Consiglio antenna + accessori

Fabietto145

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti mi chiamo Fabio e scrivo da Roma.Avrei bisogno di un Vostro consiglio come da titolo.Per comodità riassumo qualcosa.
L'abitazione è un villino con antenna su tetto condivisa con il vicino.Posseggo Sky Platinum + 3 miniq , con parabola peivata.Ho sempre visto tutti i canali del dig terr attraverso il decoder Sky ora però Sky non trasmette più i canali di Warner Bros Discovery avrei bisogno di un'antenna privata.
Dico privata perché salendo sul tetto ho avuto un brivido alla schiena vedendo le condizioni dell'impianto (condiviso),una cosa indecente..quindi ho preso la decisione di montarmi una mia antenna.Ho già individuato il cavo che entra in casa mia,arrivando in una scatola e collegato ad un CAD12 Fracarro con le varie ripartenze per i 2 piani.Detto ciò che tipo di antenna mi consigliereste?amplificatore di che tipo?
La zona di Roma è Castelverde dal tetto non ho ostacoli e credo che i ripetitori si trovano a circa 16km.Grazie e scusate il poema..

https://postimg.cc/6y9QrVR1
Ci provo.. questo è l'attuale impianto,ho tratteggiato dei cavi perché sono sicuro che ci siano ma dovrei verificare in che modo siano collegati con la dorsale (consigliatemi) perché momentaneamente non ne avrei bisogno dato che il segnale DDT viene smistato dallo SkyQ a tutti i MiniQ tramite Ethernet,ma vorrei comunque avere segnale su tutte le prese TV in caso di blackout del satellite.Se non sono stato abbastanza chiaro chiedo scusa.

Se vedi a occhio le torri del trasmettitore confermo l'amplificatore e l'antenna che ti ho lincato; riguardo la distribuzione dall'alto al basso su una montante unica metti un derivatore a due uscite da 18db, un derivatore a tre uscite da 16db, un derivatore a una uscita da 14db e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 Ohm. Le 6 prese tutte di tipo diretto da zero db, il cavo dg113 classe A++ da 6,7mm.

I ripetitori li ho a vista.I derivatori farò aquisti (se hai consigli su marche o modelli accetterei volentieri).Per quanto riguarda il cavo casa è cablata con cavo Cavel SAT703B spero possa andar bene perché il passaggio nel corrugato è veramente ostico...
Nel tuo messaggio non ho visto riferimento all'alimentatore?

Il cavo va bene ma almeno la parte esterna fra antenna e amplificatore usa un 6,7mm; l'alimentatore non ti serve perché l'amplificatore che ti ho consigliato é autoalimentato a 220V e va installato al coperto. I derivatori vanno bene di qualsiasi marca. Se scegli offel https://www.offel.it/ita/Prodotti/DISTRIBUZIONE/DERIVATORI/Serie-FUSION fai 20, 20, 16db con segnali forti come hai lì stare alti é tutto di guadagnato :)

Ultima modifica:
Approfitto della tua gentilezza, stavo cercando l'antenna che mi hai consigliato ma ne ho trovate poche in vendita! nel caso ci potrebbe essere anche una valida alternativa?

IMG20250712192754.jpg

Questo è ciò che si vede dal tetto,sulle colline ci sono i ripetitori.

IMG65432.jpg

Altra domanda..secondo te potrei montarla su questo palo,nella parte libera più bassa senza modificare altro?Il palo è in comune con con il vicino ma l'impianto è improponibile quindi vorrei sfruttare solo il palo e montare tutte le mie nuove componenti.O sarebbe meglio creare una sorta di "L" montando un piccolo palo sul vecchio?

Ma sbaglio o queste antenne sono introvabili??
I modelli che mi hai consigliato proprio non riesco a trovarli!

Proprio on-line ho cercato,per comodità.Ne ho trovati altri modelli (Speed,trio,k47) sempre OFFEL ma non i modelli citati 🤔

Indietro
Alto Basso