersi.Ti farò sapere come vanno.

P.S.
Non c'è modo di sapere che pannello monto senza entrare nel menù di servizio vero?Dietro c'è solo scritto che è stato fatto a gennaio 2011 ed è stato assemblato in Spagna non mi è sembrato di vedere altre sigle
 
Sì solitamente "provengono" dalla Spagna questi modelli Sony distribuiti qui da noi (o dall' est europa,le fabbriche in Russia e Slovacchia oltre che quella di Barcelllona in Spagna)...e se sulla targhetta non c'è nessuna indicazione riguardo al seriale l' unica è entrare nel menu di servizio..fai riferimento al solito link a "Digital Versus" nel caso...
http://www.digitalversus.com/news-panel-switching-sony-tvs-news-15489.html
comunque sconsiglio di entrare nel service menu,al 99% avrai un S-Pva su quell' ex 500 e verificarlo è semplice in base al nero e contrasto ben superiori alla media degli lcd (se ne hai in casa uno con pannello Mva,Auo ecc..)
 
Indietro
Alto Basso