• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio Amplificatore

E' inutile, ormai mi sembra convinto dell'acquisto. E' possibile che gli vada bene, come male. Attraverso internet si possono dare solo dei consigli di massima che chiaramente possono essere seguiti come no. Comunque se poi ci racconta come è andata, magari può essere d'aiuto ad altri.

Il problema è che se ,come da logica, prima di fare gli acquisti chiamo l'antennista...sicuramente saro' prevaricato su cosa acquistare ..
 
Ma no, quando chiami l'antennista ti fai fare una misura guardando bene nel suo strumento collegato ad un'antenna uhf sul palo, poi decidi il da farsi in base alla qualita dei segnali; io, quando lavoravo, i preventivi li facevo gratis.
 
Fai da te come ti ho detto, che é meglio...Aggiungo che piuttosto che adoperare quelle fascette schifose é meglio sostituirle subito con del fil di ferro.

Non voglio insistere andando OT e tediare però fino ad una settimana fa circa andava tutto abbastanza bene (a parte, per esempio, il Ch. 55 dove trasmette TV2000)...

:icon_redface:
 
Il mixaggio banda UHF e banda quarta é sbagliato; se si usano due antenne uhf l'unica possibilita é usare banda quarta (IV) e banda quinta (V). Se ha preso acqua cambialo. Non mi hai detto quante prese servi.

Ho chiamato un antennista ed può venire solo sabato prossimo! Sono stufo di vedere solo RAI1, RAI2 e RAI3!! :sad:

Volendo provare da solo a fare qualcosa da solo che devo fare? Scollegare il cavo da B(III) e collegarlo a B(V)?

P.S. comunque, da non credere, quando piove forte i canali si vedono un po' meglio, quasi bene... :icon_redface: :eusa_whistle: a differenza di quando il cielo è limpido :eusa_wall:

Buona notte. :)
 
L'antenna di terza banda non c'entra, lasciala sull'ingresso di terza banda; nelle zone dove si ricevono i rai da una direzione e i privati da un'altra, l'unico modo corretto riguardo il mixaggio della uhf é adoperare un'antenna uhf in ingresso quarta banda per i rai e un'antenna uhf in ingresso quinta banda per i privati, in modo da non andare a sovrapporre porzioni di banda, naturalmente lasciando vuoto l'ingresso uhf; questo ingresso uhf si puo adoperare soltanto nei casi in cui si riceve tutto con una sola antenna uhf. In alternativa dove necessario esistono anche centralini filtrati per gruppi di canali http://www.offel.it/ita/Prodotti/Soluzioni-per-regioni in modo, per esempio, di non perdere il uhf 40. Come dicevo, prima di intraprendere qualsiasi cosa bisogna misurare i segnali direttamente in antenna per verificarne la bontà. Quando ci si rivolge ad un antennista bisogna assicurarsi che sia un'antennista specializzato, non un elettricista; deve avere uno strumento professionale che misuri anche gli echi oltre al resto; molti "antennisti" commettono per primi l'errore di un mixaggio sbagliato!
 
Ultima modifica:
Gentilente mi potete suggerire un negozio online dove poter acquistare questo Amplificatore:
Centralino per esterno 12÷15V,larga banda serie LX,15 dB,art. 24-224,LX2/15 V-U
Ho provato sul sito "MARI S.r.l" ma non è presente in catalogo..
 
Potrebbe andar bene questo amplificatore con queste caratteristiche?
Elettronica Cusano- Amplificatore Antenna TV da Palo con Filtro Lte/4G, Guadagno Massimo 32Db (Regolabile), Amplificatore Antenna TV 2 Ingressi; Vhf + Uhf, Amplificatore Bande Separate, Grigio
Marca: Elettronica Cusano

Nome stile: Single

Amplificatore di segnale per antenna TV a 2 ingressi
Descrizione ingressi: 1 x vhf - 1 x uhf
Descrizione uscite: 1 uscita 112 dBµv
Telaio metallico ad alta schermatura con connettore f
Filtro lte/4g integrato ad alta selettività
Attenuazioni interferenze lte: 8,5 dB a 792 MHz / 18,5 dB a 800 MHz / 35,5 dB a 816 MHz
Scatola da palo in ABS e fascetta resistenti ad agenti atmosferici e al calore
 
No Taurus, non va bene. L'amplificatore amplificherà sempre 32 dB, mentre il trimmer non farà altro che alzare o abbassare il livello in ingresso. Ergo questo non fa bene alla qualità del segnale.
Scusa, ma devi per forza comprare un amplificatore? O se proprio ti servirà, anche se Gherardo ti dice che forse non ne avrai bisogno, non riesci a trovarne uno che amplifichi 20 dB al massimo?
 
No, abbassare il guadagno non toglie il rumore di fondo prodotto (in questo caso inutilmente) dall'amplificatore, con quel guadagno si servono distribuzioni con piu di 10 prese; a te 20db bastano e avanzano, anche quello da interno che ti ho proposto in uhf ne ha 28 che forse andrebbero abbassati un po' ma offel non ne offre da meno, a parte quello da palo che ne ha 24. Ma ce n'é una miriade in commercio da 20db con ingresso vhf e ingresso uhf. Lelletto, abbiamo risposto contemporaneamente :)
 
E hai fatto bene, secondo me gli funziona tutto bene anche senza amplificare, come ho gia ripetuto; se poi non va per via di perdite eccessive si puo anche pensarci dopo a comprare un amplificatore.
 
Ho trovato qualcosa della "CUSANO".....ma seguiro' il vostro consiglio ,provvedero' in un secondo momento...;)
 
Ho chiamato un antennista ed può venire solo sabato prossimo! Sono stufo di vedere solo RAI1, RAI2 e RAI3!! :sad:

Volendo provare da solo a fare qualcosa da solo che devo fare? Scollegare il cavo da B(III) e collegarlo a B(V)?

P.S. comunque, da non credere, quando piove forte i canali si vedono un po' meglio, quasi bene... :icon_redface: :eusa_whistle: a differenza di quando il cielo è limpido :eusa_wall:

Buona notte. :)

Buonasera a tutti: ancora non ho risolto il mio problema da allora... :sad:

Ho interpellato un'antennista e per fornitura e posa in opera di un amplificatore ha chiesto 80 Euro.

Un secondo antennista ha chiesto per un amplificatore "buono" 120 Euro, altrimenti per uno meno "affidabile" 80 Euro.

Quello che non mi è dato di sapere è se quello da 80E del primo è lo stesso di quello da 120E del secondo (e quindi 40E in più per lo stesso amplificatore) oppure se il primo da 80E mi monta quello meno affidabile da 80E del secondo antennista...

Spero di essermi spiegato e di non tediarvi troppo.

Grazie. :)
 
Piu che del costo mi focalizzerei sulla miscelazione corretta e l'utilizzo di uno strumento professionale col quale misurare i segnali prima e dopo l'amplificatore, come dicevo; e pretendere che la miscelazione dei segnali in uhf sia eseguita nel modo giusto con un'antenna in quarta banda e un'antenna in quinta banda lasciando vuoto l'ingresso uhf.
 
Indietro
Alto Basso