Consiglio acquisto tv

Memor

Digital-Forum Junior
Salve a tutti.

Nei prossimi giorni dovrei acquistare un nuovo televisore e avrei bisogno di un vostro suggerimento.

I miei dati:

1. distanza di visione: 2,80/3 metri (nella futura abitazione fino a 3,50 metri)

2. budget: intorno ai 500€; al massimo posso arrivare a 600€ ma solo se ne vale davvero la pena

3. sorgenti prevalenti: tv generalista (film e programmi vari), digitale terrestre, film in dvd, divx (in generale filmati tratti da internet); guardo sempre le partite di calcio e in futuro non escludo di visualizzare programmi mediaset o sky

4. utilizzo prevalentemente serale. Di giorno luminosità nella media

Non mi interessano il blue ray e il 3d.
Il televisore deve essere 16:9 e con usb.

grazie per l'attenzione :)

Ultima modifica:
Ciao.
Sai già che la distanza è molto alta,e la scelta in base al tuo budget/utilizzo si "restringe" a questi modelli :
Samsung C450 50"
http://www.samsung.com/it/consumer/...roup=tv-audio-video&type=tv&subtype=plasma-tv
LG PJ 350
http://www.lg.com/it/tv-audio-video/tv/LG-plasma-50PJ350.jsp
Panasonic X20
http://www.panasonic.it/html/it_IT/...+Plasma/TX-P50X20/Sommario/3470402/index.html
LG PK 350
"full hd" in previsione futura.
http://www.lg.com/it/tv-audio-video/tv/LG-plasma-50PK350.jsp

Tutti i modelli sono disponibili anche in versione 42" . C450 e PJ 350 rientrano nei 600 euro.Per il Panasonic da 50" e l' LG PK 350 dovresti alzare il budget però.
Se hai davvero intenzione di fruire anche di contenuti "hd" in futuro quest' ultimo sarebbe preferibile,in quanto "full hd",anche se ripeto la distanza è troppo elevata per vedere differenze con un hd ready. ;)

Preferirei il 42", sia per il budget ma soprattutto perchè mi sembra che il 50" consumi molto di più rispetto a un 42" (correggimi se sbaglio).

Un 42" plasma non si vede bene a 3 metri di distanza?

La distanza ideale per vedere un 42" hd ready al massimo delle sue possibilità sarebbe di 2,50 mt con contenuti 720 p (la risoluzione nativa del pannello di questi hd ready) per i contenuti sd ci si può anche allontanare da questa distanza tranquillamente oltre i 3 mt...ma se parliamo di contenti "full hd" un 42" con pannello a risoluzione nativa 1920x1080 andrebbe visto da 1,40-1,60 mt; oltre questa distanza inizierebbe a perdere dettaglio fino a non essere più distinguibile a un certo punto da un hd ready 1024x768 o1366x768.

Poco fa sono stato in un centro commerciale e ho visto l'LG 42 PJ 350 e non mi ha convinto come qualità dell'immagine: mi è sembrato troppo cupo, giallastro, poco gradevole da vedere (almeno rispetto ad altri lcd che gli erano accanto).

C'era pure il Samsung PS 50 C450 e l'immagine mi è sembrata di gran lunga migliore.

Il commesso però mi ha spiegato che l'LG era standard, mentre il Samsung era settato a dinamico.

Invece in un altro negozio lo stesso LG 42 PJ 350 m'era sembrato più realistico nella riproduzione di un documentario, rispetto al sony KDL 40EX 402 che gli stava accanto.

E' solo una questione di settaggi?

A questo punto mi domando: è il caso di fidarsi davvero della qualità dei televisori che guardiamo nei centri commerciali?

Ultima modifica:
Le tv nei centri commerciali e in alcuni negozi sono settate malissimo (a volte di proposito per vendere determinati prodotti) e non fanno testo per giudicare obiettivamente le qualità di una tv.
Detto questo ovviamente stiamo parlando di 2 plasma "entry level" che andrebbero confrontati con lcd di pari fascia e non con Sony HX 900.Panasonic VT20,Samsung C9000 ecc..;)
Infatti già rispetto all' ex 402 (che è un buon lcd entry level ricordo,con contrasto e nero eccellenti) hai "intravisto" una maggiore "naturalezza" e "resa" delle immagini,pur in quelle condizioni.In parole "semplici" il plasma a parità di prezzo ha sempre una resa migliore rispetto agli lcd/led. Poi ovviamente subentra anche il "gusto personale" nel giudizio soggettivo,ma la tv va giudicata una volta portata a casa e settata come si deve,se possibile con l' ausilio di un colorimetro o almeno utilizzando settaggi presi da tv già "calibrate"-considerando che una calibrazione professionale è consigliabile solo per apparecchi "top" di gamma in quanto ti costerebbe più della tv stessa in questo caso...:D ;)

@MasterBlaster78
Ti ringrazio per la disponibilità. ;)

Se non ti spiace, avrei altre due domande:

1. stasera sono andato in un negozio di elettronica e ho visto il Samsung PS 50 C430: mi ha fatto una buona impressione.
Il commesso mi ha detto che, rispetto al Samsung PS 50 c450, ha soltanto un hdmi in meno; per il resto è identico. Puoi confermare?

2. i consumi del Samsung PS 50 c450 (o del c430) sono di gran lunga superiori rispetto a quelli dell'equivalente Samsung 42", oppure la differenza è trascurabile?

1.Sì,le differenze consistono solo in una minore connettività,nello specifico un hdmi in meno e la mancanza dell' uscita per l' audio analogico sul C430

2. 135 watt in media il 42" C450

Power Consumption (Max.) 200 W
Consumo in uso (IEC 62087 Edition 2) 135 W
Power Consumption (Energy Saving Mode) 90 W

160 Watt il C450 50"

Power Consumption (Max.) 290 W
Consumo in uso (IEC 62087 Edition 2) 160 W
Power Consumption (Energy Saving Mode) 120 W

Ho acquistato il Samsung PS 50 C430.

Scusate la domanda banale: dal momento che avevo un crt, mi aspettavo di trovare il pulsante per lo spegnimento del televisore.

Devo lasciarlo sempre in stand by (quindi notte compresa) oppure posso tranquillamente staccare la corrente la sera prima di andare a dormire (in quest'ultimo caso lo farei per limitare i consumi di energia e altri possibili inconvenienti)?

Cosa mi suggerite di fare?

Queste tv in stand-by consumano 1 watt e anche meno; se proprio vuoi collegalo a una ciabatta elettrica che potrai spegnere prima di andare a letto. ;)

Infatti l'ho già collegato a una ciabatta elettrica.
Mi chiedevo solo se spegnerlo completamente ogni sera possa comportare problemi.

Indietro
Alto Basso