Buongiorno a tutti. Stavo provando a installare una antenna per il digitale terrestre a casa di mia madre a S. Margherita Ligure.
Premetto che mi interessava principalmente ricevere i canali "tradizionali" rai 1/2/3 , canale 5, rete 4 etc...
La rai la ricevo tramite il trasmettitore di GENOVA PORTOFINO che si trova a vista a un 4 km circa. (canali 9, 26, 30 e 40)
Mentre mediaset la ricevo tramite il ripetitore di Montallegro (canali 49,47)
Come antenna ho messo in fondo al giardino (sopra la parabola per il satellite) una Fracarro LPV345F.
Ora i valori che rilevo con il mio strumento al palo sono :
Canale Segnale/Qualita p.segnale
CH9 94/99 -27dbm
CH49 62/83 -60dbm
Il problema è che dopo circa 20-30 metri di cavo i segnali che rielevo sono:
CH9 91/99 -32dbm
CH49 57/70 -68dbm
Quindi mentre per la rai non ho problemi, per mediaset il segnale si degrata troppo e i canali si vedo piuttosto male.
Per cui pensavo di mettere un amplificatore "da palo" per compensare la perdita del segnale dovuta al cavo.
Avete consigli da darmi in proposito ?
Tenete anche conto che l'idea sarebbe quella di utilizzare il cavo sat per entrambe le antenne (dvb-s /dvb-t) usando un miscelatore demiscelatore.
Qualche consiglio da darmi ?
Saluti
Albert
Premetto che mi interessava principalmente ricevere i canali "tradizionali" rai 1/2/3 , canale 5, rete 4 etc...
La rai la ricevo tramite il trasmettitore di GENOVA PORTOFINO che si trova a vista a un 4 km circa. (canali 9, 26, 30 e 40)
Mentre mediaset la ricevo tramite il ripetitore di Montallegro (canali 49,47)
Come antenna ho messo in fondo al giardino (sopra la parabola per il satellite) una Fracarro LPV345F.
Ora i valori che rilevo con il mio strumento al palo sono :
Canale Segnale/Qualita p.segnale
CH9 94/99 -27dbm
CH49 62/83 -60dbm
Il problema è che dopo circa 20-30 metri di cavo i segnali che rielevo sono:
CH9 91/99 -32dbm
CH49 57/70 -68dbm
Quindi mentre per la rai non ho problemi, per mediaset il segnale si degrata troppo e i canali si vedo piuttosto male.
Per cui pensavo di mettere un amplificatore "da palo" per compensare la perdita del segnale dovuta al cavo.
Avete consigli da darmi in proposito ?
Tenete anche conto che l'idea sarebbe quella di utilizzare il cavo sat per entrambe le antenne (dvb-s /dvb-t) usando un miscelatore demiscelatore.
Qualche consiglio da darmi ?
Saluti
Albert