Consiglio alcuni canali vanno a scatti (Borgo Sabotino prov. Latina)

madrake

Digital-Forum New User
immagineantenna.jpg

Ho posto in allegato l'immagine dell'impianto di antenna, il problema sta dove è scritto in rosso... alcuni canali vanno a scatti (nella maggior parte RETE4, IRIS, COMINGSOON).... da cosa può dipendere? Perchè le tv del piano di sopra vanno ok senza nessun scatto, mentre le tv del piano terra vanno a scatti?

ERRATA CORRIGE: amplificatore è un MAP206 e non Map106.

Ultima modifica:
Benvenuto nel Forum. :)
A dire il vero ci sono diverse cose che non mi tornano.
Innanzitutto il MAP106.
E' un amplificatore ad ingresso unico per tutte le bande TV, con guadagno da 34dB. Le antenne però sono due... Come lo spieghi?
Poi, la scelta dei componenti per la distribuzione è sensata, però non capisco l'ubicazione dell'alimentatore... Se posto all'uscita di un CAD... mi risulta che la corrente continua dell'alimentatore non possa transitare verso l'amplificatore da palo.
Per cui, bisognerebbe capire questi due interogativi... :eusa_think:

Salve AG-BRASC, sono andato a vedere l'amplificatore... scusami hai ragione mi sono confuso nello scrivere 106, l'amplificatore è un MAP206... il cavo di collegamento dell'antenna vhf è collegata su vhf dell'amplificatore e l'antenna uhf su uhf dell'amplificatore e l'uscita va direttamente al primo deviatore CAD13.
Per quanto riguarda l'alimentatore che è posto dopo il deviatore CAD13, non ho provato a metterlo PRIMA del CAD13 perchè è un alimentatore da 100mA a scatola che va posto dietro la tv. Ho provato a staccare la spina 220v dell'alimentatore tutti i canali non si vedono per niente, sullo schermo mi dice "nessun segnale".

Questo già ci da un indizio in più. Evidentemente la corrente continua può transitare nel CAD13.
Però, se possiedi un tester, senza staccare alcun cavo d'antenna, verifica sia sul terminale d'uscita del CAD13 che ci sia la tensione di 12Volt sia all'uscita corrispondente all'alimentatore che all'ingresso dove è collegato il cavo in arrivo dall'amplificatore.
Sono tollerabili variazioni entro 0,2-0,3Volt rispetto ai 12, purchè la tensione sia esattamente la stessa sia all'uscita che all'ingresso del CAD.

PS: Il MAP206 ha già più senso! ;)
Forse ha un guadagno un po' eccessivo, ma ce ne occuperemo eventualmente dopo la verifica dell'alimentatore col tester.

Vedo di procurare il tester e provo a verificare come detto... domani vi farò sapere....

AG-BRASC ha scritto:
Questo già ci da un indizio in più. Evidentemente la corrente continua può transitare nel CAD13.
Però, se possiedi un tester, senza staccare alcun cavo d'antenna, verifica sia sul terminale d'uscita del CAD13 che ci sia la tensione di 12Volt sia all'uscita corrispondente all'alimentatore che all'ingresso dove è collegato il cavo in arrivo dall'amplificatore.
Sono tollerabili variazioni entro 0,2-0,3Volt rispetto ai 12, purchè la tensione sia esattamente la stessa sia all'uscita che all'ingresso del CAD.
.

Salve AG-BRASC, ieri ho procurato il tester per fare della verifica all'uscita dell'alimentatore come da te detto ma dal TV dietro l'armadio non ci ho trovato l'alimentatore, mi sono ricordato che l'anno scorso l'alimentatore l'avevo spostato e messo sotto il tetto.... ti allego l'immagine esatto dello schema dell'antenna.
antenna2.jpg

Quindi l'alimentatore è posto dopo l'ampilificatore MAP206, mi pare che l'impianto è a regola d'arte. Solo dai TV del piano terra segnalati in rosso nel disegno alcuni canali vanno a scatti.

madrake ha scritto:
Salve AG-BRASC, ieri ho procurato il tester per fare della verifica all'uscita dell'alimentatore come da te detto ma dal TV dietro l'armadio non ci ho trovato l'alimentatore, mi sono ricordato che l'anno scorso l'alimentatore l'avevo spostato e messo sotto il tetto.... ti allego l'immagine esatto dello schema dell'antenna.
antenna2.jpg

Quindi l'alimentatore è posto dopo l'ampilificatore MAP206, mi pare che l'impianto è a regola d'arte. Solo dai TV del piano terra segnalati in rosso nel disegno alcuni canali vanno a scatti.
Ciao, io ti consiglio di controllare i collegamenti verso le TV ti danno problemi.
Vedere se la calza è stretta bene e isolata dall'anima centrale del cavo d'antenna, i collegamenti sui Cad.
Un'altra cosa, le prese dove sono collegati i TV incriminati sono finali o passanti(devono essere finali).
Un'ulteriore prova potrebbe essere quella di scambiare i ricevitori (decoder esterni o integrati).

Mazsc76 ha scritto:
Ciao, io ti consiglio di controllare i collegamenti verso le TV ti danno problemi.
Vedere se la calza è stretta bene e isolata dall'anima centrale del cavo d'antenna, i collegamenti sui Cad.
Un'altra cosa, le prese dove sono collegati i TV incriminati sono finali o passanti(devono essere finali).
Un'ulteriore prova potrebbe essere quella di scambiare i ricevitori (decoder esterni o integrati).

Tutti i collegamenti sono calzati bene non hanno nessun contatto tra di loro.
Non ho prese passanti, solo prese finali che vengono direttamente dai rispettivi CAD.

Verifica il livello del segnale con la funzione interna dei ricevitori;
poi prova a scambiare i ricevitori;
puoi anche provare ad agire sul guadagno dell'amplificatore per vedere se ci sono dei miglioramenti.

Mazsc76 ha scritto:
Verifica il livello del segnale con la funzione interna dei ricevitori;
poi prova a scambiare i ricevitori;
puoi anche provare ad agire sul guadagno dell'amplificatore per vedere se ci sono dei miglioramenti.

Il livello del segnale dal ricevitore del piano di sopra sono al 100%..... anche quelli del piano terra sono al 100%... ma come detto nel primo thread vanno a scatti SOLO alcuni dei canali, nella maggior parte RETE4, IRIS, COMINGSOON ed altri (nella quale questi canali il livello del decoder va altrenato a scatti dai 40% a 80% e non arriva al 100%)....
Non mi sembra il caso di cambiare guadagno dall'amplificatore perchè visto che tutti i canali del piano di sopra si vedono al 100%.

Confermi che nel CAD del piano inferiore l'uscita passante è terminata con la resistenza da 75 Ohm di chiusura?

AG-BRASC ha scritto:
Confermi che nel CAD del piano inferiore l'uscita passante è terminata con la resistenza da 75 Ohm di chiusura?

si certo, confermo che l'uscita passante del cad del piano terra è chiusa con la resistenza da 75 ohm, l'ho segnalato anche nel primo thread raffigurato nel disegno.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso